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Magnet Blog

I migliori 5 software CRM per il Lead Management

Francesco Pini,

Top 5 CRM per il Lead Management

Con la Lead Generation puoi arrivare ad avere tua disposizione una lista di contatti che rappresenta un enorme potenziale. Infatti non si tratta soltanto di un elenco di persone, ma di una lista potenziali clienti che possono far crescere il volume del tuo business. E come tali devono essere gestiti nel miglior modo possibile, senza lasciare spazio all'improvvisazione. Se sei riuscito a generare un buon numero di lead, ossia di persone che hanno già mostrato interesse nei tuoi contenuti lasciando i loro dati di contatto, è arrivato il momento di prenderli metaforicamente per mano e accompagnarli nel viaggio che li porterà a diventare clienti fidati della tua azienda. Per raggiungere questo obiettivo è indispensabile affidarsi a una metodologia sicura ed efficace: il Lead Management! 

 

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Con questo termine intendiamo l'insieme di tecniche e strumenti volti a gestire il lead e facilitare la sua conversione in cliente. Mettere in pratica questo processo significa innanzitutto automatizzare operazioni come l’invio di email e l’assegnazione di task, evitando di usare tanti strumenti diversi e disconnessi tra di loro. Per fare questo la cosa migliore è affidarsi a un Lead Management software, e in particolare a un sistema di Customer Relationship Management (CRM) che integri tutte le risorse necessarie alla gestione dei lead. Per aiutarti a capire quale software fa al caso tuo, ho selezionato per te i migliori 5 CRM per il Lead Management. Prima di passarli in rassegna però, vediamo insieme alcuni concetti basi riguardanti i CRM e il Lead Management!

Perché un CRM aiuta a migliorare le operazioni di Lead Management?

Una buona piattaforma CRM aiuta a ottimizzare le operazioni di Lead Management, grazie a una serie di passaggi volti a raggiungere l'obiettivo finale: offrire lead altamente qualificati al team di vendita. Per questo i migliori strumenti di gestione dei lead sono quelli strutturati come un'unione tra CRM e sistemi di marketing, creati per gestire i lead in ogni fase, dal primo approccio all'inserimento nel funnel di vendita, per arrivare alla qualificazione dell'utente e al nurturing, e infine alla vendita.

La maggior parte dei sistemi di Lead Management sono CRM che gestiscono le pipeline di vendita e hanno altre funzionalità specifiche, progettate per gestire elevati volumi di lead in entrata. Un CRM efficiente deve comunque possedere caratteristiche come la capacità di gestione dei contatti e della cronologia, la gestione delle offerte e della Landing Page, oltre a dashboard interattive per il monitoraggio in tempo reale dei lead, monitoraggio del sistema di vendita e capacità di integrare i contenuti attraverso i social media.

Tutte queste funzionalità possono garantirti un aumento della produttività e migliorare lo scambio di informazioni tra il team di marketing e quello di vendita, grazie all'automazione dei processi e degli strumenti di analisi che mettono a disposizione. Centralizzare, ordinare e filtrare tutte le informazioni sui clienti e sulle vendite è ciò che un CRM può fare. Andiamo a vedere i 5 migliori software CRM per il Lead Management disponibili sul mercato.

I migliori 5 CRM per il Lead Management

Zoho

Zoho è un software specializzato nel Lead Management, ed è molto utile anche per la gestione della pipeline e il controllo degli acquisti. È particolarmente indicato per sfruttare il tracking dei visitatori sul tuo sito web, le opportunità e le previsioni di vendita. Il suo punto di forza è l'alta capacità di automatizzazione del Lead Management. Tuttavia non ha un'altissima capacità di integrazione, e le sue possibili estensioni comprendono soprattutto i programmi della suite Zoho.

Pipeliner

Pipeliner è una piattaforma adatta per automatizzare le vendite e permettere al team di seguire l'intero processo. Grazie alla capacità di organizzare i dati di vendita in tempo reale può darti velocemente informazioni molto utili, attraverso strumenti di report interattivi. Inoltre, può essere integrato con più di 50 applicazioni.

Act-On

Act-On è un software che può andare bene per la gestione dei lead nelle piccole imprese. Ha una buona capacità di automazione dei processi, analisi delle fasi di vendita e content marketing. L'offerta per le grandi aziende presenta però alcuni punti deboli, come la mancanza di implementazioni disponibili. Inoltre richiede l'integrazione di troppi strumenti diversi tra loro.

Salesforce

Salesforce ti permette di monitorare in modo efficace tutte le informazioni e le interazioni dei lead in tempo reale e permette una rapida condivisione delle informazioni. Questo software si integra facilmente con le principali piattaforme e strumenti di marketing, e presenta un'interfaccia chiara e intuitiva. Tuttavia, non ha funzionalità gratuite per la gestione del Lead Management, e le aziende che sono interessate al suo utilizzo devono mettere in conto una spesa iniziale.

HubSpot

HubSpot, il software numero uno al mondo per l'Inbound Marketing, mette a disposizione un CRM gratuito (per sempre!) che ti permette di raccogliere tutti i dettagli dei lead in un unico profilo, in modo da accedere alle informazioni di ogni contatto e osservare tutte le sue interazioni con il tuo sito web, e utilizzare infine questi dati per creare campagne di marketing iper-mirate. Attraverso questa piattaforma puoi avere una panoramica totale delle azioni del tuo lead: dalle pagine visualizzate ai contenuti scaricati, le interazioni con i social media e molto altro. HubSpot garantisce un'alta capacità di personalizzazione, in modo che il team di vendita abbia una visione completa della gestione dei lead.

Un Lead Management software come Hubspot ti permette di gestire gratuitamente i funnel di vendita senza dover combattere con fogli di calcolo eccessivamente complicati e ore passate a inserire dati. Come abbiamo visto, un CRM ha la capacità di semplificare notevolmente il tuo lavoro, e HubSpot in particolare ti dà la possibilità di controllare tutti i dettagli relativi a un lead su un'unica pagina, così da poter ricevere informazioni e formulare previsioni di vendita in modo davvero efficace.

 

Se generare lead è importante, saperli gestire lo è altrettanto, e per non perdere potenziali clienti e occasioni di crescita è fondamentale avere a disposizione un software CRM che possa aiutarti nel Lead Management, per aumentare le possibilità di fidelizzazione dei tuoi clienti. Un CRM come quello di HubSpot può aiutarti ad automatizzare il processo di gestione, gestire le campagne di marketing e ad avere informazioni in tempo reale con dashboard interattive. Provare non costa niente, nel vero senso della parola, visto che il CRM di HubSpot è gratuito, per sempre!

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