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Come innovare l'azienda in 5 step con una Digital Experience Platform

Simone Gagliardi

Simone Gagliardi, 2 gennaio 2019 | Liferay Digital Experience

Torniamo ancora una volta a parlare di Digital Transformation: con questo termine si intende l’evoluzione di un modello o processo commerciale sulla base della disponibilità e accessibilità alla tecnologia digitale. Si tratta di un’attività complessa che può arrivare a coinvolgere l’intera organizzazione, ma che è oggi essenziale per ottenere vantaggi competitivi davvero unici.

Scopri quale Digital Experience Platform fa al caso tuo!

Basti pensare che secondo IDC, entro il 2020 il 60% delle aziende mondiali avrà attuato il passaggio a una Digital Experience Platform per poter competere con successo nel settore della digital economy, e fornire all’utente la migliore esperienza digitale possibile. Vediamo insieme più nel dettaglio i motivi e i vantaggi che un'azienda può ottenere dall'adozione di una Digital Experience Platform.

Cosa è una Digital Experience Platform?

Una Digital Experience Platform consiste in un insieme integrato di tecnologie implementate su una piattaforma comune, che consentono l’accesso alle informazioni a vari segmenti di utenti. Tale accesso alle informazioni avviene nella massima sicurezza attraverso diversi touchpoint di accesso digitali, come ad esempio un sito web per utenti desktop, un sito mobile o una app per gli utenti che desiderino accedere alle informazioni attraverso uno smartphone. Solitamente, una DXP presenta le seguenti caratteristiche:

  • Include una suite di programmi collegati tra loro, oppure è costituita da un unico prodotto
  • Si adatta alle esigenze specifiche dell’azienda, permettendo un passaggio graduale e controllato alla Digital Transformation
  • Assicura la digitalizzazione delle attività commerciali
  • Permette di sviluppare un sistema di raccolta dati e monitoraggio di essi, oggi essenziale per ogni tipo di business.

Con Liferay DXP la Digital Transformation è super-personalizzata

Magari ora ti starai domandando quale soluzione si adatta meglio al tuo business e alla tua strategia aziendale. Il mio consiglio è quello di implementare una piattaforma come Liferay DXP, sviluppata in ambiente Java e ideale per soluzioni che hanno bisogno di essere altamente personalizzate per rispondere al meglio alle esigenze aziendali. Si tratta infatti di un delle migliori piattaforme disponibile per dare vita a un portale web, come una rete extranet o intranet, dalle molteplici funzionalità, e migliorare il lavoro di chi è in azienda, ottimizzando allo stesso tempo l’esperienza digitale dell’utente online. 

Con una Digital Experience Platform come Liferay DXP si può realizzare un portale orizzontale, snellire le operazioni di gestione documentale, collaborare tramite blog, forum e social media, ottimizzare il tutto nell'ottica della mobile experience, gestire form e flussi di lavoro in modo automatizzato.

Gli step per innovare la tua azienda con una DXP

Per avviare il processo di innovazione dell'azienda e procedere nella stessa direzione della Digital Transformation, una piattaforma come Liferay DXP ti aiuterà a realizzare i passi necessari, integrandosi con i sistemi già presenti nella tua azienda e aiutandoti a connettere la tua attività su ogni livello: connettere i dipendenti, connettere i clienti e i partner, e, non per ultimo, ti aiuterà anche a connettere i dati e a interpretarli. Vediamo insieme gli step da seguire per innovare digitalmente la tua azienda!

1. Ottimizza la comunicazione aziendale con un portale collaborativo

Oggi in tutte le aziende i Digital Workplace stanno assumendo un valore inestimabile. Con Liferay DXP è possibile creare un portale per la collaborazione aziendale o una rete intranet personalizzata, che ti permetterà di aumentare la produttività, migliorare la comunicazione aziendale e velocizzare i processi interni grazie all'automatizzazione delle mansioni ricorrenti.

2. Crea un’esperienza customer-center e omnichannel con siti web ottimizzati per mobile e user-friendly

Le aziende che credono nell'importanza della Digital Trasformation sanno che oggi il cliente cerca in un portale web una soluzione omni-channel: sicuramente anche tu avrai cominciato spesso la compilazione di un form dal computer e poi avrai avuto la necessità di dover proseguire dallo smartphone, per scoprire con disappunto la necessità di reinserire tutti i dati! In questo caso, la Digital Customer Experience non è assolutamente centrata sul cliente e il successo online oggi sta anche, e soprattutto, nella capacità di progettare esperienze che mettono al centro l'utente. Liferay DXP mette a disposizione tutti gli strumenti per creare esperienze omni-channel, ottimizzate per qualunque tipo di dispositivo.

3. Migliora le relazioni con i partner con un portale ad hoc

Partnership e collaborazioni tra aziende sono oggi il miglior modo per battere la concorrenza, in ogni settore, e un portale ad hoc è una soluzione moderna ed efficace per comunicare con i partner e creare iniziative comuni. La soluzione Liferay DXP è perfetta per soddisfare le esigenze di tutti i partner aziendali, agevolando la vendita dei prodotti e servizi. Attraverso il portale, infatti, i partner potranno per esempio avere l’accesso alle risorse digitali, analisi e statistiche, applicazioni personalizzabili e molto altro ancora.

4. Integra dati, sistemi e processi

Il vero combustibile della Digital Trasformation e in particolare di una Digital Experience Platform avanzata è l’integrazione di dati, sistemi e processi aziendali. Pensa al risparmio concreto in tempo e risorse che deriva dal collegamento di database e dati in un sistema unificato. In questo contesto, Liferay DXP si presenta come una base software completa, capace di portare anche la tua azienda al successo.

5. Sfrutta le Analytics avanzate per misurare lo stato della Customer Experience

L’ultimo, ma non meno importante passo da realizzare per digitalizzare l'azienda è l’integrazione con strumenti di analytics avanzati per monitorare nel dettaglio la Customer Experience dell’utente. Una Digital Experience Platform come Liferay DXP ti aiuta ad ottimizzare l’attività di marketing digitale fornendo, tramite Analytics Cloud, tutti i dati riguardanti i movimenti del cliente e le performance dei singoli asset di marketing e aiutandoti a ricavare insight approfonditi da utilizzare per lo sviluppo delle successive attività online.

Se vuoi trasformare la tua azienda accelerando l’innovazione digitale e tecnologica, allora Liferay DXP è la sicuramente la soluzione ideale per te, che stai cercando una Digital Platform: potrai contare su un portale su misura che agevolerà l’integrazione di dati e processi, ma soprattutto si baserà sulle logiche di un'esperienza digitale customer-centered e omnichannel, oggi indispensabili per ogni settore di business.

Se vuoi scoprire di più sul Liferay DXP e su altre piattaforme di Digital Experience, scarica il nostro ebook gratuito "DXP sul ring: Liferay, IBM, Adobe, Sitecore" e scopri quale fa al caso tuo. Ti basta un clic sul pulsante qui sotto!

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