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Lead Generation

Come generare nuove opportunità di business

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Cosa significa Lead Generation

Che cos'è un lead?

Che cos'è un lead?

Le visite al sito internet della tua azienda non sono una condizione sufficiente per garantire un aumento delle vendite. L'obiettivo da perseguire è piuttosto la trasformazione dei visitatori in lead: il significato letterale fa riferimento al contatto di un utente potenzialmente interessato alla tua offerta.

Non si intende quindi un contatto qualsiasi, recuperato da un commerciale o dalla rubrica del telefono, bensì il contatto di un utente profilato e precedentemente identificato come affine alle caratteristiche del tuo target o delle buyer persona che corrispondono al tuo consumatore-tipo.

Il significato di lead generation si avvicina dunque di più al concetto di prospect, termine con cui si indica un'azienda che potrebbe rappresentare un'opportunità per le mie attività di business.

Come generare lead

Landing page, blogging e altri strumenti di lead generation marketing sono utili per intercettare utenti in target che entrano in contatto con la tua azienda fornendo i propri dati personali. Il traffico al sito internet aziendale è sicuramente uno dei Key Performance Indicator (KPI) di marketing più importanti e il dato a cui si guarda maggiormente per valutare la bontà di una strategia di digital marketing. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che il nostro obiettivo finale è fare business!

Per aumentare le vendite è quindi necessario inserire i visitatori del sito web in un percorso di conversione che li porti a diventare clienti, attraversando un funnel di acquisto che, oltre a generare lead, è complessivamente suddiviso nelle fasi di acquisizione traffico, attrazione, conversione, fidelizzazione e infine vendita.

La lead generation è parte di un insieme di tecniche che, a differenza del marketing tradizionale, utilizza strumenti di advertising e strategie di content marketing per ottenere liste di contatti profilati e guadagnare la fiducia di nuovi clienti con i quali costruire una relazione duratura.

Perché i lead sono importanti?

L'importanza dei Lead

Secondo un'indagine di HubSpot sullo stato dell'arte dell'Inbound Marketing, per il 70% dei professionisti addetti alle attività di marketing l'obiettivo prioritario delle rispettive aziende nei prossimi 12 mesi è quello di convertire lead in clienti, seguito dall'incremento del traffico al sito internet (55%), dall'aumento del fatturato per singolo cliente (45%), dalla necessità di verificare il ROI (39%) e di ridurre i costi di acquisizione (24%).

All'interno del funnel di vendita, i lead hanno dunque un peso fondamentale perché, una volta acquisiti, permettono di costruire il business con una lista profilata di contatti interessati al mio brand o alla mia azienda, analizzati attraverso tecniche di lead scoring e fidelizzati offrendo contenuti dedicati (lead nurturing).

Questo complesso di attività assicura un'alta possibilità di convertire i lead e accompagnare i potenziali clienti fino all'acquisto.

I numeri sulla Lead Generation

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Più lead, più vendite

Dati alla mano, il 53% degli addetti marketing dichiara di allocare almeno la metà del budget in attività di lead generation, mentre solamente il 16% del campione di intervistati nel report di HubSpot sostiene che le tradizionali tecniche di outbound marketing consentono di raccogliere contatti in un modo più utile alle vendite. Il lead generation marketing è una soluzione concreta per aiutare la tua azienda a crescere!

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I benefici della relazione

Per gestire al meglio i lead acquisiti è importante fare lead nurturing, ossia coltivare la relazione con i nuovi contatti offrendo una serie di contenuti dedicati alle loro specifiche esigenze. In questo modo le opportunità di vendita aumentano, nella media rilevata da Demand Gen, di circa il 20%. Nel B2B, i responsabili marketing riportano un incremento delle possibilità di vendita che può arrivare fino al 30%.
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Lead Generation in Italia

Il 2017 ha visto in Italia un aumento del 10% delle persone connesse a internet, con oltre 4 milioni di nuovi utenti e 43 milioni totali. In breve, il 73% della popolazione è online, per una media di circa 6 ore di fruizione al giorno, quasi il doppio rispetto al tempo trascorso davanti alla televisione. Con un bacino potenziale di queste dimensioni, fare lead generation in Italia è un'occasione per tutte le attività di business.

FAQ

L'Inbound marketing nasce in un'era in cui, per ogni esigenza del cliente, ci sono in media 16 soluzioni facilmente reperibili con una semplice ricerca online. L'outbound marketing si basa sull'acquisizione di un elenco di potenziali clienti da chiamare, nella speranza che abbiano bisogno dei prodotti e servizi da noi offerti. Brian Halligan, CEO di HubSpot ha annunciato pubblicamente di aver dimostrato che nessun ordine di vendita si può ricondurre a una telefonata a freddo.

