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Perché dovresti considerare il CRM gratuito di HubSpot?

Gloria Rossetti,

[AGGIORNATO - Ottobre 2018]

CRM gratuito di HubSpot | Gestisci al meglio i tuoi contatti

Sicuramente non è la prima volta che ti trovi davanti all'acronimo CRM. Ma che cosa significa? 

CRM significa Customer Relationship Management (CRM), o gestione delle relazioni con i clienti. Tale concetto, usato principalmente nell'ambito dell'economia aziendale, è strettamente legato al concetto di fidelizzazione dei clienti. Qualsiasi sia il settore in cui operi, l'attenzione verso il cliente è cruciale e determinante per il successo della tua azienda. Per questo motivo il marketing management deve pianificare e implementare opportune strategie per gestire una risorsa così importante.

 

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Il software CRM al servizio di Marketing e Vendite

L'acronimo CRM (Customer Relationship Management) va quindi a definire non solo un concetto teorico, ma anche una categoria di software che permettono di raccogliere e gestire le informazioni sui clienti, che provengono da vari canali di comunicazione - come contatti telefonici, chat online, sito web, e-mail, canali social, eventi, ecc.

Alcuni software CRM addirittura coprono le transazioni finanziarie dei clienti, altri coprono anche l'email marketing andando a sovrapporsi con piattaforme dedicate interamente al marketing.

Raccogliendo moltissime informazioni su lead, contact, prospect e clienti all'interno di un singolo database unificato, il CRM permette di introdurre una maggiore automazione nelle attività di marketing e vendite, i due dipartimenti che più di altri possono sfruttare tale strumento per il loro lavoro quotidiano. Potremmo definire i software CRM come strumenti di condivisione tra i due Dipartimenti Marketing e Vendite, che facilitano il loro lavoro e lo scambio di informazioni.

Dove sta il CRM gratuito di HubSpot in questa equazione?

Miglior collaborazione tra Sales e Marketing grazie al CRM gratuito di HubSpot

Il CRM di HubSpot è un repository di contatti che raccoglie tutti i dati di marketing relativi al cliente e li registra. Tale strumento ti aiuta a registrare ogni attività e operazione relative ai tuoi contatti, alle aziende e alle opportunità. Puoi creare delle viste personalizzate, aggiungere campi e filtri per trovare subito quello che cerchi.

È uno strumento davvero semplice da usare, bastano giusto poche ore per capire come funzioni. L'interfaccia intuitiva e la ottima disposizione delle informazioni utili rendono l'apprendimento del software immediato e piacevole. Questo si rivela un enorme vantaggio, in quanto rende davvero facile l'immissione e la raccolta dei dati per i commerciali e li aiuta a sganciarsi dalle attività di data entry dei back office e a concentrarsi, invece, sulle vendite.

Tuttavia, come già accennato poco fa, il reparto vendite non è l'unico che può trarre valore dal CRM gratuito di HubSpot. Le informazioni che ospita sono infatti fondamentali anche per le interazioni con i clienti e le decisioni strategiche messe in atto dal team di marketing.

Un software CRM di questo tipo aiuta ad evitare il rischio di sovrapposizioni o scontri tra i due team, andando a posizionarsi esattamente nel mezzo tra questi.

Quali sono le funzionalità del CRM gratuito di HubSpot?

Le funzionalità del CRM gratuito di HubSpot

Il CRM di HubSpot è totalmente gratuito, per sempre e con un limite di contatti da poter inserire pari a 1.000.000 (direi una quota sufficientemente elevata!).

Le funzionalità sono tante: di seguito ti riassumo brevemente le principali.

  • Gestisci al meglio relazioni grazie alla timeline: raccogli tutti i tuoi contatti nel CRM, gestiscili e visualizza la timeline delle loro azioni e delle eventuali trattative avviate con loro.
  • Raccogli le informazioni delle aziende in cui lavorano i tuoi contatti: è sufficiente inserire l'url del sito dell'azienda e automaticamente HubSpot provvederà a caricare tutte le informazioni che riesce a scovare online sull'azienda in questione.
  • Gestione drag & drop delle offerte: puoi creare differenti pipeline di vendita per permettere ai vari reparti aziendali di seguire i lead nelle diverse fasi commerciali o di produzione. Potrai modificare lo stato del deal semplicemente spostando l'offerta col mouse, un semplice gesto drag & drop.
  • Vista completa dei task per ogni utente: è possibile inserire annotazioni relative a telefonate, appuntamenti e quant'altro si voglia nella pagina di ciascun contatto, compresi i task di ogni utente interno. I task godono di una vista a colonne, di una vista a tabella o ad elenco. Nella vista a colonne possono essere trascinati da uno stato all'altro in modo facile e veloce, come per le offerte.
  • Viste personalizzate dei lead: ogni utente può vedere i lead a lui assegnati, mentre gli amministratori hanno accesso a tutti i dati dei lead. Si possono creare innumerevoli viste, a seconda delle necessità, e renderle disponibili o meno al resto del team. Le potenzialità offerte dal CRM gratuito di HubSpot per la gestione del lead sono tantissime: sapevi che HubSpot è stato nominato da Gartner il miglior CRM per il Lead Management?
  • Utilizza il CRM da smartphone quando sei in viaggio: è disponibile l'app HubSpot CRM sia per iOS che per Android, per cui è possibile accedere ai dati in ogni momento.
  • Chatta con i tuoi visitatori e cogli al volo gli affari: grazie alla Live Chat è possibile interagire con i visitatori in ogni momento, rispondendo alle loro domande e stringendo relazioni profittevoli fin dal primo approccio.

Chi può utilizzare il CRM gratuito di HubSpot?

Qualsiasi azienda customer-facing può trarre grandi vantaggi da un software CRM, a prescindere dalle proprie dimensioni. Dato che il CRM di HubSpot è totalmente gratuito, si rivela essere un ottimo strumento per start up e piccole imprese che hanno budget limitati da investire in software.

Facendo parte della HubSpot Growth Stack, il software si basa sulla metodologia di Inbound Marketing e pone grande enfasi sui singoli clienti. È progettato principalmente per le aziende B2B, tuttavia potrebbe essere molto utile anche per le piccole imprese B2C che vendono prodotti o servizi di nicchia e particolari.

Chiunque desideri mettere in pratica l'innovativa metodologia di Inbound nei propri processi di vendita e marketing dovrebbe prendere seriamente in considerazione questo CRM gratuito, in quanto unisce vendite e marketing all'interno della stessa piattaforma, con la stessa metodologia, migliorando l'efficienza e la collaborazione dei due team.

Il CRM gratuito di HubSpot è lo strumento ideale per le aziende intenzionate ad accrescere il proprio business. Ma non è tutto: HubSpot, oltre al software CRM, mette a disposizione tutta una serie di altre funzionalità - totalmente gratuite - relative a Marketing, Vendite e Servizio Clienti. Attivale ora e comincia il tuo viaggio alla scoperta di HubSpot Free!

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