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I 6 benefici della digitalizzazione dei processi aziendali

Luca Falanga

Luca Falanga, 20 agosto 2019 | Digitalizzazione Aziendale

Quando si sente parlare di digitalizzazione dei processi aziendali, in molti casi ancora oggi le aziende italiane si limitano a pensare all’eliminazione della carta e delle chiamate, senza comprendere che una digitalizzazione dei processi è molto più che passare dalla carta e ai file digitali. Digitalizzare un’azienda, significa, infatti, dare valore aggiunto alle informazioni che sono gestite da un sistema unico e condivise tra più utenti. 

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Ecco perché, in questo contesto, le aziende italiane non hanno ancora compreso l’importanza di una vera digital transformation, che è molto più che scannerizzare i documenti: un vero processo digitale è quello in cui le informazioni possono essere elaborate e processate ulteriormente. In questo post vedremo i 6 benefici della digitalizzazione dei processi aziendali che ancora non conosci, partendo da una premessa fondamentale.

Un processo è digitale e si può parlare di digitalizzazione dei processi aziendali solo se le informazioni:

  • si usano digitalmente;
  • sono elaborate meccanicamente;
  • si basano sull’interscambio tra sistemi IT collegati tra loro.

Digitalizzazione dei processi aziendali: i vantaggi di rivedere la strategia

Sempre più aziende stanno comprendendo l’importanza di rivedere le strategie di business e si stanno avvicinando alla digitalizzazione dei processi aziendali per ottimizzare l’efficacia di ogni attività e coinvolgere il consumatore, rendendo l’azienda capace di evolversi e restare sempre un passo avanti ai competitor. Tutto questo, però, è possibile solo investendo in nuove tecnologie per approfittare di tutte le opportunità offerte dall’era digitale.

Man mano che la tua azienda cresce, aumenta anche la complessità del sistema IT e dello scenario di interlocutori con cui interagisce ogni giorno ed è proprio questo il momento di rivedere l’infrastruttura tecnologica per assicurare il successo del business anche in futuro. Vediamo, quindi, quelli che sono i 6 maggiori benefici che puoi ottenere grazie alla digitalizzazione dei processi aziendali.

1. Eliminazione dei colli di bottiglia

La digitalizzazione dei processi aziendali permette di eliminare i colli di bottiglia, migliorando l’efficienza dei processi e la flessibilità, ma soprattutto dando vita a nuovi modelli di business con workflow automatizzati per raggiungere gli obiettivi di business e rispondere alle esigenze dei clienti, definendo le priorità.

2. Migliore soddisfazione del cliente

Grazie alla digitalizzazione dei processi le aziende possono raggiungere la piena soddisfazione dei clienti, a patto di saper affrontare in modo nuovo le sfide organizzative che si trovano davanti. Adottare un’infrastruttura agile e scambiarsi feedback regolari sia tra dipendenti sia con i clienti sono due dei requisiti essenziali per migliorare la soddisfazione del cliente.

Pensiamo, ad esempio, ai vantaggi che la tua azienda può ottenere semplicemente adottando nuove tecnologie per assistere più clienti contemporaneamente riducendo i costi, oppure ai moderni strumenti per l’azienda customer-centric e alla ricerca della migliore customer experience per i suoi clienti usando tutti i touchpoint e i canali di marketing.

Il risultato è la creazione, attraverso la digitalizzazione dei processi aziendali, di un sistema che semplifica e rende universale l’esperienza per il cliente indipendentemente da come, quando e da dove interagisce con il brand.

3. Inizio di un circolo virtuoso di innovazione

Digitalizzare la tua azienda significa poter contare su un processo semplificato che, come abbiamo visto, migliora efficienza e flessibilità delle attività, ma anche aumenta la soddisfazione dei clienti permettendo l’espansione del business.

Uno sviluppo dell’infrastruttura IT in questo senso permette di agevolare non solo la collaborazione tra i dipendenti, che interagiscono tra loro acquisendo nuove conoscenze, ma anche il long life learning per adottare sempre la più nuova e avanzata tecnologia e i modelli di business più adatti per restare competitivi. Tutte le aree aziendali, pertanto, sono coinvolte nel processo: dalla contabilità alle Risorse Umane.

4. Riduzione dei rischi

Un approccio digitalizzato all’infrastruttura IT riduce notevolmente i rischi di errore e fermo macchina, eliminando i colli di bottiglia e preparando l’azienda al futuro, con aggiornamenti costanti ed in tempo reale del sistema, delle comunicazioni e del work flow sulla base dei feedback interni ed esterni ricevuti.

Affidare alle macchine la digitalizzazione dei processi aziendali significa che nessuna problematica viene dimenticata e, anzi, si possono trovare soluzioni migliori in meno tempo grazie a strategie avanzate di digital transformation.

5. Migliore comunicazione interna ed esterna

La digitalizzazione dei processi aziendali non si limita, però, ad essere un fattore puramente tecnologico, dato che aiuta l’azienda a divulgare una nuova cultura tra i dipendenti e i collaboratori esterni. In questo caso, quello che è più importante è convincere i dipendenti delle opportunità e dei benefici che le nuove tecnologie digitali portano in azienda, fornendo anche occasioni di formazione adeguata e long life learning proprio sul tema della digitalizzazione aziendale.

Ti consigliamo, pertanto, soprattutto nella fase di transizione tra i due modelli di business di spiegare chiaramente i criteri alla base della decisione di passare alla digitalizzazione dei processi aziendali e i risultati attesi, ma soprattutto qual è la nuova responsabilità dei dipendenti nel ridurre al minimo le interruzioni dei processi, collaborando con le macchine intelligenti.

6. Migliore decision making

L’ultimo, ma non meno importante, beneficio portato dalla digitalizzazione dei processi aziendali è la possibilità di prendere decisioni migliori in tempi inferiori, utilizzando i processi di collaborazione, automazione e gestione dei dati alla base della digital transformation. La tua azienda potrà, quindi, raggiungere prima gli obiettivi di business grazie a un migliore decision making.

Digitalizzare i processi aziendali è, oggi, l’unico modo per restare competitivi e seguire i trend di mercato, indipendentemente dal settore di business in cui opera la tua azienda.

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