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HubSpot success story: Beretta aumenta a 76% il tasso di conversione

Francesco Pini,

HubSpot success story: Beretta aumenta a 76% il tasso di conversione

[Fonte originale - HubSpot Customer: Beretta]

La più antica azienda di armi da fuoco a conduzione familiare del mondo, la Beretta, ha seguito per anni le solite strategie di marketing tradizionale. Di fronte alla crescente concorrenza e all'evoluzione delle esigenze degli acquirenti, l'azienda si è rivolta a HubSpot per modernizzare i propri metodi di marketing e generare un numero maggiore di lead in meno tempo e a un costo inferiore.

I risultati? Tasso di conversione da lead organici a clienti pari a 76%, tasso di conversione da visitatori provenienti da social a clienti pari a 15%, vendite durante il Black Friday fino a 4.000 pezzi al giorno!

 

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Forte di 15 generazioni in quasi 500 anni di esperienza, la famiglia Beretta è stata in grado nel corso del tempo di sviluppare una tecnologia specifica e superiore nel campo della meccanica di precisione. Oggi la più antica casa produttrice di armi da fuoco al mondo - Beretta USA, parte del Gruppo Beretta - produce più di 1.500 armi da fuoco al giorno per appassionati e organizzazioni in tutto il mondo.

Evolvere le strategie di marketing nel tempo

HubSpot e Beretta | Evolvere le strategie di marketing nel tempo

In 500 anni cambiano molte cose: anche per Beretta era giunto il momento di abbracciare la rivoluzione del marketing digitale! Nell'ultimo decennio la società ha adottato il marketing via email, ha presidiato i social e ha attuato altre strategie di marketing digitale. Tuttavia, il team di marketing utilizzava strumenti diversi che limitavano le capacità di analisi e rendevano difficile capire quali contenuti attraessero nuovi clienti attraverso i vari canali di vendita online utilizzati.

Beretta seguiva da anni le stesse strategie di marketing ma di fronte alle nuove sfide di mercato, consumi e società, ha deciso di rivolgersi ad HubSpot per rinnovare il proprio marketing digitale e migliorarne i risultati.

Come testimoniato da Matteo Recanatini - Responsabile Digital & eCommerce di Beretta – 15 anni fa, quando iniziò come marketing analyst, il processo di lancio di prodotto era diverso: si creava una campagna, si lanciava una pubblicità, si faceva promozione su riviste di settore, talvolta pubblicità via radio.

"Dovevamo mostrare come e quanto avevamo speso in pubblicità e marketing ma era quasi impossibile mostrare virtualmente come sarebbero rientrati i milioni di dollari spesi."

Quando Beretta ha iniziato per la prima volta con il marketing digitale, utilizzava un messaggio unico per rivolgersi a tutti, indistintamente. Ma ben presto ha riconosciuto i limiti di questa strategia.

"Avevamo bisogno di un modo più efficace per identificare i diversi stili di vita e le preferenze dei nostri clienti e fornire contenuti che fossero in target per loro attraverso canali diversi."

Quindi si rendeva necessario uno strumento in grado di seguire questa nuova visione.

HubSpot: una soluzione per il multi-target

"Il contenuto deve essere pertinente e interessante per essere efficace. HubSpot è l'anello mancante che ci ha finalmente permesso di allontanarci dalla produzione di contenuti generici e concentrarci nell'elaborazione di messaggi personalizzati di vendita per tutti coloro che ci visitano online."

Beretta ha deciso di affidarsi ad HubSpot per implementare una strategia di Inbound Marketing coerente ed efficace. La piattaforma HubSpot "all-in-one" integra tutti i canali dell'azienda per aiutare a stabilire un contatto, coltivare le relazioni e a convertirle in vendite.

In particolare, il team di Recanatini utilizza le funzionalità di Blogging, Web Page Creation e Social Management di HubSpot per creare contenuti accattivanti e offerte tarate su diversi parametri dell'acquirente tipo, messaggi in linea con il loro stile di vita per attrarli maggiormente. 

HubSpot | Una soluzione per il multi-target

HubSpot inoltre aiuta i responsabili marketing di Beretta a profilare progressivamente i visitatori del sito, raccogliendo informazioni di navigazione e segmentandoli sulla base dei tipi di contenuti che hanno visualizzato e alle offerte verso le quali hanno mostrato interesse.

HubSpot ci rende estremamente semplice sviluppare una metodologia nell'approccio di marketing generando report molto dettagliati. Essere in grado di personalizzare i contenuti in base a come un cliente potrebbe utilizzare i nostri prodotti o saper interpretare le risposte alle offerte è la differenza tra una strategia efficace e una perdita di tempo.

Oltre ad attirare nuovi visitatori verso il sito tramite blog e post sui social media, Beretta utilizza anche funzionalità di emailing, integrandole con HubSpot per realizzare un'esperienza personalizzata per ogni cliente. Ogni email è personalizzata con contenuti, immagini e inviti all'azione per stimolare l'interesse del cliente, guidarlo attraverso il processo di acquisto e indirizzarlo a un partner commerciale per l'acquisto di armi da fuoco o, in alternativa, all'interno di un'area del sito ufficiale di Beretta per l'acquisto di componenti aggiuntivi.

L'adozione della piattaforma di Inbound Marketing HubSpot ha aiutato Beretta a mantenersi in linea con i tempi e oggi l'azienda, con minori risorse, è in grado di gestire un programma di marketing efficace che ha raccolto l'attenzione di pubblicazioni autorevoli come il Wall Street Journal e il Direct Marketing News.

Dall'iniziale adozione di HubSpot nel 2013, il 76% dei lead provenienti da ricerche organiche e il 15% dei lead dai social media diventano clienti reali. La consistenza dei tassi di conversione di Beretta è pari solo ai successi ottenuti nel promuovere eventi speciali, come ad esempio le serie di email che l'azienda ha gestito per la frenesia dello shopping durante il "Black Friday" e il "Cyber Monday". La prima delle due campagne ha portato a evadere oltre 4.000 ordini in un solo giorno, quasi superando le disponibilità di magazzino e le capacità di spedizione! 

HubSpot e Beretta | Aumentare le vendite online grazie all'Inbound Marketing

HubSpot ha fatto una tale differenza nelle operazioni di marketing di Beretta che Recanatini ha persino lavorato con gli specialisti dell'eCommerce di HubSpot per creare un report mensile personalizzato denominato "Valore dei carrelli abbandonati convertiti negli ultimi 30 giorni", che mette in evidenza i ricavi dei carrelli abbandonati e incentiva le attività di retargeting: è un modo molto ingegnoso per ottenere più entrate senza ricorrere a spese aggiuntive, cosa che la società non poteva fare in precedenza.

Organizzazioni come HubSpot consentono a società come la nostra non solo di sopravvivere, ma di prosperare e affrontare i cambiamenti per almeno altri 500 anni!

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