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Come velocizzare il ciclo di vendita con un Customer Service Portal

Leonardo La Polla

Leonardo La Polla, 6 dicembre 2019 | Customer Service Portal

Un ciclo di vendita eccessivamente lungo e complesso rischia di ostacolare l’acquisizione di nuovi clienti e le vendite: per questo e anche per risparmiare tempo e denaro è importante sapere che oggi si può velocizzare il processo grazie ad un Customer Service Portal.

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Vediamo allora quali sono le possibili cause di un ciclo di vendita “lento” e come si può velocizzarlo grazie ad alcuni consigli utili, ma soprattutto all'introduzione di un Customer Service Portal.

Quali sono le possibili cause di un ciclo di vendita lento?

Un ciclo di vendita lento è, quindi, la principale causa che impedisce al team di commerciali di chiudere la trattativa e molto dipende anche dagli strumenti con cui tale processo viene gestito: proprio il Customer Service Portal risolve problematiche comuni come il data entry manuale, le procedure complesse per la firma dei contratti ed altri aspetti che le moderne tecnologie digitali permettono di ottimizzare.

A questi si affiancano tre ulteriori fattori che rallentano il ciclo di vendita e in particolare:

  • pianificazione insufficiente di ogni fase del processo, anche sulla base del risultato dei singoli passaggi che compongono il ciclo di vendita
  • errata definizione dell’acquirente medio, legata alla mancanza di informazioni in tempo reale sugli utenti ed alla mancanza di condivisione di tali informazioni con i venditori incaricati di chiudere la trattativa
  • errata comprensione delle esigenze del cliente e comunicazione inefficace del valore aggiunto del proprio prodotto e servizio

Si tratta, tuttavia, di problematiche che un Customer Service Portal può risolvere, aiutandoti così a velocizzare il processo di vendita e ottenere vantaggi fondamentali:

  • Incremento della produttività
  • modularità necessaria a pensare alle attività di lungo termine per ottimizzare ulteriormente i processi di vendita
  • elevati tassi di conversione e chiusura, dato che l’entusiasmo dei clienti potenziali si raffredda rapidamente in caso di un ciclo di vendita troppo lungo
  • efficienza nei costi: processi di vendita lenti costano di più all'azienda, che si trova ad investire più del dovuto in telefonate, riunioni e ore di lavoro dei commerciali

Come velocizzare il ciclo di vendita con un CSP? 

Sicuramente velocizzare il ciclo di vendita non è un processo che si compie in un giorno, ma richiede tempo, impegno e i giusti strumenti. Vediamo alcuni consigli utili per cominciare e come un portale moderno può aiutarti a gestire le seguenti attività:

  • selezionare e catalogare i lead sulla base del fatto che siano contatti caldi o freddi per definire non solo il consumatore e il cliente ideale, ma anche creare un percorso di vendita personalizzato sulla base del grado di interesse al servizio e al prodotto offerto. Una gestione digitalizzata ed innovativa dei lead permette ai venditori di migliorare il follow up e i tassi di interazione

  • automatizzare i processi: se la lista dei potenziali clienti da coinvolgere e contattare è lunga, è importante automatizzare i processi affidandosi a un buon software CRM e a un Customer Service Portal: solo così avrai una visione chiara delle attività per ogni fase e potrete inviare preventivi immediati, permettendo al cliente di prendere decisioni rapidamente

  • migliorare la gestione dei lead: solo il 22% delle aziende contatta i lead ogni settimana permettendo loro di ricordarsi della vostra azienda ed evitando che le decisioni di acquisto vengano rimandate nel tempo, portando a non raggiungere mai la fase di chiusura

Naturalmente svolgere tutte queste attività significa anche e soprattutto avere a disposizione gli strumenti giusti, come il CRM e il Customer Service Portal, che usati quotidianamente ottimizzeranno il processo di vendita, lo renderanno più veloce e ti permetteranno di monitorare in tempo reale ogni azione del team di vendita.

Leggi anche: Aumentare il Customer Lifetime Value con un portale clienti self-service

Perché scegliere un Customer Service Portal per velocizzare il ciclo di vendita

Appare evidente come un Customer Service Portal permetta di digitalizzare il ciclo di vendita e di conseguenza velocizzarlo. Un esempio di sempre maggior diffusione nelle aziende sono i contratti digitali e le firme digitali, ma questo è solo l’inizio di un cambiamento che coinvolge ogni singola fase del processo di vendita.  Se il cliente si iscrive al portale, infatti, lo fa per trovare risposta ad una domanda, firmare un contratto o scaricare documenti e materiali su un determinato prodotto o servizio.

Digitalizzare queste informazioni e caricarle in un unico luogo accessibile anche da mobile significa migliorare la user experience e, di conseguenza, velocizzare il processo di vendita e il post vendita portando a clienti che convertono di più e sono fidelizzati, essendo stati educati dall'inizio al migliore utilizzo del prodotto o servizio.

I vantaggi di un portale per i cliclo di vendita

Vediamo alcuni esempi di utilizzo del Customer Service Portal a vantaggio del cliente, ma soprattutto dell’azienda:

  1. possibilità di condividere file e documenti senza fare scansioni, ma utilizzando semplicemente la fotocamera del telefono per fotografarli. Un moderno Customer Service Portal permetterà di editare le immagini e trasformarle in PDF accessibili a tutti
  2. possibilità di tracciare lo storico della relazione con i clienti: salvare un record con i documenti e le informazioni scambiate tra cliente ed azienda permette di migliorare la relazione, ma anche evitare critiche e lamentele da parte dei clienti insoddisfatti
  3. possibilità di firmare elettronicamente e in digitale i documenti ed i contratti, elemento che oggi deve essere un must anche nella tua azienda

La digitalizzazione e, in particolare, l’implementazione di un moderno Customer Service Portal permette di automatizzare i processi legati alla gestione del ciclo di vendita e dei clienti. Più la tua azienda acquisirà informazioni sul cliente e più il cliente potrà relazionarsi in modo veloce con l’azienda per ottenere le informazioni e le risposte che cerca, maggiori saranno i vantaggi competitivi che potrai avere nel lungo periodo, primo fra tutti l’aumento delle vendite.

Se vuoi approfondire il tema ti invitiamo a scaricare l’ebook Rivoluzionare il business con un Customer Service Portal, in cui troverai tutti i vantaggi che un moderno portale può garantire alla tua azienda per mantenerla competitiva nel tempo.

Come rivoluzionare il business con un Customer Service Portal

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