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Content Marketing vs Inbound Marketing: che differenza c'è?

Hossein Moghaddam,

Content Marketing vs Inbound Marketing: che differenza c'è?Content Marketing e Inbound Marketing: siamo sicuri che si tratti di due cose diverse? In realtà, quando si parla di differenze tra Content e Inbound Marketing si sta parlando piuttosto dello strumento e della metodologia da seguire per fare oggi marketing in maniera efficace.

 

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Infatti, possiamo riassumere brevemente la risposta alla domanda in questo modo: il Content Marketing è lo strumento, cioè la produzione e la diffusione di contenuti utili, con cui implementare la metodologia dell'Inbound Marketing, ossia generare contatti con il sito web grazie a tali contenuti e continuare a "nutrirli", con ulteriori risorse, per farli proseguire lungo il percorso di acquisto. L'uno non esclude assolutamente l'altro!

Vediamo ancora più nel dettaglio in che modo Content e Inbound Marketing dialogano insieme e come utilizzarli per generare nuovi contatti sul sito.

Cos'è il Content Marketing?

Il content marketing è una strategia di marketing che si basa sulla creazione di contenuti editoriali pensati per l'acquisizione di clienti. L'obiettivo è quello di proporre all'utente news, e-book, articoli, foto, video e tantissimi altri tipi di contenuti attraverso il blog aziendale. Per fare in modo che questa tecnica abbia successo bisogna tenere presente che non parliamo di una generica diffusione di contenuti, ma dell'organizzazione di un piano editoriale che abbia come lettore di riferimento la Buyer Persona, cioè il cliente ideale da raggiungere, potenzialmente interessato ad acquistare il prodotto o servizio che offri. Per questo il content marketing deve necessariamente avere un target, e per raggiungerlo si serve di contenuti di qualità e altamente profilati, in grado di catturare l'attenzione dell'utente e indurlo all'acquisto.

In che modo l'Inbound si serve del Content Marketing?

Facciamo un passo avanti: il Content Marketing è quindi definibile come lo strumento da utilizzare nella cornice di un sistema più ampio, che corrisponde all'Inbound Marketing. Quando parliamo di Inbound infatti ci riferiamo a una specifica metodologia che mette al centro il cliente, con cui inizialmente viene instaurata una relazione basata sulle sue esigenze, finalizzata alla sua fidelizzazione, e, successivamente, all'acquisto dei tuoi prodotti o servizi. Con il metodo dell'Inbound, è l'utente a entrare direttamente in contatto con la tua azienda, grazie a contenuti mirati e interessanti, e soprattutto ottimizzati in ottica SEO, pubblicati sulle tue piattaforme.

È proprio qui che entra in gioco il Content Marketing. Come abbiamo visto sopra, i contenuti proposti non devono essere troppo generici e funzionali solo alla visita delle pagine e dei post. L'importante è che questi contenuti siano interessanti e veramente utili per il tuo cliente di riferimento, e che abbiano un ottimo posizionamento sui motori di ricerca.

All'interno della metodologia dell'Inbound, il Content Marketing serve innanzitutto per la Lead Generation, ossia per la generazione di una lista di contati potenzialmente interessati ai tuoi prodotti. Come? Basterà inserire un form compilabile per scaricare i tuoi contenuti, come per esempio gli ebook. Una volta acquisiti questi lead, occorre continuare nutrirli con contenuti altamente personalizzati, che invoglino gli utenti a proseguire nel processo di acquisto. Ecco perché il Content Marketing è estremamente importante nella strategia Inbound, anzi, possiamo definirlo proprio il "cuore" dell'Inbound!

Il trait-d'union: organizzare i contenuti con i Topic Cluster

Come avrai capito, riuscire a pianificare una buona strategia di content marketing è tutt'altro che scontato. Non si tratta di pubblicare post sul blog o condividere ebook e video in maniera "casuale". Il rischio è quello di affollare i tuoi canali con contenuti poco pertinenti e non avere la visibilità che ti aspettavi sui motori di ricerca... e di conseguenza perdere opportunità di business. Oggi, il metodo più efficace per scongiurare questi aspetti e organizzare nel migliore dei modi i contenuti che condividi è di utilizzare i Topic Cluster.

I Topic Cluster permettono di organizzare l'architettura dei propri contenuti, facendo riferimento a un'unica Pillar Page, cioè una pagina sull'argomento principale del quale vuoi parlare, e che fa da contenitore di tutti i sotto-argomenti legati a quel topic, che tratterai in maniera approfondita nei tuoi post. Questo metodo è necessario per superare il modello basato sulle Keyword, che sta gradualmente perdendo efficacia. I principali motori di ricerca aggiornano continuamente gli algoritmi di analisi delle pagine web, e attualmente privilegiano proprio le Pillar Page, ovvero le pagine ricche di link interni e contenuti strettamente correlati all'argomento principale. Le pagine web vengono indicizzate in base agli argomenti a cui si riferiscono, e non in relazione alla quantità di Keyword inserite e ripetute più volte. Strutturando i contenuti in questo modo aumenterai notevolmente il tuo posizionamento sui motori di ricerca, e per gli utenti interessati ai tuoi prodotti e servizi sarà ancora più facile trovarti.

 

In una strategia di digital marketing vincente è fondamentale utilizzare i giusti strumenti di Content Marketing, che ti permetteranno di offrire contenuti di qualità e pensati per il tuo consumatore ideale, e organizzando i tuoi contenuti con i Topic Cluster noterai subito i risultati. Stiamo parlando del modo più sicuro per conquistare nuovi clienti, fidelizzarli e pianificare tutte le azioni utili a far crescere il tuo business. Per saperne di più e scoprire come avviare la tua strategia di Content Marketing, scarica il nostro ebook gratuito “Fare content marketing con i topic cluster”, cliccando sul pulsante qui sotto!

 

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