La differenza tra le due sta nell'intrusività e nella capacità di attrarre e coinvolgere i potenziali clienti laddove sono più predisposti e nel bisogno.

Inbound Marketing e pubblicità online non sono in contraddizione. La pubblicità può essere infatti considerata un'estensione di una buona strategia di Inbound Marketing, nella quale i giusti contenuti vengono promossi verso il giusto pubblico obiettivo, che potrebbe non essere ancora veunto in contatto con i canali online della tua attività.

I numeri sono tutti a favore dell'Inbound Marketing. Considera che Google elabora ora in media oltre 40.000 query di ricerca al secondo, che si traducono in oltre 3,5 miliardi di ricerche al giorno e in 1.200 miliardi di ricerche all'anno in tutto il mondo (internetlivestats.com). Google nel 2014 ha dichiarato che per il settore B2B vengono eseguite in media 12 ricerche prima dell'effettivo contatto con un sito specifico.

 

Esistono centinaia di strumenti utilizzati quotidianamente dai digital marketer, ma è raro trovare una singola piattaforma che gestisca tutto quanto. Considera che una piattaforma a copertura dell'intero processo di l'Inbound Marketing dalla A alla Z dovrebbe includere -almeno- Content marketing, Lead generation, Email marketing e Marketing automation.

Tra le migliori piattaforme di Inbound Marketing bisogna senza dubbio tenere in considerazione HubSpot, l'ideatore della metodologia Inbound Marketing.

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Le strategie di Lead Generation

Acquisire liste di contatti: telefonare e inviare mail

Cold Call ed Email Marketing

Una volta chiarita l'utilità della lead generation e il significato specifico del termine lead, vediamo le tradizionali tecniche commerciali per la raccolta di contatti.

La cold call è uno dei metodi più utilizzati per la creazione di liste di contatti: un call center chiama un determinato elenco di numeri telefonici e… il tasso di conversione è molto basso, i costi elevati e spesso i feedback negativi possono ricadere anche sul sentiment nei confronti del brand!

Un'altra strategia diffusa di raccolta contatti riguarda l'acquisto di liste di email: comprando un database di email appartenenti a persone potenzialmente in target con la tua offerta avevi la possibilità di fare direct email marketing rimandando a una landing page per avviare il funnel di conversione all'acquisto. Tuttavia, dopo gli aggiornamenti al GDPR questo processo non è più possibile (non era propriamente legale nemmeno in precedenza…) e in ogni caso, una volta terminate le liste acquistate, l'attività si sarebbe comunque interrotta.

Partecipare a eventi e fare prospecting

Gli eventi sembrano l'occasione ideale per instaurare relazioni e fare contatti. In realtà, i costi sono spesso molto elevati e, anche nei casi in cui l'evento sia gratuito, l'azienda è costretta a pagare le spese e il tempo impiegato in loco dal commerciale.

Inoltre, non tutti gli eventi hanno successo e, se fai qualche errore nel valutare i target di riferimento, l'intera operazione può rivelarsi un flop.

Il prospecting è un processo manuale. Strumenti dedicati come Lead Forensics o Hubspot Prospecting ti aiutano a cercare potenziali clienti fra gli utenti che hanno visitato il tuo sito o fra le persone che potrebbero essere in target. Anche facendo ricerca tramite LinkedIn o contattando direttamente le aziende, il processo occupa molto tempo e dipende dalle disponibilità delle risorse che si occupano in prima persona dell'attività.

Il PPC (Pay-Per-Clic) e il PPA (Pay-Per-Acquisition)

Pay-Per-Clic e Pay-Per-Acquisition

Una delle strategie più utilizzate consiste nel creare una landing page e promuoverla attraverso campagne di paid adv. Il metodo PayPerClic punta così a raccogliere tanti lead in un tempo limitato.

Con il metodo PayPerAcquisition è inoltre possibile mettere in atto campagne di Facebook lead generation e utilizzare altri canali social, come ad esempio LinkedIn, per raccogliere contatti senza che gli utenti siano costretti ad uscire dai social media sui quali andiamo ad intercettarli. Utilizzando HubSpot, ad esempio, puoi attivare campagne di Facebook Lead Ads generando lead che vengono registrati direttamente nel CRM della piattaforma.

