News

La community di Liferay aumenta la propria potenza: Nuovo team, nuovo sito, nuovo Slack!

Rob Carrillo,

Liferay signage.png

La community degli sviluppatori Liferay ha grandi aspettative dalle novità introdotte da Liferay: un nuovo team di collegamento con gli sviluppatori, un nuovo sito e l'intruduzione del canale ufficiale Slack di Liferay.

Il Team Developer Relations

L'evoluzione di Liferay, dalla fornitura di un unico prodotto a qualcosa di molto più ampio, significa che la community di Liferay continua a crescere ed aumentare le proprie attività. Consapevole di questo, Liferay ha creato il suo Team Developer Relations.

Obiettivo del Team è comportarsi come l'orecchio di Liferay in costante ascolto degli sviluppatori e consentire così a Liferay di capire meglio i bisogni del mercato. L'intento è di permettere a Liferay di portare più valore agli sviluppatori. Con l'aiuto del Team Developer Relations, la community sarà agevoltata nello sviluppare la prossima generazione di applicazioni avanzate.

Ci si aspetta che il legame fra il Team Developer Relations e la comunità degli sviluppatori Liferay crei un forum aperto dove gli sviluppatori e il team si aiutino a vicenda e scambino idee e feedback per migliorare tutta la community di Liferay e la relativa offerta. 

Quattro figure chiave sono state inserite nel Team: Jamie Sammons, un membro di lunga esperienza della community di Liferay, Jonathan Lundy, ambasciatore di Liferay e esperto di onboarding, Milen Dyankov, sostenitore di Liferay a livello internazionale, e la star degli sviluppatori Liferay, Zeno Rocha. 

Il nuovo sito della community è live

Liferay community website.png

Un nuovo fulcro sul può contare la community di Liferay, con l'intento di coordinare e raccogliere tutti i contributi della community globale di Liferay. 

All'interno del nuovo sito della community sono particolarmente in evidenza i principali progetti Open Source legati a Liferay. L'intenzione è fornire il migliore supporto alle community che sono nate intorno ai progetti. I membri della community possono avere accesso rapidamente alle ultime versioni di Liferay, ottenere notizie sui progetti in primo piano e, in generale, agli aggiornamenti sui vari progetti.

Il nuovo sito si pone anche l'obiettivo di migliorare l'interazione fisica, attraverso la pagina degli eventi relativi a Liferay. 

Dal momento che il nuovo community portal è stato creato usando Liferay, i visitatori e gli sviluppatori possono vedere con i loro occhi la versatilità dell'uso di Liferay per la creazione di web portals.

Nuovo canale di interazione attraverso la chat di Slack

Liferay Slack.png

Nel passato, il principale canale di comunicazione per i membri della community di Liferay erano i Forum (per le discussioni tecniche) e i Blog (per tutorial, best practices e storie). Oggi, Liferay è in grado di raccogliere le comunicazioni istantaneamente attraverso Slack che consente alla gente di comunicare più rapidamente e direttamente. Il nuovo spazio chat è disponibile su communitychat.liferay.com

Il Team Developer Relations di Liferay sarà anch'esso parte attiva all'interno del canale, ricoprendo il ruolo di facilitatore per migliorare le conversazioni e dare una forma alla community.

La community chat avrà canali per ciascun progetto, fornendo quindi spazio e strumenti per comunicare a chiunque e qualsiasi cosa su ogni progetto.

Ci sono anche canali per ogni gruppo di utenti, dal momento che Liferay si è sviluppato come una community globale e multilingua. All'interno di questi canali legati ai gruppi utenti, i membi possono chattare nella propria lingua e gestire meetup.

Il Gruppo Extra ha creato una nuova realtà con focus su Liferay

Extra Group ha deciso di razionalizzare le attività delle proprie business unit e ha focalizzato Extra sullo sviluppo software custom sui peand portali web di livello enterprise dopo aver ripartito le proprie competenze in ambito Business Intelligence, ERP, tecnologie di marketing e system integration fra le altre controllate di Extra Group.

Questo consentirà ad Extra di migliorare ulteriormente la qualità dei propri servizi negli ambiti dello sviluppo software custom e Liferay. 

Share this post

   

Comments

Share this blog

   

Post più recente

Argomenti principali