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Marketing Manufacturing: i 5 benefici di Hubspot

Hossein Moghaddam

Hossein Moghaddam, 12 febbraio 2020 | HubSpot

Investire in marketing digitale nel settore manufacturing può diventare un vero e proprio fiore all'occhiello per quanti producono e distribuiscono prodotti industriali. Allargare i propri orizzonti superando i limiti di un mondo offline non è più un’utopia grazie al web e quanti lavorano nel settore manufacturing sono ormai consapevoli che i commerciali e i tecnici non sono gli unici responsabili a disposizione per la vendita.

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I motori di ricerca sono diventati a tutti gli effetti uno strumento in grado di favorire il processo di incontro-vendita degli utenti 24 ore su 24. Tuttavia, in un mondo così ampio e variegato come il marketing digitale nel 2020, si rivela necessario utilizzare software come HubSpot in grado di semplificare e automatizzare le attività di marketing e conoscere rapidamente i risultati ottenuti dalle campagne che si traducono, in primis, in un'acquisizione importante di nuovi clienti.

Quali sono le principali sfide nel Marketing del settore Manufacturing?

Fare marketing nel settore manufacturing non è cosa da poco. Le sfide da affrontare sono tante quanto gli strumenti che si prestano al mondo del digital: social media, email marketing, SEO, advertising e tanto altro ancora.
Soprattutto, chi si occupa di fare marketing nel settore manufacturing come te sa che per catturare l'attenzione dei potenziali clienti in un mondo digitale in continua evoluzione, una buona dose di strategia e intuito non bastano.

Alcune delle difficoltà che avrai sicuramente incontrato anche tu?

1 - Tracciare i risultati campagne

Una delle sfide principali nel marketing del settore manufacturing è la mancanza di dati sufficienti per calcolare il ROI: gli esperti di marketing rischiano di non riuscire a mostrare il vero valore dei loro sforzi. Un sito web obsoleto, ad esempio, non è in grado di esprimere le diverse sfaccettature di una strategia di marketing e non favorisce certamente un puntuale processo di tracciamento.

2 - Seguire il processo di acquisto del cliente

Un'altra sfida che il marketing nel settore manufacturing deve affrontare è la comprensione dell'intero percorso di acquisto del cliente, che non è lineare e non solo comprende diverse fasi ma coinvolge anche più figure. Ad esempio, il responsabile dell'impianto potrebbe iniziare la ricerca mentre un ingegnere o il responsabile dell'acquisto può costituire il target ideale in una fase successiva.

3 -Creare coinvolgimento durante fase di scelta d’acquisto del cliente

Individuare il target non basta: fare marketing nell'ambito del manufacturing significa anche avere chiari quali sono i problemi che ogni persona deve affrontare in modo da creare contenuti specifici che siano in grado di offrire la soluzione del problema. Bisogna saper creare valore, genere coinvolgimento, apportare soluzioni concrete, utili nelle diverse fasi d'acquisto.

4 - Comprendere l'intero percorso di acquisto del cliente

Qualsiasi contenuto deve raggiungere l'utente in modo tempestivo e immediato ma risulta difficile collegare il contenuto specifico con lo stadio in cui si trova il cliente.

5 - Gestire in-house una campagna di digital marketing

Gran parte delle aziende del settore manufacturing non sono preparate a gestire direttamente una campagna digital, hanno poca dimestichezza del web e ignorano la potenzialità dei processi di Inbound Marketing; hanno spesso necessità di appoggiarsi ad una squadra specializzata nella gestione delle attività di marketing, vendita e assistenza clienti in grado di utilizzare i processi della marketing automation.

6 - Fare i conti con una strategia di marketing obsoleta

Fare marketing nel settore manufacturing non è un qualcosa di recente: chi lavora nel settore da tanto tempo utilizza strategie offline di stampo tradizionale per promuovere i propri prodotti. Oggi, tuttavia, questo tipo di marketing deve essere integrato in una strategia digitale, il cui valore spesso si fatica a comprendere. Per questo motivo software come HubSpot possono essere d’aiuto in una fase di transizione al digitale: grazie all’automatizzazione dei processi e a una trasparenza legata ai ritorni investimento, si è in grado di cogliere le potenzialità del digital marketing, soluzione ideale per competere con i concorrenti o per posizionarsi su Google.

5 Vantaggi di HubSpot per il Manufacturing

Il panorama del marketing nel settore manufacturing è cambiato e chi si occupa di marketing deve essere pronto a fronteggiare le sfide e a rispondere ad esse con altrettanta grinta e audacia.
Software come HubSpot sono fondamentali in una strategia digitale per almeno cinque diversi motivi.

