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HubSpot

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HubSpot, il software di Inbound Marketing

Che cos'è HubSpot?

HubSpot Marketing Software

HubSpot è un software di Inbound Marketing che aiuta le aziende ad attrarre visitatori, convertirli in contatti e trasformarli in clienti.

HubSpot Marketing Software

La compagnia di HubSpot, situata a Cambridge (Massachusetts), offre 3 diverse soluzioni integrate su di un’unica piattaforma, che è stata ideata per mettere in atto la metodologia dell'Inbound Marketing: HubSpot Marketing, HubSpot CRM e HubSpot Sales.

HubSpot Marketing, in particolare, permette la gestione completa del web marketing aziendale, fornendo tutti gli strumenti necessari per monitorare la presenza online di un’azienda.

Il Digital Marketing su un'unica piattaforma 

HubSpot Software per l'Inbound Marketing

HubSpot ti permette di coprire una vasta gamma di funzionalità. Aprendo semplicemente una pagina web del tuo browser, dopo aver effettuato l'accesso, avrai l'intera piattaforma a portata di click! Grazie a HubSpot, la creazione del tuo sito web, il lead management, la creazione e la diffusione di contenuti, la gestione dei social media aziendali e l'email marketing non saranno più un problema. Inoltre, ogni azione sarà monitorata e tracciata: potrai così consultare le tue analytics ogni volta che vorrai.

Le principali funzionalità

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Social Media Management

La presenza del tuo brand sui social è fondamentale. Perché? Aumento della visibilità, migliore posizionamento del sito, creazione di relazioni con gli utenti e molto altro ancora. Con HubSpot potrai gestire i tuoi account social tramite un'unica piattaforma!

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Content Management System

Con HubSpot è possibile creare pagine web, landing page, blog e email, e monitorarne le prestazioni. Grazie al Content Management System di HubSpot potrai ottimizzare i tuoi contenuti e garantire la crescita della tua attività.

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Email Marketing e Workflow

Puoi "nutrire" nuovi lead o clienti già acquisiti attraverso il Direct Email Marketing (DEM). Grazie ai workflow di HubSpot, potrai inoltre automatizzare l'invio di email in base al comportamento del lead, ai suoi interessi o a qualsiasi altra caratteristica possa venirti in mente.

FAQ

L’Inbound Marketing indica una modalità di marketing centrata sull’essere trovati da potenziali clienti, in contrasto con il tradizionale Outbound Marketing, incentrato invece su un messaggio direzionato unicamente verso il cliente. Proprio sulla base della teoria di Permission Marketing, l’audience viene conquistata fornendo contenuti interessanti e utili, e non tramite fastidiose interruzioni. Continua a leggere...

Negli ultimi anni il Marketing ha subito una serie di profonde trasformazioni, dovute soprattutto a tecnologie sempre più all'avanguardia nelle mani degli utenti. Da buon Marketer dovrai tenere sotto controllo specifici processi come il numero di visite sul tuo sito, le ricerche online più effettuate, l'andamento della tua campagna di Email Marketing, i contenuti che deciderai di condividere e molto altro. La domanda che sorge spontanea è: sarai in grado di gestire da solo tutte queste attività contemporaneamente? Non preoccuparti, perchè la soluzione tecnologica che corre in tuo aiuto è proprio la Marketing Automation: si tratta dell'utilizzo di software che ti permetteranno di automatizzare tutte queste attività ripetitive. Continua a leggere...

Hubspot è un software di Inbound Marketing. Per dirla con parole semplici, si tratta di un software che ti guida nell'implementazione di strategie digitali e ti permette di mettere in pratica tutto ciò che hai imparato tramite un processo guidato. Perché dovresti sceglierlo? Non pensare a licenze o ingenti spese da sostenere... sei sulla strada sbagliata! Pensa piuttosto a quanto potrebbe incrementarsi il tuo ROI se deciderai di ricorrere a questa soluzione. Non ne sei ancora del tutto convinto? Continua a leggere...

La risposta è sì! Esiste veramente una versione gratuita del software con cui potrai analizzare e gestire i tuoi lead, i loro flussi, raccogliere dati, nuove informazioni e approfondimenti aziendali. Continua a leggere...

