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E-Commerce Marketing: come ottimizzare gli investimenti in ads

Lorenza Panelli,

E-commerce marketing come ottimizzare gli investimenti in ads

Ora che hai sviluppato un tuo sito web e-commerce, è arrivato il momento di rimboccarci le maniche. Sarebbe fantastico se il semplice fatto di avere un e-commerce online ci consentisse di ricevere ordini dei nostri prodotti, vero? Se vuoi visibilità online per i tuoi prodotti, dovrai impegnarti a fondo per sviluppare la migliore strategia di E-Commerce Marketing possibile, investendo negli ads più appropriati.

Di fatti, il mondo di oggi è ultra competitivo: investire in ads è necessario ma non sufficiente. Occorre saper investire bene.

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Il marketing è una leva fondamentale per creare un e-commerce di successo ed è importante sapere quali strategie mettere in atto per emergere nel contesto (molto competitivo) dell'advertising online, l'area sicuramente più importante per il marketing di un e-commerce. Ecco alcuni consigli per investire in ads e creare una strategia di E-Commerce Marketing di successo

1. Testa diversi canali

Ci sono diversi tipi di advertising da tenere a mente, a seconda del tipo di prodotto pubblicizzato dal tuo e-commerce e del tuo budget a disposizione per gli ads. Poiché non sempre le tattiche di marketing dei concorrenti sono le migliori, il nostro consiglio è di investire in annunci su diversi canali per valutare a posteriori quale sia il migliore per il tuo e-commerce. 

Tra i canali di E-Commerce Marketing più comuni da cui puoi iniziare troviamo: 

La selezione dei canali e la conseguente creazione degli ads e banner dovrà tenere conto delle performance e degli obiettivi di vendita e di marketing.

2. A/B testing

Una volta individuati i canali migliori per i tuoi obiettivi di vendita, non dimenticare di portare avanti dei test anche a livello di contenuti. Potresti testare diverse copy (messaggi) nei tuoi ads e banner oppure testare diverse tipologie di Landing Page così come diversi video/immagini da far girare sui canali social o, ancora, testare diversi mercati per trovare il mix perfetto di E-Commerce Marketing che stai cercando.

3. Revisiona periodicamente le campagne

Forse risulta banale ma lanciare una campagna di Marketing per il tuo e-commerce (che si tratti di Google Ads o Facebook Ads o altri) può essere sufficiente a renderla efficace ma non efficiente: dandogli la giusta attenzione e applicando le modifiche del caso potrai ottimizzarne le performance anche in itinere. A seconda della campagna e dell’impegno che è necessario, stabilisci dei “check” periodici per valutare le performance attuali e migliorare nel tempo le metriche fondamentali della tua campagna di E-Commerce Marketing. Potresti dover togliere delle keyword che non performano su Google Ads oppure “spegnere” gli annunci che non performano su LinkedIn, etc.

4. Traccia i link

Ogni campagna di E-Commerce Marketing che si rispetti necessita di link tracciati, altrimenti diventa davvero difficile riuscire ad attribuire le performance agli ads che hai realizzato. Allo scopo Google mette a disposizione il Campaign Builder, un tool molto semplice per creare link tracciati ma online puoi trovare tantissimi altri tool con funzionalità più complesse che possono tornarti utili.

5. Tieni gli occhi aperti

Non è detto che, una volta individuato un canale, un gruppo di ads e un contenuto questi siano gli unici ad essere performanti. Le performance dei diversi canali può variare nel tempo a seconda della stagionalità delle vendite, dell’entrata in gioco di un nuovo competitor o di un nuovo canale (un nuovo social, ad esempio), di un cambio di algoritmo che ti consente di avanzare nella SERP dei motori di ricerca e tanto altro ancora.

6. Remarketing

Decisamente sottostimato in Italia, il remarketing è una delle strategie di E-Commerce Marketing più interessanti, oltre che efficaci. Gli ads di remarketing puntano a ottenere l’attenzione di chi che ha già consumato i nostri contenuti, ossia i cosiddetti “contatti caldi” per portarli a compiere un’azione. I tipici annunci di remarketing sono quelli che puntano, ad esempio a far tornare alla pagina del completamento dell’ordine o anche semplicemente alla pagina prodotto.

7. Stabilisci un budget di lungo termine

Non aspettarti risultati incredibili nel giro di una notte. Le migliori piattaforme di pubblicità lavorano ad asta, cioè aggiudicano lo spazio pubblicitario al migliore annuncio e per capirlo devono poter fare dei test sulla base di un budget sufficiente. Un motivo in più per coltivare spirito di osservazione e una strategia di ottimizzazione in itinere della tua strategia di E-Commerce Marketing.

8. Preparati a investire in contenuti

Immagini, video, copy saranno un asset fondamentale per creare annunci efficaci e banner per il marketing del tuo e-commerce e saranno utili

Questione di budget? No, di audience e obiettivi

Secondo quanto riportato da Statista (2019) la spesa in ads digitali in tutto il mondo ha raggiunto nel 2018 i 283 miliardi di dollari e arriverà a toccare i 517 miliardi di dollari entro la fine del 2023. Ma attenzione: se da una parte una maggior disponibilità di budget è sicuramente importante, dall’altro occorre saper selezionare bene la propria audience target e gli obiettivi per creare degli ads efficaci ed allocare gli investimenti in modo ottimale.

Un tempo fare pubblicità per vendere un prodotto era prerogativa principalmente di canali come radio e televisione, proprio grazie alla loro diffusione di massa. Nel contesto di oggi, i canali digitali ci consentono di accedere con budget decisamente minori (e quindi minori barriere all’entrata) alla pubblicità diffusa ma la competizione sempre molto alta è una sfida non da poco se non sai come impostare una strategia di E-Commerce Marketing efficace.

Se non sai da dove partire o se hai bisogno di un punto di vista in più, puoi sempre dare un’occhiata al nostro eBook “L’arte di vendere online: guida all’eCommerce", realizzato dagli esperti del gruppo Extra appositamente per dare una marcia in più alle tue strategie di E-Commerce Marketing: scaricalo cliccando qui sotto!

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