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7 funzionalità integrate di HubSpot per la tua strategia SEO

Francesco Pini

Francesco Pini, 3 marzo 2020 | HubSpot

HubSpot si rivela un ottimo alleato nella pianificazione di una strategia SEO (acronimo inglese per Search Engine Optimization), ovvero quel processo di implementazione e organizzazione dei contenuti di un sito web di un'azienda al fine di raggiungere un buon posizionamento sui motori di ricerca, come Google, Yahoo e Bing.

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Una strategia SEO è a tutti gli effetti una strategia di marketing online necessaria nel 2020 e volta a raggiungere risultati importantissimi per un'azienda: posizionamento, traffico proveniente dalla ricerca online, attrazione del pubblico target attraverso contenuti promozionali dei tuoi prodotti e servizi, etc. Attuarla con competenza e precisione significa migliorare le prestazioni dei contenuti nei risultati di ricerca di Google, di Yahoo o di Bing, e aumentare il traffico verso il sito web da parte di un pubblico qualificato.

Ultimamente sempre più aziende e imprenditori investono in una strategia SEO e decidono di appoggiarsi a strumenti di supporto quali HubSpot, la piattaforma software è considerata all'unanimità uno dei migliori strumenti online per la sua gestione grazie all'integrazione di alcune funzionalità che rendono più semplice e automatico il processo di ottimizzazione dei contenuti di un sito web e delle attività di marketing di un'azienda.

In questo articolo analizziamo i modi in cui HubSpot può supportare la strategia SEO della tua impresa.

Perché HubSpot per la tua strategia SEO?

C'è più di un motivo per cui è estremamente semplice mettere in atto una strategia SEO con HubSpot. Tutto parte da un assunto di base: HubSpot è creato appositamente per ottimizzare la gestione delle attività di marketing online tramite una piattaforma che supporta le aziende lato customer service, CRM, Sales e Marketing. Questo significa che la piattaforma software è in grado di supportare l'intera strategia di marketing sotto diversi punti di vista relativi non soltanto all'ottimizzazione del sito web ma anche a tutte le attività di marketing di un'azienda, compreso l'Email Marketing, la strategia sui Social Network, il monitoraggio dei Lead.

L'intero team di lavoro può usufruire della piattaforma software per collaborare alla messa in atto di una strategia forte proprio perché sinergica. HubSpot ti supporta nella creazione di un blog ottimizzato, di articoli del blog ma anche di Landing Page ottimizzate grazie all'integrazione con strumenti che facilitano la formattazione del contenuto; consente di lavorare orizzontalmente non solo alla strategia SEO, ma anche al suo supporto, grazie all'integrazione con diverse funzionalità come i report, un programma che consente di risalire alle keyword che hanno attratto specifici Leads registrati dal sistema.

Grazie alla pianificazione della strategia SEO con HubSpot, diventa davvero semplice organizzare in ogni fase l'organizzazione di contenuti ottimizzati in grado di aumentare la propria presenza sui motori di ricerca. La piattaforma software eroga inoltre consigli di ottimizzazione durante la creazione di contenuti, in più il suo strumento di analisi integrato permette di misurare il ROI in tempo reale.

7 Funzioni di HubSpot a supporto della tua strategia SEO di cui non potrai fare più a meno

La piattaforma software HubSpot offre un controllo completo sulla strategia SEO che si sta attuando grazie all'integrazione del CRM con 7 principali funzionalità che permettono di agire direttamente su diversi elementi quali:

Content strategy

La funzione di strategia dei contenuti creato da HubSpot permette di pianificare una vera e propria content strategy a partire dalla progettazione degli argomenti da trattare. Lo strumento di strategia dei contenuti mostra tutti i temi pertinenti all'argomento "pilastro" inserito sulla base del volume di ricerca mensile delle parole chiave selezionate/da selezionare, della rilevanza e dell'autorità di dominio; in questo modo diventa davvero semplice organizzare la scrittura di contenuti SEO ottimizzati accrescendo, di conseguenza, la propria autorità sul web.

Non finisce qui, perché questa funzione integrata di HubSpot analizza e traccia il ROI di ogni contenuto, permettendo all'azienda di misurare il successo della propria strategia di contenuti.

Monitoraggio del traffico organico

Con questa funzione HubSpot traccia il traffico in entrata nel sito web e il relativo percorso del lead principalmente sulla base dell'URL visitato per primo dall’utente, rendendo possibile valutare anche nel tempo l'efficacia della propria strategia SEO. È perciò in grado di stabilire se il traffico deriva, ad esempio, dal Blog, piuttosto che dall'Email Marketing o dai Social Network.

Immagini & alt text

Una strategia SEO include anche l'ottimizzazione delle immagini, cosa che grazie alla funzionalità di HubSpot diviene molto semplice: lo strumento suggerisce automaticamente di inserire il cosiddetto alt text, o testo alternativo.