Ma anche con PPC e PPA, una volta esaurito il budget per gli ads… l'attività si ferma! Esiste un modo migliore per non interrompere l'attività e ottimizzare i risultati di lead generation: il Content Marketing. Continua nella lettura e scopri come possa esserti utile nel generare lead continuativamente!

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Ancora dietro alle Cold Call?

Le cosiddette chiamate a freddo sono una metodologia di raccolta contatti ancora molto utilizzata dal mondo offline: entrati in possesso di un database, si comincia a bombardare di telefonate i poveri contatti, nella speranza di individuare un'opportunità commerciale. Le analisi e i dati relativi a questa tipologia di attività indicano chiaramente che i costi sono molto elevati e il ritorno generalmente scarso: l'opposto di ciò che avviene implementando una moderna strategia di lead generation marketing tramite una metodologia inbound!

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Eventi? Diciamo di sì, però...

Il passaparola dei consulenti commerciali, assieme alla partecipazione alle fiere e ai principali eventi di settore, costituisce uno dei metodi tradizionali ancora molto diffusi fra quelli adoperati dalle aziende per la raccolta di contatti e potenziali clienti. Al di là delle spese di acquisizione elevate a causa dei vari effort a cui l’azienda deve provvedere, questa strategia prevede una bassa possibilità di programmare e allineare le varie fasi che vanno dalla definizione dei target ai diversi step di conversione, fino all'acquisto.

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Social Media? A patto che...

I siti web, l'email marketing, il blogging e i nuovi strumenti di comunicazione online hanno rivoluzionato le strategie di lead generation e i risultati che si possono ricavare dalla ricerca di contatti profilati. In particolare, i social media hanno introdotto nuove possibilità per targettizzare con precisione gli utenti ed intercettarli, come ad esempio gli annunci di Facebook Lead Generation. Per meglio sfruttare questi canali, però, anche le strategie social devono fare riferimento ai principi guida del content marketing.

FAQ

Il blog è lo strumento principe dell'Inbound Marketing. Tramite il blog puoi diffondere tutta una serie di contenuti rilevanti che vadano a rispondere alle diverse necessità delle tue Buyer Persona. Dimostra la tua competenza in materia e poniti come fornitore di soluzioni adatte a ogni loro problema!

Con il blog, inoltre, puoi avere contenuti nuovi ma anche tenere i più vecchi sempre disponibili, anche a distanza di anni, e totalmente in grado di generare nuovi lead.

Fare un'analisi delle keyword più rilevanti per il tuo settore è sicuramente una buona mossa per comprendere meglio su cosa puntare. Ma i recenti aggiornamenti nell'algoritmo di Google indicano come il leader dei motori di ricerca stia puntando non più sull'analisi di singole parole chiave, ma su grandi topic che possano portare reale valore aggiunto agli utenti del web. I Topic Cluster vanno proprio in questa direzione: solide pagine ricche di link interni e contenuti di qualità sono adesso preferite a articoli o web pages scritte solo con l'intento di riempire il sito di keyword, anche a scapito della user experience.

Assolutamente sì!

Forse dovrai stabilire su quale avere la maggior presenza, ma il concetto è il solito: i social sono degli amplificatori formidabili e ti permettono di diffondere i tuoi contenuti raggiungendo un numero di persone potenzialmente illimitato.

Ci sono moltissimi strumenti a disposizione per l'analisi dei siti web. Forniscono numeri precisi riguardo alle visite ottenute su ogni singola pagina, ma anche alcune informazioni su chi effettivamente giunge sul tuo sito, per quale azienda lavora o da quale regione provenga.

Il miglior sito per monitorare il traffico al proprio sito è senza dubbio Google Analytics, che mette a disposizione grafici, metriche e valori molto utili e importanti. Ma se si vuol fare un passo in più e avere uno sguardo complessivo ai risultati del sito web anche in termini di marketing, può essere sicuramente più utile fare riferimento a strumenti quali HubSpot, Hotjar o SemRush, che possono fornirti molte più informazioni sul tuo sito: per quali parole stai avendo successo, quali argomenti potresti affrontare per migliorare le tue conversioni, dove cliccano i visitatori (heatmap), e molto altro.

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Il Content Marketing per la Lead Generation

Un contenuto è per sempre

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Il principio alla base del content marketing è molto semplice: per intercettare gli utenti conviene proporre contenuti editoriali, informativi, o in grado di intrattenere il pubblico in target, piuttosto che contenuti di prodotto o esplicitamente commerciali.

