News

Svelato il progetto Aracne - sensori wearable per lo sport e il wellness

Extra,

aracne.png

Pisa, 21 settembre 2016 - Ha preso avvio lo scorso mese di aprile il progetto ARACNE (ARA Cooperation Network Experience), cofinanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del POR FESR 2014-2020 (Bando 2 - Ricerca e Sviluppo delle PMI).

Obiettivo del progetto, che terminerà nel settembre 2017, è lo sviluppo di dispositivi integrabili nei telefoni cellulari e sensori wearable Android-compliant, per il monitoraggio di parametri fisiologici e di qualità ambientale durante l’attività sportiva, in particolare running e cycling.

I dati rilevati dall'internet delle cose (sensori) saranno inviati ad una piattaforma tecnologica innovativa che li elaborerà e fornirà agli utenti, tramite un’app dedicata, informazioni sia sulla loro prestazione e stato di salute che sui percorsi più salubri in cui effettuare le attività di allenamento, con funzioni di condivisione dei propri tragitti.

Il partenariato di ARACNE è composto da WinMedical (capofila), azienda leader del monitoraggio medicale, CNIT, ente di ricerca di primaria importanza, per lo sviluppo dei sensori ambientali, 3logic per l’app mobile che integrerà le informazioni provenienti dai sensori per il loro utilizzo in ambito wellness; Extra per lo sviluppo della piattaforma di integrazione dei dati provenienti dai sensori e per la messa a disposizione degli stessi tramite web application e web service; infine Cubit per la validazione e standardizzazione dei sistemi.

La diffusione del sistema ARACNE creerà una community diffusa che permetterà il moltiplicarsi di punti di monitoraggio della qualità dell’aria, con la possibile estensione in futuro anche in ambienti di lavoro a rischio o per lavoratori che operano in condizioni di pericolo come pompieri o operatori della protezione civile.

Inoltre, la miniaturizzazione e la portabilità delle tecnologie di monitoraggio medicale su uno smartphone, un dispositivo semplice e familiare all’utente, favoriranno l’applicazione del sistema ARACNE anche al monitoraggio a domicilio di pazienti con malattie croniche, con l’effetto di alleggerire il carico sulle strutture sanitarie pubbliche e private.

ARACNE sarà presentato all’Internet Festival nella cornice dell’evento dedicato al mondo dello sport l’8 ottobre dalle 15.30 al Teatro Verdi.

Nell’occasione verrà consegnato un questionario per rilevare aspettative e i bisogni del mondo sport&wellness, utili nell’attuale fase di progettazione del sistema. Il questionario è disponibile anche per la compilazione online a questo link: https://goo.gl/forms/V1iixdRXM5hPqQbk1

Venite a conoscere ARACNE, vi aspettiamo!

Share this post

  

Commenti

Condividi questo blog

  

Post più recente

Argomenti principali