News

Pentaho incluso nel Magic Quadrant di Gartner sulla Data Integration

Rob Carrillo,

Extra Smart: Pentaho incluso nel Magic Quadrant di Gartner sulla Data Integration

Una delle piattaforme di punta dell'offerta di Extra Smart, Pentaho, è stata inclusa nell'ultima edizione del Magic Quadrant di Gartner sulla Data Integration.

Gartner è una delle aziende di ricerca e consulenza più autorevoli nel mondo IT, ed essere inclusi in uno dei suoi Magic Quadrant equivale senza dubbio a ricevere un voto di fiducia. Il Magic Quadrant divide gli strumenti di Data Integration in quattro categorie: Leaders, Challengers, Visionary e Niche. Pentaho, l'unica new entry della presente edizione, è stata inserita nella categoria Niche.

Le altre piattaforme incluse nel Magic Quadrant sono Informatica, IBM, Microsoft, SAP, Talend, Oracle, SAS, Adeptia, Attunity, Information Builders, Cisco, Denodo, Syncsort e Actian. Queste piattaforme sono valutate in base alla loro capacità di esecuzione (ability to execute) e alla completezza della loro visione (completeness of vision).

I punti di forza e i punti deboli di ogni piattaforma sono poi trattati in dettaglio nel rapporto. I punti di forza di Pentaho citati riguardano il suo ampio utilizzo come soluzione agnostica in grado di offrire obiettivi indipendenti e richieste aziendali di alto livello, la sua esperienza in Cloud, le implementazioni ibride e on-premises e la grande capacità di espansione grazie a numerose altre soluzioni Open Source e l'ampia documentazione utente.

Nonostante faccia riferimento a una bassa quota di mercato e a un focus su Big Data e ambiente di sviluppo da migliorare, il report di Gartner è ottimista sulla capacità di Pentaho di migliorare tali aree in breve termine.

Gartner's Magic Quadrant for Data Integration 2017
Fonte: "Magic Quadrant for Data Integration", Gartner, Agosto 2017

Sebbene le piattaforma definite "di nicchia" nel Magic Quadrant della Data Integration possano presentare delle carenze secondo i due criteri di valutazione primaria, esse si distinguono per le loro funzionalità utili per tutta una serie di problemi relativi alla Data Integration e offrono quindi un grande valore aggiunto ai propri utenti in questo particolare ambito.

Oltre a presentarsi con un prezzo vantaggioso, sono solitamente una buona soluzione in grado di integrare altri strumenti e tecnologie di gestione dei dati. In particolare, i prodotti di nicchia sono migliori di molte altre soluzioni simili non incluse nel quadrante.

Questa inclusione mette in risalto la forza dell'offerta di Business Intelligence di Extra Smart

L'inclusione di Pentaho nel Magic Quadrant di Gartner per la Data Integration sottolinea la forza dell'offerta di Extra Smart. Pentaho, assieme a QlikView, è infatti una soluzione di Business Intelligence presente nell'offerta di Extra Smart.

A inizio 2017 Pentaho è stato incluso anche nel Magic Quadrant di Gartner sulle piattaforme di Business Intelligence e Analytics, risultando anche in tal caso un operatore "di nicchia". L'inclusione di Pentaho in due importanti quadranti sulla Business Intelligence non è che il riflesso del valore e dell'ampia copertura della piattaforma.

Da alcuni anni Pentaho è diventata una delle scelte primarie tra gli strumenti di Business Intelligence, soprattutto grazie alla sua natura Open Source. Extra Smart, l'Azienda del Gruppo Extra specializzata in soluzioni di Business Intelligence, ha sviluppato numerosi progetti in ambito BI in tutta Europa e in Medio Oriente, operando nei settori più diversi, dal turismo alla pubblica amministrazione, dalle utilities all'industria.

Share this post

   

Comments

Share this blog

   

Post più recente

Argomenti principali