Life In Extra

Alla scoperta del cibo "italiano" negli USA

Rob Carrillo,

Alcune settimane fa, Francesco Merangolo, uno dei nostri esperti di Business Intelligence, è tornato da 3 mesi di lavoro su un progetto negli USA.

Il tempo passato negli Stati Uniti si è rivelato essere un’esperienza che lo ha fatto crescere sia personalmente che professionalmente. Tuttavia, uno degli aspetti più interessanti del tempo passato oltreoceano è stato il cibo. I suoi colleghi americani sono stati fin troppo felici di fargli provare il loro cibo "italiano".

Ecco alcune variazioni del cibo italiano, ormai emigrato in USA, che ci ha raccontato:

1. Un'insalata con olio d’oliva e aceto balsamico diventa... Italian Dressing

Italian Dressing VS olio d'oliva e aceto balsamico

"L’Italian Dressing è una grossa fandonia. È vero che a noi Italiani piace assaporare i gusti del nostro cibo, ma l’italian Dressing è solo una grande accozzaglia di sapori.” Francesco

Una delle più famose salse di condimento statunitensi è l’Italian Dressing. Questo è di solito utilizzato come condimento per l'insalata o alle volte per marinare la carne. È fatta con olio d’oliva e aceto balsamico aggiunte ad aglio, origano, basilico, peperoncino e prezzemolo.

2. La pasta con i maccheroni si trasforma in... Macaroni Salad

Macaroni Salad VS pasta con i maccheroni

"Tutto quello che posso dire è NO. Proprio NO." Francesco su Macaroni Salad

La Macaroni Salad, a differenza della pasta con i maccheroni che è molto saporita oltre che servita calda e fumante, è più un piatto di accompagnamento, principalmente al barbecue o al pollo fritto. La salsa bianca di cui è cosparsa la Macaroni Salad non è una crema, ma maionese. A parte la pasta e la maionese, la Macaroni Salad comprende cipolle crude e sedano o qualche altro tipo di cereale e anche carne.

3. Le fettuccine al burro diventano... Fettuccine Alfredo

Fettuccine Alfredo VS fettuccine al burro

"In Italia non conosciamo questo Alfredo. Il gusto non è italiano, quindi decisamente non è italiano." Francesco

Le Fettuccine Alfredo sono un popolare condimento statunitense per pasta che molte persone credono essere genuinamente italiano. La radice d'origine è romana, ma il piatto è stato cambiato completamente. La salsa Alfredo può essere trovata in molti supermarket in barattoli o in vasetti, pronta per essere messa nella pasta come fosse un piatto pronto. Anche se ci sono più versioni, la salsa Alfredo normalmente comprende molta crema e di solito viene "arricchita" con uova e amido. Molto diverso dalla ricetta delle originali fettuccine al burro, che sono semplicemente mescolate con il burro e insaporite con un bel po' di parmigiano grattugiato.

4. La loro pizza in realtà è focaccia!

Focaccia VS pizza

“La loro pizza è buona. Veramente deliziosa. Ma non è pizza, è focaccia.” Francesco

Tra tutti gli strani miscugli “italiani” in America, forse la pizza è il più famoso. Anche se non è proprio la stessa cosa, dato che la pizza negli USA è più vicina a una focaccia considerato il suo spessore, ci sono alcune pizze che a loro modo sono buone.

Un fattore di redenzione?  

Nonostante tutti gli strani cibi incontrati durante il suo viaggio, Francesco ha detto: “se paragoniamo l’Italia al Colorado riguardo al cibo, l’Italia vince a mani basse. Ma quello che ho veramente amato del Colorado sono state le persone: sono gentilissime, anche con stranieri come me. Questo sì che mi ha fatto sentire il benvenuto!”

Share this post

   

Comments

Share this blog