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Magnet Blog

I 3 migliori software per la Lead Generation

Francesco Pini,

Qui sul blog di Extra Magnet parliamo spesso di Lead Generation. Vuoi sapere perché? Perché è un'attività davvero importante per la tua azienda, essendo lo strumento che permette l'acquisizione dei dati di contatto (solitamente nome, cognome e indirizzo email) delle persone interessate ai prodotti o ai servizi che offri. Il contatto così acquisito può essere inserito in un meccanismo di "nurturing", attraverso il quale viene nutrito con ulteriori contenuti che possono essergli utili per prendere la decisione di acquisto, con lo scopo di accrescere il suo interesse e arrivare a trasformarlo in cliente.

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Cosa significa Lead Generation: da non leggere se non sei intenzionato a crescere!

Hossein Moghaddam,

Cosa significa crescita per il business? Principalmente, significa intercettare nuovi clienti. Questa condizione imprescindibile non sempre però si traduce in qualcosa di immediatamente realizzabile, e le strade per crescere in questo senso sono tante e molto diverse. Ma nell'era della Digital Trasformation, le aziende hanno un potente alleato dalla loro parte: il sito aziendale! Le visualizzazioni dei contenuti che proponiamo sul nostro sito e sul blog rappresentano infatti un buon termometro per verificare i trend a cui gli utenti sono più interessati, e ci possono indicare la strada giusta da percorrere per arrivare a loro.

 

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C'è posto per il call center nell'Inbound Marketing B2B?

Francesco Pini,

 

Parlare con le persone è importante e la comunicazione diretta ha un valore insostituibile anche per chi ha organizzato con successo le proprie attività attorno alle più moderne strategie di digital marketing. In altre parole, persino i vecchi call center possono tornare utili se fatti rientrare in una logica di Inbound Marketing per il B2B. Specialmente in Italia, dove il dialogo e l’interazione personale sono valori fondanti della tradizione culturale, ed è impensabile comunicare esclusivamente via mail, come magari avviene per alcune azioni commerciali in America.

Le chiamate telefoniche possono ancora rappresentare una soluzione utile alle dinamiche di business. In particolare, il confronto a voce può essere fondamentale per i settori B2B, dove ci sono informazioni specifiche e dettagli tecnici da spiegare e dove solitamente le decisioni di acquisto riguardano cifre complessivamente molto elevate.

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Extra Magnet è Silver Partner di HubSpot: quando i leoni dell'Inbound cominciano a ruggire!

Hossein Moghaddam,

Per farla breve… Extra Magnet è ufficialmente diventata Silver Partner di HubSpot!

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15 Inbound Marketing KPI che devi tracciare assolutamente

Hossein Moghaddam,

[Articolo di Aprile 2017 - AGGIORNATO]

Ricordo che, quando ero un giovane e ambizioso studente di MBA, ogni volta che presentavamo un business plan o una strategia di marketing per un progetto universitario, ci focalizzavamo soltanto su trucchi e stratagemmi per sottolineare quanto fosse cool la nostra idea. Ma uno dei nostri professori, che ammiro moltissimo, non mancava mai di ricordarci che:

Siamo in affari per fare soldi!

Però è anche vero che, durante ogni fase del business, non puoi avere in mente solo il conto in banca per determinare se sei sulla buona strada o no. Alcune strategie di marketing, infatti, richiederanno del tempo per mostrare ritorni tangibili; per capire l'efficacia delle azioni intraprese sarà necessario quindi prendere in considerazione tutta una serie di indicatori, detti marketing KPI (Key Performance Indicator).

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Inbound Marketing vs Outbound Marketing: cosa è meglio per il B2B?

Francesco Pini,

I consumatori non sono più quelli di una volta. Dai comportamenti di acquisto alle abitudini di fruizione dei media, direi che le cose stanno cambiando molto rapidamente in questi ultimi anni! Anche la comunicazione è cambiata: prima di far luce sulla distinzione tra Inbound Marketing vs Outbound Marketing, è utile ricordare che se prima le aziende e i brand comunicavano in modo unidirezionale acquistando spazi pubblicitari su canali come radio e TV, oggi tutto si basa sull'interazione, come nel caso degli inflazionatissimi social media. Una consapevolezza che nemmeno le aziende B2B possono più ignorare. 

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Come far crescere la tua PMI con il marketing online

Francesco Pini,

Il web non è fatto di soli Golia! Una delle tendenze di settore è proprio la crescita a velocità sostenuta di molte PMI che hanno iniziato a investire nel marketing online. Anche per un'azienda che si occupa di B2B o per un'attività commerciale locale, l'Inbound Marketing e la Digital Transformation offrono numerose opportunità per ottimizzare le risorse, ridurre i costi e vendere sempre di più.

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4 strategie di Lead Generation in Italia che non funzionano più

Francesco Pini,

Se il mercato cambia a velocità sostenuta, anche i modelli di business devono aggiornarsi costantemente per non proporre pratiche obsolete. Nel contesto italiano convivono ad oggi forme di marketing innovative e strategie che hanno ormai perso mordente, come nell'esempio emblematico delle attività di lead generation.

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Lead Nurturing: come trasformare un contatto in sales qualified lead

Hossein Moghaddam,

Per finalizzare al meglio le attività di lead generation dobbiamo approfondire e comprendere nel dettaglio il concetto di lead nurturing: il significato letterale, vocabolario alla mano, è quello di "allevare", "nutrire", "far crescere" (i lead). Fra le varie possibili traduzioni, quella più illuminante è forse "coltivare": il contatto acquisito, il suo interesse verso il brand o prodotto e soprattutto la relazione che dobbiamo instaurare e appunto alimentare con il potenziale cliente. Questo processo, fondamentale per arrivare alla vendita, ha come obiettivo ultimo la trasformazione del semplice contatto inizialmente raccolto attraverso una profilazione di base in un Sales Qualified Lead (SQL), ossia un contatto qualificato, in target, pronto all'acquisto e ad essere fidelizzato.

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Cos'è un lead e qual è la differenza con un contact e un prospect?

Hossein Moghaddam,

È più di un utente qualsiasi, ma non è ancora un cliente. Se ne parla tanto, ma qual è esattamente il significato di lead? Qual è la differenza tra lead, contact e prospect? Cosa significa generare lead? I concetti del marketing, anche se diventati ormai dei tormentoni, rischiano spesso di creare un po' di disorientamento, mentre è importante padroneggiarli prima di impostare una campagna di qualsiasi genere. La confusione fra un termine e l'altro non è solo un pasticcio linguistico: rischia di creare incomprensioni e malcontento tra l'agenzia di marketing e l'azienda che ha commissionato una campagna. Senza un'intesa sui termini, un cliente potrebbe farsi delle aspettative sbagliate e restare deluso dai risultati.

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