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I KPI di Digital Marketing da tracciare con la Business Intelligence

Rob Carrillo,
I KPI di Digital Marketing da monitorare col tuo strumento di Business Intelligence

 

Se usi strumenti di Digital Marketing, probabilmente hai già raccolto alcune analytics sulle tue attività di marketing online. Tuttavia, anche se fosse, non è abbastanza.

Anche se usi una piattaforma di Digital Marketing che copre quasi tutte le tue attività, alcuni indicatori probabilmente non sono tracciati in quanto mancano le informazioni necessarie per il loro calcolo.

 

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In azienda, sicuramente usi numerosi software e applicazioni per coprire differenti aree per il tuo business. Hai una piattaforma di eCommerce, un ERP (Enterprise Resource Planning system) e se sei fortunato anche una piattaforma di business intelligence per gestire la reportistica della tua organizzazione.

Il problema diventa ancora più accentuato se utilizzi svariate applicazioni di Digital marketing: una per le email, una per il blog, una per la costruzione del sito, un'altra ancora per la web analytics etc. Ci sono così tante fonti di dati da cui la tua piattaforma di Business intelligence deve raccogliere i dati! 

Per darti un'idea di alcuni KPI di Digital marketing avanzato che potresti tracciare e avere nella tua dashboard di digital marketing se integrassi tutti i tuoi dati, eccoti una breve lista:

KPI di costo e profitto del marketing

KPI di digital marketing | Costi e profitti

Queste informazioni possono normalmente essere tracciate dai dati del tuo ERP in combinazione con alcuni dati presenti nella tua piattaforma di digital marketing. Le piattaforme di Business Intelligence possono aiutarti nel raccogliere i dati dalle tue applicazioni e fornirti report in tempo reale permettendoti di tracciare in modo semplice questi KPI. 

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Anche se questo dato è visto principalmente negli ERP e forse in alcuni CRM, se la piattaforma è abbastanza avanzata lo si può vedere anche nelle dashboard della piattaforma di digital marketing. Se ci pensi, avere una buona idea del fatturato aziendale è importante anche per il team di marketing.

Spese di marketing 

Questo indice rappresenta l'ammontare totale delle spese di marketing sostenute in un certo periodo. Questo particolare indicatore può essere visualizzato in un grafico a barre che illustra le diverse spese di marketing per una determinata timeline. La cosa di fondamentale importanza è che ti dà un'istantanea dei cambiamenti nelle spese di marketing.

Profitti delle attività di marketing

I profitti sono dati dalla differenza tra le entrate lorde e le spese di marketing. Questo aiuta i responsabili del marketing a capire quanto siano efficienti i loro investimenti nel marketing. Proprio come i due indicatori precedenti, queste informazioni verranno fornite principalmente dal tuo software di contabilità o ERP.

Entrata per cliente/vendita

Questo è il valore medio di una ricevuta o del progetto con un cliente in un determinato intervallo di tempo. Questo indicatore può essere visualizzato come un valore o un grafico a barre che può mostrare quanto gli acquisti siano fluttuanti. È particolarmente apprezzato se stai eseguendo campagne di marketing che mirano ad aumentare le vendite in determinati mesi o periodi.

Il costo del marketing per cliente/vendita

Oltre a sapere quanto vale un cliente o un acquisto, è anche importante conoscere il costo dell'acquisizione del cliente o dell'acquisto. Poiché è impossibile, o quantomeno impraticabile, conoscere il costo esatto e specifico dell'acquisizione di un cliente, questa cifra sarà probabilmente calcolata combinando tutte le spese di marketing e dividendole per il numero di clienti o acquisti inclusi in un determinato periodo di tempo.

Profitti per cliente/vendita

Se sai quanto costa ottenere un cliente e sai a quanto ammonta il suo valore per la tua azienda, allora puoi determinare il profitto delle tue spese di marketing per acquisire un cliente o incoraggiare una vendita.

Il ROI del Digital marketing

Il ritorno sull'investimento (ROI) è forse uno degli indicatori più importanti. Tuttavia, può essere difficoltoso tracciarlo. Per molti marketer digitali, specialmente quelli che non hanno gli strumenti giusti per tracciarlo, calcolare il ROI dalle attività di marketing digitale può essere un duro lavoro. Tuttavia, se si dispone di uno strumento che lo misura, il ROI avrà un grande valore nel lungo periodo soprattutto se sei un marketing manager che sta combattendo per ottenere un budget più alto per le proprie attività.

