Inbound Marketing, Email Marketing, Content Marketing, Social Media Marketing

In quali marketing trend spenderanno il proprio budget nel 2022 i Chief Marketing Officer?

Uno degli interrogativi più comuni tra chi si occupa di pubblicità riguarda i marketing trend.

Non facciamo altro che chiederci: come si prospetta questo nuovo anno? Quali novità aspettarsi, in un contesto così dinamico e instabile, alla luce di pandemie e conflitti internazionali? Domande su cui i marketer come te si arrovellano, giorno dopo giorno, per poter delineare una strategia puntuale e in linea con le aspettative di mercato.

Oggi, cercheremo di rispondere a tutte queste domande.

Il 2022 sarà l’anno dei TikToker? Porremo fine alle campagne di email marketing, come molti dicono da tempo (senza alcuna ragione)? Quale tipologia di contenuti dovremmo prevedere per una strategia efficace quest’anno?

Quesiti simili sono all’ordine del giorno per chi si occupa di gestire il marketing della propria azienda. Consapevoli dell’effetto che questo tarlo può avere sulla tua vita (sappiamo che dubbi come questi sono in grado di non farti prendere sonno più di un account pubblicitario bloccato), abbiamo analizzato i migliori report e scelto per te i migliori digital marketing trend da tenere d’occhio per questo anno.

5 Marketing Trends dei quali dovresti tenere nota per la tua strategia digitale

Il nuovo algoritmo di Google è solo una delle novità con le quali avrai a che fare nei prossimi mesi. Il 2022 si profila come un anno ricco di novità e di tecnologie da sperimentare, tanto tra le fila dei dipartimenti marketing delle grandi aziende che delle PMI. Vediamo esattamente di che si tratta!

Più User Generated Content e più creators

Passaparola, WOM (World-of-mouth) o meccanismo di riprova sociale. Comunque tu voglia chiamarlo, sappi che nel 2022 le aziende dovranno lasciare ancora più spazio ai contenuti creati dai clienti (UCG) o dagli early-users.

Il web ha parlato: alla gente piace vedere e, soprattutto, interagire sulle pagine aziendali con post, immagini, video e creatività ideate e sviluppate da clienti e creator. Sì, al contrario di quanto era stato precedentemente pronosticato, gli influencer avranno un ruolo ancora più centrale nelle strategie di posizionamento e conversione dei business.

Ma non solo.

A quanto pare, gli utenti sono sempre più alla ricerca di contenuti in grado di coinvolgere e ingaggiare. Via libera perciò anche alle campagne di storytelling che ruotano intorno a creator e influencer. Cantastorie, questo è il momento di sfoderare le penne!

Omnichannel vuol dire anche Metaverso

Non è un caso se “Meta” sia uno degli argomenti più in lizza su Google Trend! Da quando Zuckerberg ha annunciato l’arrivo del Metaverso (un universo virtuale e digitale nel quale gli utenti possono avere esperienze sensoriali e vivere una seconda vita), sono già diverse le aziende che hanno cominciato a fare qualche esperimento per approfittare dei benefici di questa ultima tecnologia.

Se fino a qualche anno fa un progetto come quello del Metaverso poteva sembrare un semplice gioco per ragazzi, al pari di un videogame per nerd, oggi questa realtà digitale può rappresentare un’ulteriore vettore, un asset su cui fare business.

Agli increduli perciò vale la pena ricordare che un decennio fa qualcuno aveva azzardato: “I social dureranno quanto un gatto in tangenziale!”.

Personalizzazione dell’esperienza e Marketing Automation

Il pubblico è sempre più ossessionato dal “taylor-made”. Tutti vogliono sentirsi unici e l’unico modo in cui puoi regalare ai tuoi contatti, nonché ai tuoi clienti, questa sensazione è creare per loro contenuti su misura, da inviare e distribuire nel momento giusto e nelle modalità giuste.

Il punto è: come puoi gestire una grossa mole di lead e una quantità enorme di informazioni utili per la creazione di esperienze uniche? Con la Marketing Automation. Quest’anno, coerentemente con il trend in crescita degli ultimi tempi, l’automazione avrà un ruolo sempre maggiore, trovando impiego nei contesti aziendali di qualsiasi dimensione.

La SEO predittiva

Il tempo del keyword-stuffing negli articoli è finito. Lo sappiamo noi, lo sanno i tuoi copywriter ed è giusto che lo sappia anche tu.

Oggi, le vecchie tattiche di ottimizzazione SEO non sono più sufficienti. L’algoritmo di Google si è evoluto tantissimo ed è in grado di leggere con maggiore attenzione i contenuti. Ne capisce il senso e può addirittura paragonare due articoli che, pur avendo posizionamenti diversi (per keyword differenti), riguardano argomenti affini. Vedremo sempre più spesso articoli “correlati” suggeriti da Big G solo sulla base dell’intento di ricerca. Come si traduce tutto questo? Semplice: nella creazione di articoli e di testi che siano in grado di comprendere davvero appieno i bisogni degli utenti che scelgono di rivolgersi alla rete per reperire le informazioni necessarie.

Privacy e cookie, l’eterna lotta

Addio ai cookie di terze parti su Chrome già dal 2023. Questa è solo una delle novità per la quale vale cominciare a prepararsi già dai prossimi mesi. Non sarà più possibile raccogliere dati indiscriminatamente e solo i marketer più attenti riusciranno ad approfittare della tecnologia per raccogliere informazioni e dettagli cruciali per lo sviluppo delle campagne di marketing e, soprattutto, la misurazione delle performance.

Insomma: onde evitare di perdere questo tesoro, è cruciale capire come prendersene cura!

Leggi anche: Cos'è la Consent Mode di Google e perché devi attivarla il prima possibile?

Conclusioni

Metaverso, UGC, SEO Predittiva e molto altro ancora. Questi sono solo 5 dei trend più importanti quando si parla di digital marketing nel 2022.

L'universo digitale è in continua evoluzione, ma, dobbiamo ammetterlo, già adesso le novità sembrano aprire nuovi scenari per aziende che, come la tua, vogliono approfittare delle potenzialità del web per posizionarsi o trovare nuovi clienti.

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