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10 ragioni per scegliere un copywriter professionista per il blog B2B

Hossein Moghaddam,

10 ragioni per scegliere un copywriter professionista per il blog B2B

È successo un'altra volta. Ti sei messo a scrivere un post per il blog aziendale, rimuginando per ore sulla frase giusta, sul tono di voce da usare per avere un appeal irresistibile sulla tua Buyer Persona di riferimento... dì la verità, quanto tempo hai perso? E soprattutto, sei riuscito a raggiungere il tuo obiettivo? Se la risposta a queste domande ti fa scuotere la testa, non preoccuparti. Il tuo problema è lo stesso di molte altre aziende che per promuovere i propri prodotti o servizi attraverso il Content Marketing usano il metodo "fai-da-te", ovvero scelgono di scrivere i contenuti da soli o delegare questa attività ai dipendenti interni all'azienda.

 

Dai massima visibilità ai tuoi contenuti con i Topic Cluster!

 

La questione riguarda tutti coloro che scelgono di affidarsi al Content Marketing per promuovere il loro brand e fare Lead Generation, generando contatti già interessati al servizio attraverso contenuti utili e informativi. Il metodo prediletto è proprio quello di far scrivere blog post, whitepaper ed eBook a una risorsa interna. Il problema è che così facendo si perdono tempo, energie e denaro: il tempo usato per la produzione di tali contenuti infatti viene inevitabilmente tolto ad altri task e attività, e senza una pianificazione dettagliata ed efficace si rischia di perdere molti soldi. Allo stesso tempo, se i contenuti non vengono confezionati in maniera professionale, i risultati sperati faticheranno ad arrivare.

Il blog, soprattutto nel caso delle aziende B2B, ha bisogno di testi ben scritti e coinvolgenti, e proprio per questo motivo è fondamentale affidarsi a un professionista della scrittura. Per evitare di brancolare nel buio, è quindi meglio investire in un copywriter B2B professionista: lascia che ti spieghi ancora meglio perché!

L'importanza del Content Marketing per il blog aziendale

Innanzitutto, perché è molto importante pubblicare regolarmente contenuti utili e informativi sul blog aziendale? I motivi sono molti: innanzitutto, aiuta a generare valore perché gli utenti si accorgono se viene gestito con cura o se l'azienda gli dedica poco tempo, e in un mercato sempre più competitivo è ormai indispensabile stabilire la propria autorità nel settore, grazie a una figura professionale che si occupi del blog.

Pubblicare contenuti di qualità serve non solo a rafforzare la Brand Awareness del tuo marchio, ma anche a dargli un ottimo posizionamento, grazie alla SEO e all'organizzazione dei contenuti in Topic Cluster, per arrivare in prima pagina su Google e superare i tuoi competitor. I moderni motori di ricerca infatti "premiano" i siti web più organizzati. Per fare tutto questo serve un'ottima strategia di Content Marketing e il lavoro di un copywriter professionista, meglio ancora se con compentenze SEO.

Produrre contenuti di qualità serve anche per avere una Lead Generation di qualità. Ormai è finito il tempo dell'outbound marketing, in cui per arrivare a più clienti possibili si usava bombardarli di e-mail e inserzioni. Con l'Inbound Marketing per il B2B sarai sicuro che i lead che arrivano saranno già interessati ai tuoi prodotti, pronti per proseguire lungo il percorso di conversione che li porterà a diventare clienti.

10 motivi per cui affidarsi a un copywriter professionista per il blog B2B

Se vuoi far decollare la tua attività con l'aiuto del Content Marketing e della metodologia Inbound, devi avere a disposizione un copywriter professionista che curi i contenuti del tuo blog aziendale, specialmente nel B2B, quando in gioco c'è il business tra imprese. A fronte di un investimento decisamente sostenibile, i vantaggi sono tantissimi. Ecco 10 motivi per cui rinunciare a far scrivere i contenuti internamente e rivolgersi a un copywriter:

1. Professionalità

Un copywriter non sa semplicemente scrivere, ma riesce a trovare le parole giuste per, prima di tutto, informare ed aiutare i tuoi lettori, anche quando si tratta di argomenti tecnici, e in secondo luogo, naturalmente, vendere bene il tuo prodotto. Affidarsi a un professionista è fondamentale per un lavoro fatto bene e che rispetti le linee guida date dall'azienda, come il Tone of Voice e la Buyer Persona di riferimento.