Infatti, dal momento che i motori di ricerca non sono programmati per leggere le immagini, si deve aggiungere un testo alternativo che contenga la parola chiave del contenuto realizzato: sarà questa l'informazione che i motori di ricerca possono riconoscere, e che utilizzeranno per migliorare il posizionamento organico dei tuoi contenuti, grafiche e immagini comprese.

Possibilità di modifica dell’URL (e non solo) e dei meta dati

Una strategia di contenuti può diventare molto complessa e può succedere che si creino, all'interno di uno stesso sito web o su diversi domini, dei contenuti duplicati: in questo caso l'URL e i contenuti a cui si riferisce perdono la loro potenzialità di indicizzazione. Per ovviare a questo problema HubSpot consente di monitorare e correggere in tempo reale questo tipo di situazioni, impostando quello che in gergo si definisce “url canonico”, ossia l’url che informerà i motori di ricerca su quale sia il contenuto “originale” e quindi da utilizzare per l’indicizzazione.

Inoltre, grazie al pannello SEO integrato nell’editor dei contenuti di HubSpot potrai gestire tutti i contenuti di una strategia SEO, compresi i meta dati come le meta description, ossia la descrizione testuale del contenuto che apparirà su Google nella pagina dei risultati di ricerca. La meta description deve contenere dettagli convincenti per indurre chi interessato a cliccare sul link per leggere il contenuto proposto. Grazie al supporto del pannello di controllo di HubSpot, è possibile verificare la lunghezza del testo (che non deve superare i 155 caratteri) in tempo reale.

Parole chiave

Una strategia SEO non può prescindere dall'utilizzo di parole chiave, che non soltanto deve essere utilizzata nel testo un numero minimo di volte, ma deve essere inserita in determinati punti specifici: titolo, url, meta description oltre che nel corpo del testo e nelle immagini. La funzione editor di HubSpot è in grado di calcolare se la densità della parola chiave presente nel contenuto è sufficiente per ottenere un’indicizzazione efficace e verifica se è stata inserita correttamente nei punti indicati.

Controllo del corpo del testo

Il corpo del testo deve avere un certo numero di parole chiave, link interni, call to action, tutti elementi che rientrano a pieno titolo nella strategia SEO e che sono imprescindibili per l'ottimizzazione dei contenuti del tuo sito web. I parametri da seguire sono tanti ed è possibile che sfugga qualcosa o che si commettano errori. Con lo strumento editor di HubSpot si possono effettuare facilmente modifiche al corpo del testo del post anche a pubblicazione già avvenuta.

Possibilità di inserire link interni e link esterni

Una corretta strategia SEO prevede che in un testo siano inseriti uno o due link interni creando un collegamento ipertestuale che favorisce l'ottimizzazione delle pagine di un sito web. HubSpot facilita questa ricerca poiché isola la parola chiave della pagina e suggerisce i titoli degli articoli correlati che possono fungere da anchor test.

3 suggerimenti per usare al meglio HubSpot per la tua strategia SEO

Con HubSpot la pianificazione di una strategia SEO diventa intuitiva, poiché le funzionalità integrate forniscono un concreto aiuto anche ai meno esperti del settore. La piattaforma software guida passo passo nella costruzione di contenuti ottimizzati per il web destinati a rimanere ai primi posti tra i risultati dei motori di ricerca.

Ecco infine 3 suggerimenti per usare al meglio HubSpot per la strategia SEO:

1. Crea contenuti basati su argomenti

Definire un argomento principale, attorno al quale sviluppare contenuti correlati, porta diversi vantaggi all'interno di una strategia SEO, in primis l'ottimizzazione del proprio sito web, questo perché i motori di ricerca riescono a comprendere più facilmente di cosa tratta la pagina creata dall'azienda. HubSpot permette di inquadrare in maniera fruibile tutti i contenuti attorno a un argomento principale e a un argomento secondario.

In più, HubSpot è integrabile con Google Search Console per tracciare esattamente le keyword collegate ad uno stesso argomento portano traffico qualificato e leads.

2. Includi un solo tag H1 per contenuto

Avere più di un tag H1 è fonte di confusione per i motori di ricerca: è come se stessimo dicendo a Google che vi sono più titoli per il nostro contenuto. Ogni contenuto dovrà contenerne uno solo. Anche in questo caso la funzionalità di HubSpot viene in aiuto della strategia SEO: grazie allo strumento di ottimizzazione i titoli sono analizzati al fine di rilevare la presenza di più H1.

3. Includi link di qualità

Lo strumento di ottimizzazione di HubSpot calcola il numero totale di collegamenti interni al contenuto e scansiona le pagine alla ricerca di link di qualità, assicurandosi che questi siano affidabili e aggiornati. Inoltre segnala se i link sono in numero eccessivo: troppi link in uscita fanno sì che i motori di ricerca visualizzino la pagina come di bassa qualità o come spam.

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