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Rivoluzionare le tecniche di vendita con la scienza del Growth Hacking

Gloria Rossetti,

Rivoluzionare le tecniche di vendita con la scienza del Growth Hacking

Raggiungere i target di vendita: questo è il tuo unico obiettivo. Semplice a dirsi, un po’ meno a farsi, vero? Riuscire ad arrivare agli obiettivi di vendita è sicuramente sfidante ma sarai d’accordo con me nel dire che sarebbe ancora più divertente se ci fosse un metodo efficace e efficiente per sveltire almeno i tempi di acquisizione dei nuovi clienti.


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Avrai probabilmente già svolto de corsi di formazione sui metodi più efficaci di vendita già maturati nell’azienda per cui lavori. Poi, se lavorare nel dipartimento Sales ti appassiona e vorresti fare carriera in questo ambito avrai probabilmente anche googlato le ultime novità sui metodi di vendita più efficaci.

Che tu sia alle prime armi o un commerciale “navigato”, aggiornarsi è la parola d’ordine, sempre. E se non hai ancora sentito parlare del Growth Hacking, è ora di rimediare, perché diverrà il tuo prossimo miglior collega di lavoro.

Cos’è il Growth-hacking, esattamente?

Il Growth Hacking è un “processo di sperimentazione rapida sul prodotto e sui canali di marketing per trovare il modo più efficiente per far crescere un business” (definizione di R.Gaito). Già da questa prima definizione si intuisce che il Growth Hacking unisce marketing digitale (e vendite, di conseguenza), sviluppo del prodotto (a cui le vendite sono estremamente legate) e analisi dei dati, per uno sviluppo coerente.

Perché dovresti inserire il Growth Hacking nelle tecniche di vendita?

Come avrai già intuito, il Growth Hacking è molto più di un approccio alla vendita, alla crescita, allo sviluppo del prodotto e al marketing: è un vero e proprio mindset, per alcuni una filosofia, che punta a fare della crescita di un business (e nel tuo caso particolare, delle vendite) ragionando un po’ fuori dagli schemi (“hacking”) per trovare la strada giusta.

Ecco perché dovresti integrare questa filosofia nelle tecniche di vendita che applichi tutti i giorni, nell'ottica di un'evoluzione della strategia di vendita da Outbound a Inbound. Vediamo nel dettaglio perché sfruttare il Growth Hacking per le vendite!

1. Ti aiuta a conoscere meglio i tuoi potenziali clienti

“Il Growth Hacking serve per capire chi sono i tuoi migliori clienti e a trovare un modo per acquisirne di più”. Di Growth Hacking potremmo parlare per ore: dai “padri fondatori” alle definizioni più popolari, alle ultime news in materia, una cosa è certa: si tratta di un approccio che punta a crescere - e per crescita intendiamo in termini di metriche quali la base clienti, esattamente quello a cui stai puntando tu in qualità di commerciale. E non parliamo soltanto di numeri: anche la qualità del cliente è altrettanto importante per la riuscita della crescita del tuo business, non sei d’accordo?

2. È un processo di sicuro, perché è basato sui dati

Il Growth Hacking si basa su un approccio analitico a sostegno delle dinamiche e delle decisioni aziendali, incluse le decisioni concernenti il reparto vendite, consentendo di conseguenza di migliorare il tuo approccio al mercato. Come? Il Growth Hacking muove l’impresa verso la crescita per mezzo di esperimenti in cui si testa un’ipotesi, si porta avanti l’azione ad essa correlata e si raccolgono dati per valutare la validazione o meno dell’ipotesi. L’obiettivo degli esperimenti? Trovare l’ipotesi vincente e riproporla per poter migliorare i tassi di crescita dell’impresa.

3. È uno strumento per allineare Marketing e Sales

Anche tu nel momento in cui ti approcci al cliente utilizzerai alcune tecniche standard che hai accuratamente selezionato, giusto? Lo fai proprio perché sai che funzionano, frutto della tua esperienza sul campo, ossia una serie di “esperimenti” che hanno visto il fallimento e il successo delle tue ipotesi sulle migliori tecniche di vendita applicate al tuo mercato, nonché il coinvolgimento più o meno diretto di altri dipartimenti. Allo stesso modo, il Growth Hacking è un processo continuo e rapido che si basa su una serie di “esperimenti” che coinvolgono in maniera trasversale il marketing e il prodotto, fino a trovare l’esperimento che risulta vincente. La stessa logica che hai applicato tu nel tempo per sviluppare un tuo personale approccio al processo di vendita.

Un ottimo inizio per migliorare la tua performance di vendita

Probabilmente ti starai chiedendo: ok, il Growth Hacking è decisamente un approccio interessate ma come potrei applicarlo al mio caso specifico? Non esiste una risposta univoca: vi sono fin troppi fattori in gioco per poterti dare una direzione unica per il tuo caso di impresa. Intanto, se ancora non l’hai ancora fatto, dai un’occhiata al nostro “Sales Manager Kit per migliorare le performance di vendita” gratuito per consigli pratici e template utili per raggiungere efficacemente i tuoi obiettivi di vendita.

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