Adottare una strategia di content marketing significa quindi pianificare la realizzazione di una serie di contenuti pensati appositamente per soddisfare le esigenze o l'interesse specifico della propria utenza.

Gli obiettivi sono quelli di incrementare il traffico, generare lead e, soprattutto, mantenerli nel tempo fidelizzando i nuovi clienti. Anche sul lungo periodo, una volta pubblicato, un contenuto di valore continua a svolgere la sua funzione attrattiva e generare lead. Fra i contenuti più utilizzati ci sono gli eBook, i tutorial, le infografiche, i podcast, i webinar e le diverse tipologie di formati video.

Sito web e blog

Il sito internet e la sezione blog sono fondamentali per un approccio orientato al content marketing.

In questi spazi, infatti, sono presenti le landing page e i form di registrazione che ti permettono di registrare il contatto e intraprendere il percorso inbound per convertire il visitatore.

Metti a disposizione dell'utente dei contenuti di qualità in posizioni strategiche del tuo sito, come la homepage, le pillar page o altre pagine interne adibite ad esempio a "libreria" con tutti gli eBook scaricabili.

Anche una Live Chat ti consente di generare lead, andando a interagire in prima persona o tramite chatbot intelligenti in grado di rispondere prontamente alle esigenze dei visitatori. Non per niente le nuove forme di AI e conversational marketing stanno crescendo in popolarità ed efficacia.

Il blogging è comunque una delle attività con cui attrarre il maggior numero di visitatori al tuo sito: al termine di ogni articolo o blog post offri un contenuto di qualità, in linea con il tema trattato e di interesse per i target a cui ti rivolgi; per incentivare le conversioni, aggiungi una call to action che rimandi alla landing page di quella campagna.

I social media

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Fare lead generation attraverso una strategia di content marketing non vuol dire rinunciare alle numerose opportunità offerte dai social media. In primis, sono un megafono formidabile per i nostri contenuti migliori. Quantitativamente, l'utenza di piattaforme come Facebook, YouTube o Instagram non ha rivali, e nemmeno la possibilità di rintracciare i target di settore offerta da LinkedIn. Inoltre, i formati di presentazione e veicolazione dei contenuti sono altamente personalizzabili.

Le sponsorizzazioni dei post devono spingere contenuti rilevanti, come i blog post o le stesse pagine del sito.

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Numeri sul content marketing

Rispetto ai metodi outbound, le strategie di content marketing sono in grado di generare un numero di prospect tre volte superiore (e costare il 62% in meno). Le statistiche ci dicono inoltre che le aziende che realizzano e sfruttano contenuti qualitativi riescono a generare il 67% di lead in più rispetto a quelle che non lo fanno.
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Social Network e B2B

La B2B lead generation mette a disposizione delle aziende anche i vantaggi dei social network, in particolare per le fasi di ricerca e identificazione dei target audience e per la possibilità di promuovere i contenuti presso segmenti di utenza molto specifici, con costi generalmente inferiori rispetto ai tradizionali budget per l'adv.
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Il contenuto cattura gli utenti

Se i Facebook lead generation Ads ti aiutano a intercettare i contatti all'interno del social di Zuckerberg, le landing page rimangono indispensabili per generare lead provenienti dalle ricerche organiche fatte su Google e sugli altri motori di ricerca, senza parlare del PayPerClick e delle diverse forme di advertising a pagamento.

FAQ

Questi dipartimenti hanno funzioni differenti tra loro, ma presentano anche numerosi punti di contatto. Il Marketing definisce il mercato target e attrae, genera e qualifica lead; le vendite, dall'altra parte, contattano i potenziali clienti e qualificano i lead per le vendite finali. È inevitabile quindi che si incontrino! Per evitare, però, che si scontrino, è necessaria una stretta collaborazione, resa possibile dalla metodologia di Inbound Marketing. Allineare i team sales e marketing aiuterà il successo dell'intera azienda!

Il Lead Scoring serve a definire le regole che assegnano in automatico un determinato punteggio ai tuoi lead.

In questo modo è possibile automatizzare il processo di qualificazione dei Lead, riuscendo a attuare una prima scrematura dei tuoi contatti sulla base delle informazioni da loro stessi comunicate. Così, persone in linea con il tuo target / Buyer Persona riceveranno un punteggio maggiore, permettendoti di individuarle subito e attuare le più idonee strategie di Lead Nurturing. 

