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Magnet Blog

Quanto costa HubSpot? E che cosa è incluso nel prezzo?

Erika Micheletti,

Se sei bravo a fare qualcosa... non farlo mai gratis! :)

 

Chi ha visto “Il cavaliere oscuro” di Christopher Nolan (dopo Inception, torno a citare il regista... inutile nascondervi la mia passione nei suoi confronti!), si ricorderà benissimo la frase pronunciata dal Joker:

“Se sei bravo a fare una cosa, mai farla gratis”.

Questa cosa vale anche nel Marketing e, in questo caso particolare, nell'Inbound Marketing. HubSpot, l'azienda che ha coniato il termine Inbound Marketing ormai più di dieci anni fa, offre una piattaforma innovativa ed utile per il tuo business, che va a coprire la parte di CRM, Sales e Marketing (l'insieme viene definito HubSpot Growth Stack). Dell'HubSpot Growth Stack esiste anche una versione gratuita, che però offre solamente una minima percentuale del totale delle funzioni che HubSpot mette a disposizione dei suoi utenti che utilizzano invece le versioni a pagamento.

 

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Ovviamente, i costi devono produrre un ritorno sull'investimento… altrimenti che senso avrebbe investire? È quindi necessario per le aziende capire come poter giustificare il costo che HubSpot avrà sul conto economico alla fine di ogni anno.

 

La struttura dei costi di HubSpot

I costi di HubSpot | Quanto costa HubSpot?

Dal momento in cui decidi di acquistare un abbonamento HubSpot, devi sapere che i tuoi costi coprono tutta una serie di servizi, alcuni dei quali potrebbero non essere immediatamente visibili e percepibili.

Il costo mensile della piattaforma numero 1 al mondo di Inbound Marketing copre infatti:

  • licenza software: una suite di Marketing “all in one”
  • infrastruttura Cloud
  • supporto (è possibile contattare il supporto di HubSpot in qualsiasi momento, grazie al chatbot presente sul loro sito!)
  • Aggiornamenti gratuiti
  • CRM
  • Certificato SSL
  • Un'ampia selezione di immagini provenienti dal sito Shuttertock (che, di norma, è a pagamento!)
  • Formazione: HubSpot ha infatti un'Academy che offre tantissimi corsi di formazione gratuiti.

...e molto altro ancora!

Servizi di Inbound Marketing

Per iniziare ad utilizzare il software-as-a-service HubSpot con una versione Basic, Professional o Enterprise è necessario acquistare il servizio di onboarding. Ciò serve a iniziare con il piede giusto il cammino verso la miglior strategia di Inbound Marketing!

L'Inbound Marketing è molto di più di una semplice piattaforma di Marketing. Nel mettere in atto questa innovativa metodologia di marketing, si può essere aiutati grazie al supporto di una piattaforma come HubSpot, al supporto personale dei professori della HubSpot Academy e ai consulenti HubSpot che vengono affiancati a ciascun cliente.

Inoltre, nel pianificare, avviare e monitorare le campagne di Inbound Marketing per la propria azienda si può fare affidamento sui Partner di HubSpot, che possono svolgere l'intero processo per tuo conto, sollevandoti dall'onere di gestire il tuo sito web e blog, social media e campagne di email marketing, ad esempio. I prezzi per questi servizi dipendono ovviamente dalle tue necessità ed esigenze particolari.

I vari piani tariffari

Le opzioni di prezzo sono davvero variegate. Si parte dalla versione Free a €0 (per saperne di più, leggi: Che cosa include la versione gratuita di HubSpot?) fino alla versione Enterprise, che ha un costo di €2.200 al mese. Tra i due, troviamo la versione Starter (€46/mese), Basic (€185/mese) e la Professional (€740/mese).

Ogni prezzo mensile può variare a seconda del numero di contatti presente nel CRM.

Ti riporto di seguito, a titolo di esempio, solo alcune delle funzionalità disponibili nel piano Professional:

  • Lead analytics dashboard
  • Monitoraggio delle attività del contatto
  • Contact management
  • Contact & company insights
  • Campi dei form personalizzabili
  • Strumenti di creazione Blog e contenuti
  • Ottimizzazione per dispositivi mobile
  • Gestione Social media
  • Email marketing
  • Calls-to-action
  • Landing pages
  • Analytics dashboards
  • Certificato SSL
  • Possibilità di creare sottodomini sul sito web
  • Marketing automation (es. workflow)
  • Integrazione con Salesforce
  • A/B testing

e molto altro ancora.

Per scoprire tutte le altre, visita la pagina HubSpot pricing.

 

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