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Perché il CLV (Customer Lifetime Value) è il KPI più importante di un e-commerce

Lorenza Panelli,

Il Customer Lifetime Value (CLV) è una delle metriche che, per le sue caratteristiche, dovrebbe essere considerata centrale nella definizione della strategia di gestione di un e-commerce. In ambito di commercio elettronico, però, ancora troppo spesso si ha la tendenza a focalizzarsi esclusivamente sulla massimizzazione del numero di nuovi clienti acquisiti, rincorrendo gli obiettivi di fatturato percorrendo quest’unica via. Ecco, concentrarsi sul CLV, impostando iniziative volte a massimizzarlo, potrebbe rappresentare la scorciatoia che molti imprenditori cercano per raggiungere prima i propri obiettivi: vediamo perché!

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Come calcolare il ROI di un e-commerce e definire il prezzo del prodotto

Hossein Moghaddam,

Se hai aperto (o stai pensando di aprire) una piattaforma e-commerce sai bene quale sia la metrica più importante da tenere a mente: il ROI. Il Ritorno di Investimento (Return on Investments, ROI) è l’indice fondamentale per lo sviluppo di ogni progetto d'investimento, in grado di informarti sull’efficacia delle tue strategie di business, store online compreso. Non solo, esso rappresenta anche il punto di partenza per definire i prezzi dei tuoi prodotti: ecco come!

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Perché vendere online alle aziende con l'e-commerce B2B

Hossein Moghaddam,

Se è vero che il mondo dell’e-commerce è in rapida e continua fase di espansione, questo è particolarmente vero per l’e-commerce B2B. Con le stime che prevedono una crescita del 13,1% del settore ed un volume di affari pari a 1,8 trilioni di dollari entro il 2021, quello del commercio elettronico tra aziende (per dirlo all’italiana) è un mercato che ha ancora moltissimo da offrire. La sua prevedibile crescita, però, non è l’unico dei motivi che lo rendono un investimento conveniente per le aziende: vediamo perché!

 

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Quali sono le voci di costo di uno store online nel 2019?

Lorenza Panelli,

L’e-commerce è uno dei settori che ha vissuto un’ininterrotta crescita dal momento della sua nascita e si prevede che nel 2021 sarà di 4,5 trilioni di dollari il volume globale di vendite degli store online. Insomma, si tratta proprio di un fenomeno che evidentemente non ha ancora raggiunto la sua maturità e che ha ancora molto da dare. Del resto, anche il numero di utenti che hanno accesso ed utilizzano quotidianamente Internet non ha mai smesso di crescere. Ma quali sono i costi dietro l’apertura e la gestione di uno store online? 4 sono le macroaree in cui questi possono essere inseriti: vediamo quali!

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4 consigli per il Direttore Commerciale che deve misurare la performance del suo team

Hossein Moghaddam,

Misurare le performance, intervenire quando necessario, assicurarsi che i lavori stiano procedendo secondo le scadenze, ma anche che i membri del team non siano eccessivamente posti sotto pressione, sono tutte attività che rientrano nel complesso mondo della gestione di un team. Il Direttore Commerciale, a fianco delle responsabilità legate alla sua attività dal punto di vista più operativo, deve ogni giorno fronteggiare anche la sfida organizzativa legata alla gestione di un numero variabile di persone che devono essere guidate e coordinate per raggiungere gli obiettivi prefissati: ecco 4 consigli per portare a termine questo difficile compito al meglio!

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6 motivi per cui dovresti investire nello Smarketing

Hossein Moghaddam,

Smarketing è un termine ancora poco diffuso, come poco diffusa è la pratica a cui questo fa riferimento, ovvero l’impegno da parte dell’azienda nel favorire l’allineamento tra il marketing e le vendite. Spesso operanti secondo metriche ed obiettivi diversi, non mancano casi in cui questi due dipartimenti siano in conflitto tra loro, all’interno di una cultura aziendale che non sempre pone come priorità la collaborazione, a favore di un’apparentemente sana competizione orientata al risultato. I benefici in termini economici e di efficienza, tuttavia, sono molti se ci si impegna a mettere in pratica una strategia di smarketing: ecco 6 motivi per farlo!

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I 10 errori da evitare per un Lead Management che aiuta davvero Marketing e Sales

Gloria Rossetti,

Quante volte ti è capitato un lead tra le mani per poi dover andare a ripescare le sue informazioni in lungo e in largo? Oppure di non sapere più come far capire al dipartimento Marketing che non ti servono leads qualunque ma che rispondano a precisi requisiti?

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Che cos'è il Social Selling e come ti aiuta a trovare clienti

Gloria Rossetti,

Ne avrai sentito sicuramente parlare, poiché il Social Selling è ormai sulla bocca di tutti. La parola, però, può essere fuorviante: il significato di Social Selling infatti si discosta spesso da quanto si possa credere e non si tratta semplicemente di tentativi di vendita svolti sui social network, ma è molto di più. Vediamolo nel dettaglio!

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5 Sales Strategies per il Sales Manager che vuole migliorare i KPI di vendita

Hossein Moghaddam,

Tra le diverse attività che deve svolgere un Sales Manager, vi è chiaramente quella di definire i metodi di misurazione delle perfomance del suo team ed eventualmente intervenire, anche modificando le Sales Strategies in atto, nel caso in cui non si giunga ai risultati prefissati. Affinché il raggiungimento degli obiettivi mensili o annuali sia possibile, ci sono molte variabili da considerare: la quantità e la qualità dei KPI scelti, le strategie di vendita messe in atto, la qualità dei lead e dei prospect su cui si lavora ecc. Rispetto al passato, oggi è possibile fare affidamento ad alcune Sales Strategies che possono impattare positivamente sui KPI di vendita: vediamole insieme!

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Rivoluzionare le tecniche di vendita con la scienza del Growth Hacking

Gloria Rossetti,

Raggiungere i target di vendita: questo è il tuo unico obiettivo. Semplice a dirsi, un po’ meno a farsi, vero? Riuscire ad arrivare agli obiettivi di vendita è sicuramente sfidante ma sarai d’accordo con me nel dire che sarebbe ancora più divertente se ci fosse un metodo efficace e efficiente per sveltire almeno i tempi di acquisizione dei nuovi clienti.

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