Le email sono uno degli elementi carrdine della Lead Nurturing. Tramite l'invio di email personalizzabili, è possibile tenere sempre viva la relazione con un Lead e fornirgli sempre più notizie, materiale, aggiornamenti o risposte. In questo modo, consapevole della tua offerta e della tua qualità, una volta pronto ad acquistare saprà sicuramente a chi rivolgersi!

L'Inbound Marketing aborra lo spam e l'invio di email totalmente "a casaccio"! Le email, come tutte le tecnologie, devono essere utilizzate nel miglior modo possibile. In questo caso, l'automazione di marketing, congiunta al lead scoring, ti aiuterà a inviare le email alle giuste persone. Quali sono? Sono le Buyer Persona che avrai definito prima di iniziare ad attuare l'intero piano operativo!

Esistono strumenti di email marketing che ti aiutano a gestire le tue campagne.

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Strumenti per la Lead Generation online

Contenuto di qualità

 

Qualità del contenuto

Per convertire i visitatori in lead è necessario offrire un contenuto interessante e gratuito, il cosiddetto "gancio" o lead magnet, in cambio dei loro dati personali o professionali, dal nominativo alla email, al settore dell'azienda di appartenenza.

Un esempio di scambio reciprocamente vantaggioso, in grado di abbattere i costi di acquisizione rispetto ai canali tradizionali: l'azienda regala un contenuto di valore, l'utente ricambia fornendo le proprie informazioni (e l'autorizzazione a utilizzarle per azioni di follow up). Fra i lead magnet più diffusi ci sono eBook, webinar, white paper, tips in vari formati, video-tutorial e interviste con esperti di settore.

CTA, Landing Page e Form

Un altro strumento fondamentale per la raccolta di contatti e la successiva conversione in potenziali clienti sono le landing page, ovvero le pagine su cui un utente atterra dopo aver cliccato ad esempio su un annuncio, su un banner pubblicitario, sul link di un post sponsorizzato o su un pulsante (CTA) a fine articolo del blog.

Una landing page è un "luogo" separato rispetto al sito internet aziendale e tipicamente è associata a una specifica campagna di marketing. La struttura di una landing page è finalizzata a focalizzare l'attenzione degli utenti sulla descrizione del contenuto offerto e sul form di registrazione, utile a ricevere quanto promesso.

Di solito la compilazione dà accesso al gated content, ossia materiali online accessibili solo attraverso la registrazione ad un form.

La call to action che precede la landing page deve invece essere chiara e prospettare soluzioni specifiche per le esigenze del lettore: un aspetto infatti da non dimenticare è la coerenza rispetto alla promessa all'utente dichiarata nell'annuncio che lo ha fatto arrivare alla landing page, dove il nostro prospect dovrà trovare continuità con il motivo per cui ha cliccato su quel preciso messaggio.

La lead generation si avvale inoltre di form sempre più dinamici, come nel caso degli smart form, che si adattano ad esempio a un formato ridotto per la navigazione da smartphone, cambiano lingua a seconda del Paese di provenienza dell'utente e si possono collegare agli eventi o alle campagne a pagamento.

I software di Lead Generation

Software per la Lead Generation

Per avviare con successo la tua attività di lead generation e definire un percorso di conversione per i tuoi visitatori puoi ricorrere a diversi strumenti creati appositamente per questo scopo.

Si tratta di lead generation software come per esempio HubSpot, che consente di gestire tutte le attività attraverso un'unica piattaforma.

Con un tool professionale di questo tipo, non dovrai più preoccuparti del repository per i contenuti, della gestione del blog, dell'aggiornamento delle pagine web del sito aziendale e della creazione di landing page, call to action, form, pop up e molti altri elementi portanti di una strategia di lead generation marketing.

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Lead Magnet

Vuoi attrarre utenti profilati e convertirli in consumatori? Comincia dai lead magnet! Stiamo parlando di contenuti di qualità, creati per intercettare l'interesse della target audience e spingere l'utente all'interno del funnel d'acquisto. Per riuscire nel loro intento, i lead magnet devono fornire ai potenziali clienti un valore informativo, editoriale o di intrattenimento utile a fidelizzarli gradualmente.
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Gated Content

Una buona strategia di lead generation fa leva sull'offerta di gated content, contenuti accessibili esclusivamente tramite la compilazione di un form online dove all'utente è richiesto solo di lasciare alcune informazioni, quali il nome, l'email, il ruolo o l'azienda. Vincolare la disponibilità di un contenuto costituisce un forte incentivo per gli utenti e un fattore di notevole incremento per la generazione di lead.
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Smart Forms

Gli smart forms sono in grado di modificare i propri campi a seconda delle informazioni disponibili a proposito di un utente: se si tratta di un vecchio visitatore, il form non richiederà la compilazione dei campi già completati in precedenza; se l’utente ha invece determinate caratteristiche, ad esempio geografiche o di genere, lo smart form adatterà i campi da compilare a quello specifico profilo.