1. Template di email per il reparto sales

Con il supporto di HubSpot è possibile arricchire di una strategia in più il proprio lavoro di marketing nel settore del manufacturing, grazie alla creazione delle cosiddette “sequence”, un sistema di automatizzazione delle email che ha lo scopo di rispondere o contattare potenziali clienti presenti nel database; a differenza del tradizionale sistema, che prevede l'invio di email separate, questo tipo di strumento fa sì che i contatti ricevano le sequenze in un'unica conversazione, raccogliendole quindi in un unico "luogo". Si risparmia sui tempi e i messaggi risultano chiari e ordinati in maniera automatica. In più, tutto viene automaticamente registrato nel database, all’interno del quale è possibile visionare il profilo utente e ricavarne tutte le interazioni, dai materiali ricevuti fino ai mittenti di un messaggio o di un’email: grazie a questo sistema di condivisione con tutti gli operatori, vengono dimezzate le tempistiche relative al passaggio delle delle informazioni tra commerciali.

2. Tenere traccia delle campagne di marketing

Forse il punto di forza di qualsiasi strategia di marketing, e non solo nel settore del manufacturing: la possibilità di monitorare i risultati dell'intero processo di Inbound Marketing: email, blog, social, landing page, moduli, ecc. tutto può essere rintracciato e analizzato grazie a HubSpot. Impostando questa funzione si ha anche l'opportunità di verificare le diverse performance dei contenuti, prendendo nota di quali sono state le prestazioni migliori in termini di quantità di visite, conversioni e acquisizione di nuovi lead. In questo modo si può progettare una strategia unica, in grado di determinare ciò che funziona e di stabilire ciò che, invece, non va.
Il marketing nel settore del manufacturing richiede attenzione e consapevolezza. Utilizzare un software di marketing automation come HubSpot apporta numerosissimi vantaggi che fanno la differenza in qualsiasi strategia, rendendola altamente performante.

3. Monitoraggio delle email & email marketing automation

Progettare strategie di marketing nel settore manufacturing diviene molto semplice se si utilizza lo strumento di email di marketing di HubSpot. Grazie a questo programma è possibile gestire il flusso di email targettizzando i contenuti a seconda della fase del client journey. In questo modo è possibile contattare automaticamente quanti sono iscritti alla newsletter e coinvolgerli attraverso notizie, promozioni, offerte dedicate ed esclusive. Non solo. Questo strumento permette di analizzare i risultati di una campagna di email marketing; ciò rende possibile la realizzazione di una strategia quanto più mirata possibile, basata sui contenuti che maggiormente attirano i clienti. Inoltre, con HubSpot è possibile automatizzare diverse azioni di marketing, tra cui l’invio di email: in pochi semplici click puoi programmare l’invio di tutte le email necessarie alla tua strategia digital.

4. Lead scoring

Una funzione innovativa e davvero utile da sfruttare nel settore del marketing per il manufacturing, il lead scoring serve a monitorare e a determinare il grado di probabilità che, in uno specifico arco temporale, gli acquirenti si trasformino in clienti.
HubSpot utilizza degli algoritmi sofisticati che permettono di tenere traccia delle azioni dei clienti, segmentando attraverso i target di riferimento; in questo modo vengono calcolate automaticamente le probabilità di successo di una determinata campagna di marketing nel settore del manufacturing.
In poche parole, HubSpot riesce a identificare quali sono i migliori leads. Questa funzione si rivela vantaggiosa anche per i Sales Reps, i quali potranno facilmente accedere al database ed estrarre i contatti da chiamare per vendere a colpo sicuro.

5. Perfetto allineamento di Marketing, Vendite e Servizio Clienti

Fare marketing nel settore del manufacturing significa avere piena coscienza del client journey, ovvero del percorso di acquisto dell'acquirente. Questo è possibile anche grazie a un "interscambio" di informazioni che si basa sull'analisi degli interessi dei potenziali clienti: come cercano soluzioni, cosa cercano nello specifico, quali canali di comunicazione utilizzano per apprendere le informazioni di cui hanno bisogno. Tali informazioni vengono acquisite dal CRM di HubSpot, che consente di condividere i dati e fornisce informazioni preziose che vengono in seguito utilizzate nelle varie fasi del pre e post vendita dal servizio clienti. In questo modo, marketing, vendite e servizio clienti si allineano, fornendosi a vicenda le informazioni fondamentali per offrire un servizio complessivo di qualità.

Come avere successo con il Marketing nel settore Manufacturing

Fare Inbound Marketing con HubSpot consente a chi opera nel settore manufacturing di attrarre e mantenere clienti, fornitori e collaboratori così da aumentare il proprio ROI.
Curare il proprio sito internet e proporre contenuti utili e coerenti con il proprio core business, utilizzare landing page con CTA univoche ed esplicite, essere presenti sui social media, sono le azioni primarie che nel manufacturing marketing permettono di raggiungere il proprio target. Con Hubspot è possibile tenere traccia di ogni elemento e avere un quadro analitico sintetico per ottimizzare le strategie di Inbound Marketing e di lead nurturing.

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