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Red Blog

Industria e innovazione nell'era del 4.0: intervista a Warrant Innovation Lab

Daniele Cardesi,

L'investimento nelle tecnologie proprie dell'Industria 4.0 sta diventando sempre di più un requisito per rimanere competitivi sul mercato. Lo Stato, da parte sua, fornisce un sostegno concreto alle aziende permettendo di avere accesso a diversi tipi di agevolazioni fiscali. Da un'opportunità, tuttavia, questa può diventare un costo se gli investimenti non sono fatti nel modo giusto: ecco allora che intervengono gli esperti di Warrant Innovation Lab, a cui abbiamo fatto qualche domanda e che ci hanno spiegato in cosa consiste il loro (fondamentale) lavoro per l'innovazione nel campo Industria 4.0.

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6 modi per dimezzare il Time-To-Market nel deploy delle applicazioni

Davide Costanza,

La capacità di avere successo in un mercato in cui la richiesta di automazione attraverso le applicazioni è sempre maggiore e la domanda di sviluppo di applicazioni cresce molto più rapidamente rispetto alla relativa capacità IT, dipende essenzialmente alla velocità di sviluppo delle applicazioni. Il problema è che nelle aziende che operano in campo digital risulta piuttosto difficile soddisfare rapidamente le richieste degli utenti a causa dell’inevitabile impiego di risorse in sicurezza, scalabilità e integrazione.

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La finanza agevolata per l'Industria 4.0: intervista a Warrant Hub

Daniele Cardesi,

La Finanza Agevolata è l'insieme delle misure con cui lo Stato e le altre istituzioni europee, nazionali e locali intendono fornire sostegno economico (a condizioni più vantaggiose di quelle offerte dal mercato dei finanziamenti) alle imprese per la realizzazione dei loro progetti di sviluppo. All'interno del progetto Iotsnap, in collaborazione con Extra Red, Warrant Hub è l'azienda che aiuta le imprese italiane a muoversi in questo intricato mondo di agevolazioni e sgravi fiscali per favorire lo sviluppo di un futuro in digitale nelle aziende italiane: oggi abbiamo fatto loro qualche domanda.

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5 motivi per utilizzare OpenShift per l'automazione e il deploy multi-cloud

Serena Cortopassi,

Come molti post che si leggono in giro su blog IT più o meno tecnici, l’incipit è sempre lo stesso: sfide sempre nuove con paradigmi ormai vecchi - delivery sempre più veloce, sicuro, scalabile, replicabile ma il meno costoso possibile. Da tecnico mi accorgo (con gioia) che chi detta il mio lavoro quotidiano non fa che alzare continuamente l’asticella e lo stesso fanno i clienti per cui lavoriamo, che ci richiedono di supportare e lavorare con gli ambienti e le architetture più disparati. Ci sono poi gli eterni ritardatari, quelli che si decidono quando le tecnologie sono già solide e godono però di tutta l’esperienza che già abbiamo maturato sul campo.

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I gateway per la lettura e la trasmissione dei dati 4.0: intervista al founder di TFA

Daniele Cardesi,

L'industria 4.0 si caratterizza per la presenza di un'elevata mole di dati che vengono generati dai numerosi strumenti tecnologici a disposizione delle aziende e la gestione di questi è diventata un elemento fondamentale del settore manifatturiero. ell-IoT è lo strumento proposto dall'azienda italiana TFA, che collabora anche con Extra Red al progetto Iotsnap per l'Industria 4.0, e che serve a proprio a questo: ce lo ha raccontato Francesco Alberti, co-founder di TFA (Technologies for Automation) insieme a Gregorio Franco e Michele Trombetta.

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Come cambia il lavoro per i Dev e gli Ops con l'introduzione di Openshift

Davide Costanza,

In altri articoli, già pubblicati sul blog di Extra Red, abbiamo approfondito i temi dell’approccio DevOps, delle metodologie e degli strumenti necessari per poterlo implementare, fino a descrivere come OpenShift possa essere utilizzato come Container Platform per implementare le pipeline di produzione del software all’interno di una organizzazione. In questo articolo invece voglio mettere l’enfasi sul come i ruoli dello sviluppatore software (Dev) e quello del sistemista (Ops) cambierebbero con l’introduzione del DevOps attraverso l’automazione spinta, il self-service e la replicabilità delle pipeline.

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Cloud Monitoring: quando prevenire è meglio che riparare!

Samuele Di Cataldo,

L'adozione di soluzioni tecnologiche in azienda oggi è divenuta una necessità  imposta da un mercato in continuo mutamento. Temporeggiare ulteriormente senza attuare e vivere l'era della Digital Transformation è sempre più un rischio che può avere conseguenze sulla competitività, e alla lunga sulla sopravvivenza stessa dell'azienda. I prodotti e servizi con base e implementazioni puramente tecnologiche si moltiplicano, così come i software e strumenti che ne supportano e facilitano tutto il processo di realizzazione, divulgazione e distribuzione.

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Quanto è importante disporre di un sistema di Backup in Cloud?

Samuele Di Cataldo,

Dati e Backup, anche se non letteralmente, concettualmente sono da considerarsi parole sinonime. In molti casi, e per molte tipologie di dati, gestirne una sola copia equivale pericolosamente a non disporne alcuna in caso di necessità, di Disaster Recovery o di corruzione dei dati. Al contrario munirsi di almeno una copia aggiornata dei dati e di un sistema di backup efficiente, non solo elimina ansie inutili, ma soprattutto garantisce la continuità di business, anche nei peggiori scenari.

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Tutti i benefici del disporre di una protezione firewall su Cloud

Samuele Di Cataldo,

Con l'approvazione delle regole GDPR, la protezione dei dati, che siano relativi a un prodotto, dati di accesso a una server o log di un applicativo o di sistema, per via delle nuove normative, non può più essere trattata come una urgenza di secondo ordine posticipabile a un futuro remoto. I Data breach, con cui si intende la distruzione, perdita, modifica o divulgazione non autorizzata di dati conservati o trattati da un'azienda, devono essere segnalati entro 72 ore alle autorità competenti, e sono spesso causa di sanzioni economiche, che possono sicuramente essere evitate con i giusti accorgimenti in termini di prevenzione e sicurezza. Essere sempre a conoscenza di chi è in grado di accedere agli asset aziendali e in particolar modo ai propri dati, diventa vitale sia per la gestione quotidiana che di situazioni impreviste.

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Cosa dovrebbe essere incluso in un servizio di assistenza sistemistica su Cloud?

Samuele Di Cataldo,

Acquistare un dominio "www" in un pacchetto economico e all-inclusive, sebbene sia una soluzione alla portata ormai dei più, può rappresentare un grande errore per le aziende alla ricerca di un proprio spazio sul mercato e dunque di una propria nicchia di clienti legati a un prodotto e più in generale al marchio aziendale. Gli utenti 2.0, una volta raggiunti tramite campagne promozionali o passaparola, pretendono di essere messi nelle condizioni di accedere alle informazioni di un prodotto e a tutti i servizi connessi, senza disagi, in efficienza e in maniera continuativa: per questo è fondamentale affidarsi a un provider Cloud che sia in grado di garantire un'assistenza sistemistica di primo livello.

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