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Lead Management: gestire efficacemente i Lead

Cosa fare una volta ottenuto un lead?

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Quando il lavoro investito per generare lead inizia a dare i suoi frutti, è importante dare un seguito alla fase di acquisition dei contatti per ottimizzare i risultati e continuare ad attrarre visitatori e guidarli nel percorso di conversione.

Ora che hai raccolto dei lead, che cosa devi fare?

Le tecniche di lead management e piattaforme dedicate, come ad esempio il CRM gratuito di HubSpot, ti possono aiutare a gestire efficacemente l'intero lifecycle dei tuoi lead. Partiamo dunque da due passaggi fondamentali: l'analisi e la cura delle relazioni.

Lead Scoring

Inizia attribuendo un punteggio ai tuoi contatti all'interno del CRM.

Puoi utilizzare diversi strumenti che ti permettono di automatizzare il processo, stabilendo delle regole per cui una determinata caratteristica del lead è più o meno rilevante per i tuoi obiettivi di conversione e fidelizzazione dei nuovi clienti. Se, ad esempio, un contatto lavora in una regione vicina alla sede della mia azienda, posso assegnargli un punteggio più alto.

In questo modo potrai attuare una prima scrematura e concentrarti solo sui contatti che hanno realmente un potenziale di business, o darti comunque una priorità d'azione.

Il lead scoring è una componente di marketing automation dei lead generation software tramite la quale è possibile ad attribuire un valore ai contatti raccolti anche partendo dal loro livello di engagement nei confronti dei diversi contenuti di campagna, identificando i lead più vicini all'intenzione di acquisto e i loro interessi primari.

Per quantificare l'interazione con i contenuti proposti, il sistema di lead scoring può assegnare dei punteggi differenti a seconda delle azioni effettuate dall'utente, come ad esempio 5 punti per il download di un certo eBook, 7 punti per la visualizzazione di un video di prodotto, oppure sottrarre punteggio nel caso in cui l'utente si cancelli da una lista o abbia un job title non in linea con il tuo target.

Lead Nurturing

 

Lead Nurturing

Non tutti i lead sono pronti ad acquistare. Per incentivarli a proseguire lungo il processo di acquisto, puoi mettere in atto delle azioni di lead nurturing, una tecnica di inbound marketing che permette di sviluppare la relazione con i contatti acquisiti "nutrendoli" con ulteriori contenuti utili al loro processo decisionale e pensati per avvicinarli ai tuoi prodotti e alle tue soluzioni.

Ad esempio, è possibile automatizzare l'invio di email che offrono determinati contenuti a seconda delle azioni intraprese dai lead sul tuo sito web: se hanno scaricato un contenuto "top of the funnel", potrei pensare di inviare loro dei materiali "middle of the funnel".

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Il controllo dei lead, vecchi e nuovi

Le tecniche di lead management con il supporto di un CRM e di strumenti di marketing automation consentono di gestire al meglio i lead acquisiti. I tuoi contatti, di qualsiasi tipologia e provenienza, possono infatti rimanere all’interno dell’azienda senza dipendere da chi li gestisce direttamente (non sono ad esempio vincolati al commerciale di turno che un domani potrebbe portarli via).

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Automazione e vantaggi

Statisticamente, la maggior parte dei responsabili marketing delle aziende pensa che il primo vantaggio dell’automazione sia la possibilità di generare più lead e di maggior qualità. Con i workflow e la marketing automation puoi infatti automatizzare diverse azioni, dall’invio di email al task management, in base alle caratteristiche e alle azioni compiute dai tuoi contatti.

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Risparmio di tempo e risorse

Scremando i contatti con il lead scoring e automatizzando le azioni di marketing risparmi tempo e denaro. Per ottimizzare l'acquisizione, i lead vanno esaminati e classificati con strumenti di analisi, mentre la relazione con il contatto va coltivata con tecniche di comunicazione one-to-one. La lead nurturing porta a un +50% di lead pronti all'acquisto e a un -33% di costi.

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Lead Generation: let's start!

I numeri del gruppo Extra

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*Certificazioni in Hubspot, Openbravo, Pentaho, Red Hat, ISIPM, PRINCE2, ITIL, SCRUM