 

Approfondisci le tue conoscenze

Marketing Automation con HubSpot

Estendi la tua automazione!

Se stai già utilizzando la Marketing Automation, arriverà il momento in cui dovrai automatizzare anche il resto del tuo business. Ma come prevenire l'arresto del flusso di dati tra un software e l'altro? Scopri di più...

Il manuale delle tre

Scopri la formula delle tre "i" per il marketing!

Integrazione, Inbound e Insight: sono le tre "i" che nel Marketing rappresentano la nuova formula vincente per incrementare la crescita del tuo business e l'aumento delle tue entrate. Scopri questa formula per il successo nel nostro ebook! Scopri di più...

Gli strumenti di Marketing Automation

Gli strumenti di Marketing Automation

Inception di Christofer Nolan (2010) "Una volta che un'idea si è impossessata del cervello, è quasi impossibile sradicarla". Inception racconta qualcosa che non è poi così lontano dalla Marketing Automation e dal Inbound Marketing! Scopri di più...

HubSpot CRM e HubSpot Sales

Non solo Marketing!

Il CRM di HubSpot

CRM significa Customer Relationship Management (CRM), ossia gestione delle relazioni con i clienti. HubSpot, all'interno del suo Growth Stack, ha incluso anche un sofware CRM gratuito, vista l'importanza che questo ricopre all'interno delle attività di Marketing e vendita.

Le funzionalità del CRM

Il CRM di HubSpot è un repository di contatti che raccoglie tutti i dati di marketing relativi al cliente e li registra. Tale strumento ti aiuterà a registrare ogni attività e operazione relative ai tuoi contatti, alle tue aziende e opportunità.

È uno strumento davvero semplice da usare, bastano poche ore per capire il funzionamento. L'interfaccia intuitiva e l'ottima disposizione delle informazioni utili rendono l'apprendimento del software immediato e piacevole. Questo si rivela un enorme vantaggio, in quanto rende davvero facile l'immissione e la raccolta dei dati per il reparto vendite e li aiuta a sganciarsi dalle attività di data entry dei back office e a concentrarsi, invece, sulle vendite.

Il reparto vendite non è l’unico che può trarre valore dal CRM. Le informazioni che contiene sono infatti fondamentali anche per le interazioni con i clienti e le decisioni strategiche messe in atto dal team di Marketing.

CRM e Sales: come gestirli?  

Allineare il team tra Sales e Marketing

Vendite e Marketing sono due parole che vengono spesso utilizzate insieme, e addirittura alcune aziende tendono ad avere un unico dipartimento per entrambe le funzioni. Tuttavia, chiunque abbia lavorato in questi due settori sa perfettamente che essi hanno funzioni differenti all'interno dell'organizzazione, sebbene con numerosi punti di contatto.

Il reparto di marketing definisce il mercato target, attrae e genera i lead e li qualifica. A questo punto interviene il reparto vendite, contattando i potenziali clienti e qualificando i lead per le vendite, per farli procedere lungo la pipeline di vendita. Un software CRM aiuta a evitare il rischio di sovrapposizioni o scontri, facendo da ponte tra i due team.

È fondamentale che i due reparti collaborino insieme, in quanto la fiducia nei contenuti, se confermata dall'azione commerciale, potrà portare a convertire il lead in un cliente fedele. Allineare i due team, quindi, è indispensabile per il successo della tua attività.

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Contatti

Consulta tutti i dati importanti dei tuoi contatti, insieme alla timeline delle azioni intraprese e delle trattative avviate.

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Aziende

Esamina la scheda anagrafica dell'azienda con le attività svolte da tutti gli utenti e dai contatti a essa collegati.

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Deal/Trattative

Visualizza tutte le trattative a seconda della fase di vendita, con possibilità di definire gli obiettivi mensili.