2. Competenza nel settore

Un copywriter professionista non improvvisa. È una figura che ha esperienza pregressa nel tuo settore e sa di cosa sta parlando, anche nel caso di argomenti tecnici. Inoltre, conosce le dinamiche per il business B2B e sa come impostare il proprio lavoro in base alle specifiche esigenze delle tue Buyer Persona, in modo da garantirti un contenuto altamente personalizzato.

3. Puntualità

Un copywriter professionista lo è in tutti i sensi, soprattutto dal punto di vista della puntualità. Consegna il lavoro che gli hai affidato rispettando i tempi e ti permette di seguire il piano editoriale senza intoppi... e senza doverlo rincorrere!

4. Contenuti originali e ben studiati

Un'altra dote del copy professionista è quella di essere bene informato. Sa dove cercare le fonti perché ha esperienza sull'argomento per cui scrive, e cerca di proporli in modo originale e adatto alle tue esigenze. E anche se non avesse informazioni di prima mano, grazie alla sua esperienza sa comunque dove e come informarsi, consultando specialisti del settore, studiosi, etc.

5. Consulenza linguistica

Il copy professionista non butta giù qualche parola che descriva brevemente il concetto. Conosce le migliori tecniche di scrittura e storytelling per coinvolgere la buyer persona, ed è capace di coinvolgere l'utente attraverso un racconto in cui potrà immedesimarsi.

6. Proofreading

L'appeal del tuo blog dipende anche dalla qualità del testo. Un blog post pieno zeppo di errori grammaticali o refusi è obiettivamente poco credibile. Da questo punto di vista, un copy professionista è anche un ottimo proofreader, che garantisce testi a prova di refuso.

7. Non solo blog, ma anche Landing Page ed e-mail

Un copy ti aiuterà con qualsiasi tipo di testo, non solo per il comune blog post. Puoi usare le sue conoscenze e la sua professionalità anche per le Landing Page, dove i visitatori atterrano per lasciare i propri dati in cambio di un contenuto di loro interesse, ma anche per curare le e-mail che invii per rimanere in contatto con i tuoi Lead.

8. Generare traffico organico e lead Inbound

Contenuti di qualità, organizzati in Topic Cluster, ti aiuteranno a generare traffico organico e a sfruttare tutte le potenzialità dell'Inbound Marketing, a partire dalla Lead Generation, che ti permette di entrare in contatto con utenti realmente interessati a tuoi prodotti o servizi.

9. Creare una relazione produttiva con i lead

Affidare a un copy professionista la creazione di contenuti utili e informativi da usare per fare Lead Nurturing ti permetterà di continuare a coinvolgere il lead nelle tue attività e nelle tue offerte, creando così un rapporto di fiducia.

10. Risparmiare soldi e tempo

Facendo svolgere il lavoro di stesura dei contenuti a un dipendente interno all'azienda, lo sottrarrai dal suo compito, e il risultato non sarà necessariamente garantito. Magari il dipendente sarà esperto nell'argomento, ma non necessariamente conoscerà le tecniche di scrittura e di storytelling che sono essenziali per fare Content Marketing in maniera efficace. La soluzione? Un copywriter per il tuo blog B2B.

Contenuti attraenti ed egregiamente organizzati!

Affidarsi a un copywriter per la scrittura dei post, degli eBook e di qualsiasi contenuto tu abbia bisogno è la soluzione migliore per risparmiare tempo, soldi e avere un lavoro di qualità. Ma non dimenticare che per garantire la massima visibilità a tutti i tuoi contenuti sui motori di ricerca, questi devono essere organizzati in Topic Cluster. Solo così potrai generare il massimo del traffico organico e aumentare le possibilità di conversione del tuo blog B2B. Per scoprire come, scarica il nostro eBook gratuito, “Fare Content Marketing con i Topic Cluster”, cliccando sul pulsante qui sotto!

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