KPI tecnici

Technical digital marketing KPIs are usually tracked using the same digital marketing tools used

 Questi sono indicatori che mostrano quanto le parti dell'ecosistema di marketing digitale operino bene insieme, e sono particolarmente interessanti soprattutto per i membri del team ai quali vengono assegnati determinati compiti, come ad esempio i blogger o i copywriter che potranno dare un'occhiata alle performance dei loro blog o all'apertura delle e-mail inviate.

Traffico totale (incluso il traffico sui Social)

Quando si pensa al traffico totale, la maggior parte dei marketers digitali pensa solo al traffico di siti web e, nei primi anni del marketing digitale, questo poteva anche essere vero. Tuttavia, oggi i nostri social media account aziendali sono diventati l'altra faccia delle nostre organizzazioni, un po' simili ai siti web. Ecco perché è anche fondamentale considerare il traffico sui tuoi account social.

Le piattaforme dei social media consentono di monitorare le visite alla pagina Facebook, al profilo Instagram e all'account Twitter. Con il giusto strumento di Business Intelligence puoi aggregare le visite ai tuoi account sui social media e quelle effettuate sul tuo sito web per ottenere una visione più precisa del traffico totale.

Percentuale dei Lead sul traffico totale

Con un miglior monitoraggio del traffico totale dovrai anche tracciare la percentuale dei lead sul traffico totale. Poiché ci sono molte fonti da cui provengono visite e lead ed è difficile recuperare e calcolare manualmente tale importo, puoi usufruire di uno strumento di Business Intelligence per aggregare le fonti dei tuoi dati, sia che si tratti di Google Analytics, di una piattaforma di Inbound Marketing, del tuo sistema di gestione dei contenuti o delle piattaforme di social media. Tale strumento potrà così calcolare la proporzione dei lead sul traffico totale. Questa è una metrica importante da monitorare perchè verifica quanto sia efficace il tuo contenuto online e se la sua performance migliori oppure no.

Fonti dei Lead e dei Clienti

Necessiti di un modo per rintracciare da dove vengono i tuoi clienti e i tuoi lead. La facilità di misurare questa metrica dipenderà dalla maggiore o minore frammentazione dell'insieme dei tuoi strumenti di marketing digitali. Maggiore è la quantità di dati (che stanno aumentando sempre più in quanto derivano da sempre più fonti, come il tuo sito web e i social media), più hai bisogno di uno strumento di analisi o business intelligence. Tuttavia, disponendo di una piattaforma di marketing digitale completa come HubSpot, le cose potrebbero esserti più semplici.

Sentiment Analysis

La sentiment analysis rappresenta un potente punto di forza della Business Intelligence che pochi strumenti di marketing digitali riescono a coprire. Essa consente di osservare il sentimento generale dei contenuti online pubblicati sul tuo brand o sui tuoi prodotti/servizi. Consente quindi di comprendere se il contenuto è positivo, negativo o neutro, quali hashtag o parole chiave ti sono più spesso associati e quale percentuale di queste parole chiave o hashtag sono state associate a dichiarazioni negative o positive.

Conclusione

Il monitoraggio dei KPI nel marketing digitale è uno dei fattori chiave del tuo successo. Personalmente, se potessi fare solamente tre azioni come marketer digitale, una di queste sarebbe senz'altro il monitoraggio dei KPI. Questo perchè mi aiutano a comprendere cosa sto facendo e cosa dovrò fare in futuro per migliorare le mie azioni di marketing e, quindi, il mio business.  

A proposito di azioni future e miglioramento del business! Ti sei mai chiesto se le tue attività di digital marketing sono efficaci? Sapresti assegnare loro un punteggio sulla base della loro efficacia? Il nostro Calcolatore di Digital Marketing ti sarà di supporto nella valutazione di questo valore ed inoltre ti sarà utile anche per il calcolo del valore necessario da investire se desideri aumentare le tue opportunità di business. Esegui subito i calcoli e scopri quanto sia efficace la tua strategia di marketing attuale cliccando sul pulsante qui sotto! 

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