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Cube Blog

Rompere un mercato altamente competitivo, usando questa strategia

Rob Carrillo,

Sviluppare un software personalizzato ti può avvantaggiare rispetto ai tuoi concorrenti.

Quando voi e la vostra concorrenza raggiungerete il punto in cui tutti i processi saranno ottimizzati attraverso i propri sistemi e piattaforme IT è molto probabile che vi troverete in una situazione di stallo. Quindi, quale sarà la prossima strategia da attuare?

Differenziare con lo sviluppo di un software personalizzato

Ma è davvero così semplice?

Pensateci, se la competizione del vostro settore è cresciuta esponenzialmente è possibile che più aziende utilizzino lo stesso software. Questi software aziendali sono stati sviluppati attraverso gli stessi processi, con l’obiettivo di farli adottare a aziende dello stesso settore.

Anche se vengono usate diverse soluzioni software commerciali, è necessario ricordare che queste soluzioni software competono tra loro e generalmente il loro software è sviluppato basandosi sulle “migliori metodologie del settore” (le cosiddette “best practice”) o nel peggiore dei casi, sono progettati per soddisfare le esigenze di sempre più aziende a livello generale così da renderle incapaci di migliorare i propri processi.

Ecco il trucco

Ricordate che i processi possono creare o distruggere un business. La velocità in cui si lancia un prodotto sul mercato, lo si consegna e lo si vende ai clienti sono tutte attività relative e  dipendenti da processi. Quindi, se tutti si limitano a seguire gli stessi processi, il modo migliore per affermarsi nella competizione è quello di creare un processo migliore che possa tradursi in maggiori entrate. Può essere semplice come accorciare il tempo tra l’idea di un nuovo prodotto e la sua vendita nel punto vendita (time to market).

Reimportare la tua strategia è un modo per battere la concorrenza sempre più competitiva.

Dopo aver progettato quindi un processo diverso e migliore, a quel punto dovrete lavorare  insieme ad uno sviluppatore per la progettazione di una soluzione IT su misura per voi che si adatti perfettamente al nuovo processo. La chiave qui è differenziare il processo da quello della concorrenza.

Facciamo un semplice esempio. Ricordate quando si usava MS Excel per organizzare tutto, dai programmi di produzione alle finanze? Tutto veniva fatto manualmente e il sito era semplicemente una brochure aziendale localizzata su internet? Provate adesso a riflettere sul vantaggio che hanno ottenuto le Aziende che hanno sviluppato un software personalizzato che ha permesso al loro sito web di essere un canale di vendita con ordini automatizzati e memorizzati in archivi centralizzati e la parte finanziaria aggiornata automaticamente.

L’azienda innovativa si avvantaggerà grazie alla differenziazione, all'apertura di nuove fonti di reddito, riducendo il processo che parte dalla produzione e termina con la fatturazione e contenendo i costi amministrativi.


Conclusioni

In realtà, tutto sta nella progettazione della strategia e dell’ottimizzazione dei processi che fanno la differenza e consentono di superare la concorrenza. Sarà necessario uno studio approfondito dei vostri concorrenti e un’analisi attenta di quello che si può cambiare nei vostri sistemi per ottenere un vantaggio su di loro.

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