FAQ

Si, il CRM di HubSpot è totalmente gratuito, per sempre.
Si, ma è molto elevato. È possibile inserire, infatti, fino a 1.000.000 di contatti.
Il CRM di HubSpot può essere considerato un Software di vendita. Se il tuo reparto vendite sta utilizzando un CRM separato, stai perdendo la grande opportunità di trarre vantaggio da un'interfaccia e da un database unificati e di far usare al tuo reparto vendite il software Inbound Sales di HubSpot, che otterrai gratuitamente una volta acquistata la piattaforma HubSpot Marketing. In questo modo il reparto vendite sarà in grado di vedere la stessa timeline di contatto e tutte le interazioni dei lead con i tuoi contenuti digitali. Inoltre, il team di marketing potrà approfittare delle annotazioni da parte delle vendite e della cronologia delle varie interazioni con i prospect e i clienti per segmentare meglio il mercato, migliorare le proprie buyer persona e ideare iniziative di marketing più efficaci. Continua a leggere...
Le funzionalità del CRM di HubSpot sono tante. Ad esempio, è possibile raccogliere tutti i contatti nel CRM di HubSpot, gestirli e visualizzare la timeline delle azioni svolte dal contatto e delle eventuali trattative avviate; raccogliere le informazioni delle aziende in cui lavorano i contatti, semplicemente inserendo l'URL del sito dell’azienda di interesse in modo tale che HubSpot possa provvedere a caricare tutte le informazioni disponibili online sull’azienda di interesse; creare differenti pipeline per permettere ai vari reparti aziendali di seguire i lead nelle varie fasi commerciali o di produzione; modificare lo stato del deal semplicemente spostando l’offerta col mouse con il drag & drop; utilizzare il CRM da smartphone quando si è in viaggio tramite l’app HubSpot CRM... e molto altro ancora! Continua a leggere...

Scopri di più su HubSpot

Integrazioni Hubspot | Integrare Sales e Marketing

Allineare i team Sales e Marketing

Le imprese che seguono una strategia di Inbound Marketing e utilizzano il software Hubspot sanno che è fondamentale la collaborazione e la costante comunicazione tra il team di Marketing e quello Sales per convertire i lead in clienti fedeli. Come creare, quindi, sinergia tra i due reparti? Scopri di più...

Miti da sfatare sul Software CRM | CRM

Miti da sfatare sui software CRM

I Software CRM permettono di gestire le informazioni sui clienti provenienti da vari canali e le racchiudono all'interno di un unico database, consentendo di avere una maggiore automazione nelle attività di marketing e vendita. Tuttavia, girano molte voci sull'argomento che non sono vere. Scopri di più...

Cosa include la versione gratuita di HubSpot?

La versione gratuita di HubSpot

L’offerta di HubSpot si compone di 4 componenti: alla base il CRM, a seguire la Marketing e la Sales Platform e, infine, il Customer Center (che sarà disponibile a partire dal 2018). A ciascuno di questi 4 livelli troviamo una serie di funzionalità gratuite, utili per il successo della tua azienda. Scopri di più...

Integrazioni di HubSpot

L'importanza dell'integrazione

Prima della Digital Transformation non tutti i software utilizzati all'interno di un'azienda erano "collegati" tra di loro. L'incompatibilità tra software impediva la comunicazione, e costringeva l'azienda a mettere in atto processi che rallentavano le pratiche di lavoro indispensabili per elaborare i dati a disposizione. Oggi invece è possibile allineare gli ambienti di lavoro grazie allo sviluppo dell'integrazione tra software, che permette lo scambio di informazioni tra le varie applicazioni. Questo è il motivo per cui è importante prevedere un piano d'integrazione anche all'interno della strategia di Digital Marketing. 

Integrare con HubSpot

Integrazioni di HubSpot

La piattaforma di HubSpot è stata sviluppata prevedendo che i suoi utilizzatori lavorino anche con altre applicazioni, per gestire al meglio tutte le operazioni di Marketing.

HubSpot permette quindi di integrare anche funzionalità che non sono incluse nel suo pacchetto, grazie alla presenza delle API. 

Così, i tuoi software di CRM o le tue piattaforme di Business Intelligence o e-commerce, ad esempio, potranno essere collegate facilmente e garantire un flusso continuo e aggiornato di informazioni tra un'applicazione e l'altra. 

Integrazioni offerte da HubSpot

Come integrare HubSpot con altre piattaforme

Ma non sottovalutare HubSpot, perché anch'esso si è cimentato nello sviluppo di  funzionalità proprie che possono essere integrate e che sono offerte gratuitamente ai clienti che hanno già sottoscritto un abbonamento o una licenza.

