News

Extra e l'edizione 2016/2017 del Master Big Data

Extra,

Master Big Data

30 gen. 2017 - Mercoledì 1 Febbraio a partire dalle 9.00 presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Pisa, EXTRA prenderà parte all’inaugurazione dell’edizione 2016/2016 del Master Big Data Analytics e Social Mining, durante la quale verranno presenti dei progetti finali dell’edizione precedente.

Partner del percorso formativo anche per l’anno accademico 2016/2017, durante l’edizione precedente EXTRA ha accolto uno studente in stage che ha avuto così la possibilità di cimentarsi hands on sulle numerose tematiche viste in classe.

Il Master di secondo livello, organizzato dall'Università di Pisa in collaborazione con il CNR e facendo leva sulla massa critica di esperienze e di progetti del Laboratorio congiunto SoBigData.eu, si pone l’obiettivo di rispondere alla richiesta sempre più frequente di data scientist, la figura professionale capace di estrarre conoscenze e valore dai  Big Data.

Il titolo del progetto non lascia dubbi sull’argomento affrontato: “Facebook Big Data: un supporto al marketing nel settore delle due ruote”. Grazie anche alla collaborazione con Piaggio Group, ci si è confrontati con le nuove opportunità provenienti dai dati di Facebook, divenuto ormai strumento indispensabile per la pianificazioni di strategie di marketing efficaci.

Le nuove discipline affrontate durante il master hanno ampliato le prospettive sulla valutazione delle performance delle pagine Facebook della Piaggio e dei suoi competitor, costruendo KPI di natura qualitativa, nati dall’intersezione di strumenti di sentiment analysis, topic extraction e data mining. Il percorso ha visto il susseguirsi di tutte le fasi: dal recupero dei dati da Facebook, alla memorizzazione su diversi database; dall’applicazione di algoritmi di mining all’uso di strumenti di visualizzazione interattiva. Inoltre è stato costruito un focus sull’EICMA, l’evento di punta del settore delle due ruote, tenutosi a Milano dall’8 al 13 Novembre 2016.

Il progetto consentirà al cliente di avere un supporto per il raggiungimento di molteplici obiettivi di marketing: carpire in maniera fattiva l’interesse dei propri utenti verso determinati argomenti; costruire contenuti più in linea al gradimento della propria fan base; confrontarsi costantemente con i competitor su risultati e trend.

Dopo la proclamazione prevista per le 14.30, nel pomeriggio è previsto un momento di networking durante il quale si presenteranno le aziende partner della nuova edizione del master. Extra non perderà l’occasione di rinsaldare la collaborazione il Dipartimento d’Informatica dell'Università di Pisa e di conoscere i nuovi allievi, ascoltare le loro storie e far conoscere i propri obiettivi nel settore dei Big Data, cosa rappresentano i Big Data per Extra e quale valore possono trarre i nostri clienti.

È possibile vedere il programma completo a questo link.

Extra è lieta di proseguire la propria partnership con il Master, a dimostrazione dell’attenzione e dell’autorevolezza accumulate durante questi anni, lavorando su progetti complessi di Business Intelligence Open Source, di gestione di Big Data, di progetti di Data Science e di Analisi, Elaborazione ed Integrazione dei dati.

La nostra partecipazione è un'ulteriore conferma della prossimità con il mondo universitario di Extra, il cui organico viene costantemente rafforzato da numerosi laureati che hanno la possibilità di diventare pedine fondamentali per un'Azienda che fa della qualità e delle competenze il proprio punto di forza, da sempre.

Share this post

   

Commenti

Condividi questo blog

   

Post più recente

Argomenti principali