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Magnet Blog

7 tipi di content offer per fare Lead Generation

Francesco Pini,

Negli anni '50 si fece largo negli Stati Uniti il movimento della Beat Generation, una corrente che influenzò gran parte della produzione letteraria e artistica dell'epoca, fino a diventare un vero e proprio fenomeno culturale. Una rivoluzione che fu capace di innovare profondamente gli usi e costumi della società, e che tiro in ballo per accendere i riflettori su un concetto dal suono simile, che può rivoluzionare il tuo business con una portata altrettanto travolgente: la Lead Generation!

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Content Marketing vs Inbound Marketing: che differenza c'è?

Hossein Moghaddam,

Content Marketing e Inbound Marketing: siamo sicuri che si tratti di due cose diverse? In realtà, quando si parla di differenze tra Content e Inbound Marketing si sta parlando piuttosto dello strumento e della metodologia da seguire per fare oggi marketing in maniera efficace.

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7 vantaggi del Digital Content Marketing per il B2B

Francesco Pini,

Produrre contenuti per il sito aziendale senza curarli e valorizzarli è come iniziare un lavoro e lasciarlo a metà. Con il risultato di fare tanti sforzi senza ottenere i risultati sperati. Per questo i contenuti pubblicati su siti web aziendali devono avere determinate caratteristiche, pensate per raggiungere un pubblico mirato. Non si tratta solo di un fatto estetico: il Digital Content Marketing, se fatto nel modo corretto, può rappresentare davvero un fattore di crescita per il business, specialmente per il B2B!

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6 esempi di Call-To-Action irresistibili per fare Lead Generation

Hossein Moghaddam,

Una strategia di Lead Generation efficace segue una strada precisa, che parte dall'acquisizione del lead tramite il form e passo dopo passo si sviluppa lungo un percorso che assomiglia a un'ideale conversazione, sbocciando infine in una relazione di fiducia tale da chiudere la vendita in modo del tutto naturale. Il punto di partenza di questo viaggio è il pulsante magico, la Call-To-Action!

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I migliori 5 software CRM per il Lead Management

Francesco Pini,

Con la Lead Generation puoi arrivare ad avere tua disposizione una lista di contatti che rappresenta un enorme potenziale. Infatti non si tratta soltanto di un elenco di persone, ma di una lista potenziali clienti che possono far crescere il volume del tuo business. E come tali devono essere gestiti nel miglior modo possibile, senza lasciare spazio all'improvvisazione. Se sei riuscito a generare un buon numero di lead, ossia di persone che hanno già mostrato interesse nei tuoi contenuti lasciando i loro dati di contatto, è arrivato il momento di prenderli metaforicamente per mano e accompagnarli nel viaggio che li porterà a diventare clienti fidati della tua azienda. Per raggiungere questo obiettivo è indispensabile affidarsi a una metodologia sicura ed efficace: il Lead Management! 

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Come costruire una Landing Page che aumenta la Lead Generation

Francesco Pini,

Ipotizziamo questa situazione: il sito web della tua azienda sta macinando molto traffico, come si può vedere dalle analytics. I post del tuo blog sono letti da moltissimi visitatori, che addirittura arrivano a cliccare il pulsante CTA in fondo alla pagine per scaricare l'utile contenuto da te offerto. Eppure i conti non tornano, perché visite a lungo bramate, rincorse e conquistate “a suon di SEO” e talvolta anche al costo di campagne Pay-Per-Click, generano pochissime conversioni dei visitatori in lead: insomma, molto investimento con uno scarso profitto.

Ciò che non sta ingranando è la Lead Generation, l'obiettivo primario di un sito web aziendale. Si tratta della costruzione di una lista di interlocutori che sappiamo per certo essere interessati al nostro servizio o prodotto, come ci hanno mostrato attraverso le visite al blog e il click sulla CTA. Questi sono strumenti capaci di sfruttare quella buona mole di traffico e convertirla in lead - contatti qualificati - pronti per essere trasformati prima in potenziali e poi in effettivi clienti lungo il Buyer's Journey. Ma quando la conversione non avviene, dobbiamo investigarne la causa e intervenire per risolvere il problema. E molto probabilmente, il problema si trova nella tua Landing Page!

 

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I re della savana: siamo diventati HubSpot Gold Partners!

Hossein Moghaddam,

Soltanto un mese fa abbiamo annunciato su questo blog di essere diventati HubSpot Silver Partner. Ebbene, dopo appena poco più di 4 settimane, siamo di nuovo qui a scrivere che siamo passati al livello successivo: siamo diventati ufficialmente HubSpot Gold Partner!

L’essere riusciti a raggiungere questo nuovo traguardo in così poco tempo è il risultato del percorso di crescita che abbiamo intrapreso sia internamente, come team di marketing sempre più sincronizzato ed efficiente, sia come agenzia di Inbound Marketing, guidata dai preziosi consigli del team di HubSpot Italia (grazie Adib!).

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9 modi per ottimizzare un sito internet per generare lead

Hossein Moghaddam,
Che tu ci creda o no, generare lead utilizzando una strategia di Inbound Marketing attraverso il tuo sito non è così difficile come potresti pensare. Se ci riescono aziende fatte da una sola persona, puoi farlo sicuramente anche tu! Voglio comunque metterti in guardia: non si tratta semplicemente di mettere a caso un pulsante con scritto "contattaci" su ogni singola pagina.
 
Nell'Inbound Marketing, ottimizzare il sito web per la Lead Generation vuol dire accogliere il visitatore con un arsenale di valore, offrendo contenuti confezionati ad hoc, in grado di incentivarlo a scoprire altre offerte e risorse che promettono di risolvere il suo problema, i famosi "pain point" della Buyer Persona. Perché per avviare un meccanismo vincente di Lead Generation bisogna prima sapere a chi vogliamo proporre le nostre fantastiche soluzioni, altrimenti è un po’ come parlare al vento. E poi dobbiamo proporle nel modo migliore, per farle percepire in tutta la loro utilità.  

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I 3 migliori software per la Lead Generation

Francesco Pini,

Qui sul blog di Extra Magnet parliamo spesso di Lead Generation. Vuoi sapere perché? Perché è un'attività davvero importante per la tua azienda, essendo lo strumento che permette l'acquisizione dei dati di contatto (solitamente nome, cognome e indirizzo email) delle persone interessate ai prodotti o ai servizi che offri. Il contatto così acquisito può essere inserito in un meccanismo di "nurturing", attraverso il quale viene nutrito con ulteriori contenuti che possono essergli utili per prendere la decisione di acquisto, con lo scopo di accrescere il suo interesse e arrivare a trasformarlo in cliente.

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Cosa significa Lead Generation: da non leggere se non sei intenzionato a crescere!

Hossein Moghaddam,

Cosa significa crescita per il business? Principalmente, significa intercettare nuovi clienti. Questa condizione imprescindibile non sempre però si traduce in qualcosa di immediatamente realizzabile, e le strade per crescere in questo senso sono tante e molto diverse. Ma nell'era della Digital Trasformation, le aziende hanno un potente alleato dalla loro parte: il sito aziendale! Le visualizzazioni dei contenuti che proponiamo sul nostro sito e sul blog rappresentano infatti un buon termometro per verificare i trend a cui gli utenti sono più interessati, e ci possono indicare la strada giusta da percorrere per arrivare a loro.

 

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