Le integrazioni in questione spaziano dalla creazione di contenuti e gestione dei social media, a strumenti per l'analisi dati contenuti nei database, fino a strumenti per l'acquisizione di nuovi clienti e l'attività di post-vendita.   

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Le API di HubSpot

API è l'acronimo di Application Programm Interface. Le API di HubSpot sono le componenti che conferiscono "interoperabilità" al software e si potrebbero immaginare come le porte d'accesso ad una specifica funzionalità collegata ad HubSpot. Sono la componente strategica, in quanto permettono di realizzare integrazioni con software e app. 

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Risparmiare tempo

Integrando le applicazioni si risparmia molto tempo, in quanto i processi lavorativi si velocizzano. Non dovrai più ricorrere all'aggiornamento manuale, ogni volta che le informazioni all'interno di uno dei software che utilizzi vengono modificate. L'aggiornamento avverrà in maniera automatica su tutte le app.

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Più efficienza

Le integrazioni non servono solo a collegare le applicazioni e il fluire di dati tra queste; sono utili per estendere la capacità di automazione del processo di Marketing e anche di tutti gli altri processi aziendali che vengono eseguiti ogni giorno. Come avrai già intuito, questo comporta una maggiore efficienza e ottimizzazione in tutte le fasi dell'azienda.

FAQ

Con tale termine si indica uno specialista che si occupa di integrazione fra sistemi. In altri termini, il compito di un System Integrator è quello di riuscire e rendere compatibili due sistemi che inizialmente non sono stati concepiti per comunicare tra loro, bensì si presentano come due entità a sé stanti. Solo successivamente all'intervento di quest'esperto si avrà la creazione di una nuova struttura più funzionale, in quanto le potenzialità di ciascuna applicazione originaria sono adesso collegate tra loro. Continua a leggere...

Le API, o Application Program Interface, sono le porte che permettono l'accesso diretto a funzionalità che sono state integrate successivamente ad un determinato software. Le API rappresentano quindi elementi fondamentali grazie ai quali è possibile conferire interoperabilità ad un sistema integrato. Continua a leggere...

Se sei un utente di HubSpot e desideri ottenere una migliore connessione tra questa piattaforma e le applicazioni che utilizzi nell'ambito del tuo processo di Marketing, potresti ricorrere ad integrazioni semplici o ad altre più complesse. La scelta dipende dalla categoria di integrazione che meglio si adatta al tuo caso. Continua a leggere...

HubSpot è stato progettato in maniera da poter essere facilmente integrato con altre applicazioni utilizzate a seconda del business aziendale e delle specifiche esigenze. Possiamo comprendere quindi che i prezzi da sostenere per lo sviluppo del progetto variano in base al software che si richiede di integrare e alla complessità delle operazioni. Tuttavia, HubSpot ha previsto l'offerta di alcune integrazioni gratuite per i suoi clienti, che rispondono ai bisogni maggiormente riscontrati dalle aziende che operano secondo la metodologia Inbound. Continua a leggere...

Approfondisci le tue conoscenze

Integrazioni su HubSpot

10 cose da sapere sulle integrazioni HubSpot

Anche per gli utenti di un software di digital marketing completo come HubSpot, è inevitabile l'utilizzo di altre applicazioni che coprono altre funzionalità non incluse in HubSpot. In questo articolo troverai alcuni dei fattori di integrazione da conoscere. Scopri di più

Inbound 2017 | Le nuove funzionalità di HubSpot

Nuove funzionalità di HubSpot nel 2018

Durante la convention "Inbound 2017" di Hubspot, tenutasi a Boston a Settembre 2017, l'azienda americana ha annunciato i nuovi aggiornamenti e le nuove funzionalità della sua piattaforma di Inbound Marketing, disponibili a partire dal 2018. Scopri di più

eBook: Integrazioni con HubSpot

eBook: Integrazioni con HubSpot

Le possibilità di integrare HubSpot con altri software e applicazioni sono davvero innumerevoli, e ti permetteranno di facilitare il tuo lavoro quotidiano, risparmiando tempo e risorse. Abbiamo scritto un eBook a riguardo, scaricalo gratuitamente!

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