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Analisi dei Dati di Business

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Grazie alle nuove tecnologie, oggi abbiamo a disposizione degli strumenti che sono in grado offrire un vantaggio competitivo grazie all'analisi delle informazioni che ci circondano tramite l'interpretazione e l'elaborazione dati.

Il Data Mining permette l'analisi, da un punto di vista matematico, su database di grandi dimensioni.

La Data Science interviene quindi a sostegno del tuo business riuscendo a prevedere le tendenze, interpretare i testi presenti su internet, comprendere l'impatto di specifici fatti sui consumatori e sull'opinione pubblica (Sentiment Analysis), capire le motivazioni di specifici accadimenti, comprendere le differenze che emergono in diverse zone geografiche (Analisi Geospaziali) e molto, molto altro!

 

Extra Smart | Big Data Analysis

Come si articola la business intelligence

Ma come si articola il processo di Business Intelligence?

  • Per prima cosa ci preoccupiamo di identificare assieme al cliente i requisiti di analisi;
  • quindi tramite il processo ETL (estrazione, trasformazione e caricamento dei dati) raccogliamo tutte le varie sorgenti, che possono essere file excel, database, web service o altro, all'interno di un unico data storage;
  • infine, ci serviamo dei più avanzati tool per offrire la possibilità di analizzare i dati (Big Data Analysis). Le interfacce delle piattaforme utilizzate sono le più varie e spaziano dalle più classiche in formato html o pdf per la reportistica ad hoc, alle dashboard interattive navigabili, agli strumenti utili a effettuare analisi multidimensionali che rendono l'utente finale autonomo nella creazione delle proprie reportistiche tabellari o grafiche.

 

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Analisi What-if

Costruisci tanti possibili scenari quanti sono i valori che assumono le variabili prese in considerazione.

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Sentiment Analysis

Individua e ascolta con precisione le conversazioni online determinandone tono, intensità, emotività e rilevanza.

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Analisi Geospaziali

Arricchisci il profilo dei tuoi clienti grazie ai dati geospaziali e offri ai tuoi utenti contenuti in base al posto in cui si trovano.

Scopri il potere della Business Intelligence

analisi what-if

«Cosa accadrebbe se…»: analisi What-if nella Business Intelligence

Costruire tanti possibili scenari quanti sono i valori che assumono le incognite prese in considerazione. Storicamente la metodologia si è sviluppata nell’ambito della statistica multivariata che usa, come suggerisce il nome stesso, più variabili per la costruzione di scenari. Successivamente ha trovato terreno fertile... scopri di più!
Cubo OLAP Business Intelligence

La Business Intelligence elevata al cubo: cos'è un Cubo OLAP

OLAP sta per per On-Line Analytical Processing e indica un insieme di tecniche per l'analisi interattiva di grandi quantità di dati, in modalità anche piuttosto complesse. Il principio alla base di questa tecnologia è ricercare dati in modo molto più efficiente per permettere agli analisti... scopri di più!

Come scegliere e misurare i giusti Business Intelligence KPI in 4 step

Come scegliere e misurare i giusti Business Intelligence KPI in 4 step

Tre lettere importantissime: KPI, Key Performance Indicator. Ovvero la cartina tornasole del business, uno strumento che può svelare se e quanto l’azienda è in salute. I KPI sono la premessa e le fondamenta della Business Intelligence, ossia l’insieme di quegli strumenti che riescono a... scopri di più!

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La Business Intelligence nel settore Retail

Ogni Retailer è esposto a enormi quantità di dati che provengono da clienti, concorrenza, social network e anche da risorse interne: dati poco utili presi singolarmente, ma che una volta analizzati e organizzati permettono di avere le idee molto chiare sulle migliori strategie da attuare.

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