News

Extra e il Master MAINS

Extra,

Scuola Superiore Sant'Anna

15 apr. 2015 - Nell’ambito del “MASTER in Management, Innovazione e Ingegneria dei Servizi” (MAINS) e della “Laurea magistrale internazionale in Innovation Management” (MAIN)“Laurea magistrale internazionale in Innovation Management” (MAIN), corso congiunto con l'università di Trento, Extra ha collaborato con la Scuola Superiore S.Anna di Pisa per la realizzazione del corso "ICT: tecnologie di base per business intelligence" (che si è svolto dal 23 febbraio al 23 marzo 2015).

All’interno del corso, dopo una rapida introduzione alle reti di calcolatori e alle problematiche legate all’accesso distribuito a dati e servizi, sono state presentate le principali metodologie di analisi, modellazione e progettazione di basi di dati relazionali, usando come strumento di riferimento MySQL Community Server.

Partendo dallo studio degli ambiti di utilizzo dei DBMS in ambito aziendale, sono stati analizzati i pregi e i difetti dei sistemi di On-Line Transaction Processing (OLTP), evidenziando come essi siano ottimi per la gestione dell’operatività quotidiana di memorizzazione e reperimento dati, ma poco performanti per operazioni di aggregazione e sintesi di informazioni che siano di supporto ai processi decisionali all’interno di enti e aziende.

La parte finale del corso ha mostrato come sia possibile ri-organizzare i dati provenienti da sistemi OLTP, memorizzandoli all’interno di data mart e data wharehouse, ovvero basi di dati espressamente pensate per effettuatre analisi multidimensionali (sistemi di On-Line Analytical Processing - OLAP).

Il corso si è concluso con la presentazione di due casi d’uso, opportunamente scelti per evidenziare le principali problematiche che si incontrano nella realizzazione di database, data warehouse e dashboard per la visualizzazione e la navigazione tra i dati. Gli strumenti scelti per questa parte del corso sono quelli forniti dalla Community Edition della suite Pentaho Business Analytics, con particolare riguardo al tool di Data Integration e alla Business Analytics Platform.

Extra si è occupata di preparare il modulo pratico del corso e di presentare due progetti effettivamente realizzati con partner di prestigio e attualmente operativi.

Ancora una volta una conferma della vocazione verso il mondo universitario di Extra, il cui organico è costantemente rafforzato dai numerosi laureati che vengono formati e che diventano, dopo la laurea, pedine fondamentali per un'Azienda che fa della qualità e delle competenze il proprio punto di forza, sin dalla sua nascita.

Share this post

   

Commenti

Condividi questo blog

   

Post più recente

Argomenti principali