Progetti conclusi, Progetti regionali
Il Consorzio Ubicare è composto da tre microimprese, piccole e medie imprese toscane indipendenti: AB Medica Spa, azienda italiana leader nella produzione e nella distribuzione di tecnologie medicali, in veste di Capofila, Extra Red Srl e BeeApp, agenzia che progetta e sviluppa applicazioni mobile per smartphone, tablet e oggetti connessi all’Internet of Things.
Il ruolo di Extra Red è stato quello di realizzare un sistema di raccolta e uniformazione dei parametri rilevati direttamente dai dispositivi, per dare la possibilità di avere un centro di monitoraggio prossimo al real-time utilizzabile all’interno dei reparti come punto di controllo.
La storicizzazione e l’archiviazione dei dati permette l’implementazione di una cartella clinica avanzata e facilmente fruibile grazie ad un’architettura a micro-servizi su PaaS.
Extra Red ha inoltre sviluppato il layer di comunicazione middleware per tutte le informazioni gestite dal sistema Ubicare.
La progettazione e lo sviluppo di uno strato d’integrazione dei dati fisiologici provenienti dal modulo WinPack, e di un’applicazione web che mostra l’andamento dei dati fisiologici rilevati (Temperatura Corporea, SpO2, Pressione Sanguigna, ecc.), ha permesso a Extra Red di ampliare competenze di dominio e aprire a nuove opportunità non ancora esplorate, come l’elaborazione accurata dei dati rilevati dai sensori vitali.