Tecnologie di
Business Analytics

Lavorare su Business Intelligence, Machine Learning e Big Data

arrow_downward

Le tecnologie che utilizziamo possono essere suddivise in 3 filoni principali:

Business Intelligence

Extra Smart | Le tecnologie per la Business Intelligence
Con il termine Business Intelligence (BI) viene fatto riferimento all'insieme di tecnologie, strumenti e pratiche che consentono di raccogliere e analizzare informazioni di vitale importanza per le aziende. Un processo di Business Intelligence prevede infatti l'utilizzo di strumento che permettano di raccogliere dati provenienti da diverse fonti, normalizzarli, analizzarli e quindi visualizzarli secondo le più opportune modalità (Data Visualization). Le tecnologie di BI sono in grado di gestire grandi quantità di dati strutturati e non strutturati, consentendo di identificare, sviluppare e creare nuove opportunità di business.

Qlik

Qlik

Il motore associativo Qlik riesce a combinare moltissime sorgenti dati diverse, consentendo di esplorare liberamente tutti i dati a disposizione e di orientare immediatamente le decisioni.

Pentaho

Pentaho

Pentaho Business Analytics è una suite di prodotti software di Business Intelligence che fornisce servizi di integrazione dati, OLAP, reportistica, cruscottistica, data mining e ETL.

Tableau

Tableau

Tableau facilita la comunicazione dei dati attraverso VizQL, un linguaggio di interrogazione visuale che converte le azioni drag&drop in query di dati, consentendo così agli utenti di trovare rapidamente i dati.

Microsoft Power BI

Microsoft Power BI

Power BI è una famiglia di strumenti di analisi di business che produce informazioni critiche per l'intera organizzazione, forte dell'integrazione con la suite Microsoft.

Google Data Studio

Google Data Studio

Google Data Studio è un servizio dashboard online che trasforma le analisi in report informativi facili da leggere, condividere e personalizzare. Fa parte della suite Google Analytics 360.

Clover BA

Clover BA

Clover è una piattaforma di Business Analytics che offre supporto alle decisioni riguardanti vendite, marketing, gestione del cliente e Sentiment Analysis analizzando anche i canali social.

Machine Learning

Extra Smart | Le tecnologie per il Machine Learning
L'apprendimento automatico (Machine Learning) è un sottoinsieme dell'intelligenza artificiale nel campo dell'informatica che utilizza tecniche statistiche per dare ai computer e alle macchine la possibilità di "apprendere" a partire dai dati ricevuti, cioè migliorare progressivamente e autonomamente le prestazioni su uno specifico compito senza essere programmato esplicitamente. Nel campo dell'analisi dei dati, il Machine Learning è utilizzato per elaborare modelli e algoritmi complessi finalizzati alle analisi predittive. Questi modelli analitici consentono a ricercatori, scienziati, ingegneri e analisti di produrre risultati affidabili e ripetibili e di scoprire intuizioni nascoste attraverso l'apprendimento da relazioni storiche e tendenze nei dati.
Linguaggio R

R

Il linguaggio di programmazione R è un ambiente di sviluppo specifico per l'analisi statistica dei dati, distribuito gratuitamente sotto i vincoli della General Public License.

Linguaggio Python

Python

Il linguaggio di programmazione Phyton è orientato agli oggetti ed è adatto, tra gli altri usi, a sviluppare applicazioni distribuite, scripting, computazione numerica e testing.

Microsoft Azure Machine Learning Studio

Azure ML Studio

Microsoft Azure Machine Learning Studio è un ambiente di sviluppo integrato basato su GUI per la creazione e l'operatività di workflow di Machine Learning.

RapidMiner

RapidMiner

RapidMiner è una piattaforma software di data science che unisce preparazione dei dati, machine learning e distribuzione di modelli predittivi.

Clementine

Clementine

Clementine è un kit per il data mining che presenta un'interfaccia di programmazione visuale o di flusso di dati in grado di semplificare i processi.

Weka

Weka

Weka, acronimo di "Waikato Environment for Knowledge Analysis", è un software per il machine learning interamente scritto in Java.

Matlab

Matlab

MATLAB (MATrix LABoratory) è un ambiente per il calcolo numerico e l'analisi statistica; comprende il linguaggio di programmazione omonimo creato da MathWorks.

Scala

Scala

Scala combina la programmazione orientata agli oggetti e quella funzionale in un linguaggio conciso e di alto livello, evitando potenziali bug in applicazioni complesse.

SAS

Sas

SAS Machine Learning supporta il processo di apprendimento automatico con un'interfaccia visiva e di programmazione per tutte le attività nel ciclo di vita analitico.

Big Data

Extra Smart | Le tecnologie per i Big Data
I Big Data sono insiemi di dati talmente voluminosi e complessi che i tradizionali software applicativi per l'elaborazione dei dati sono inadeguati per affrontarli. Le sfide inerenti ai Big Data riguardano la loro acquisizione, archiviazione, analisi, ricerca, condivisione, trasferimento, visualizzazione, interrogazione, aggiornamento e riservatezza. Esistono numerosi concetti associati ai Big Data: i principali sono 3 e sono collegati a volume, varietà, velocità (le 3 V dei Big Data). Successivamente sono stati introdotti altri concetti quali veridicità e valore dei dati. La sfida per le aziende di oggi si traduce in reperire i giusti strumenti che consentano di operare con grandi moli di dati.
Hortonworks

Hortonworks

Hortonworks sviluppa, supporta e fornisce expertise su un ampio set di software interamente open source, progettato per gestire ed elaborare i dati.

Cloudera

Cloudera

Cloudera fornisce software, supporto e servizi Apache Hadoop e Apache Spark, oltre ad insegnare alle aziende a ricavare valore dai propri dati.

Azure HDinsight

Azure HDinsight

HDInsight è un servizio cloud che rende semplice e conveniente l'elaborazione di quantità molto elevate di dati, utilizzando i più diffusi framework open source.

Elastichsearch

Elasticsearch

Elasticsearch è un motore di ricerca multi tenant basato su Lucene che può essere utilizzato per ricercare tutti i tipi di documenti quasi in real time.

InfluxDB

InfluxDB

InfluxDB è un database di serie temporali open source sviluppato da InfluxData, scritto in Go e ottimizzato per la memorizzazione e il recupero rapido dei dati.

MongoDB

MongoDB

MongoDB memorizza i dati in documenti flessibili di tipo JSON, il che significa che i campi possono variare e la struttura dei dati può essere modificata nel tempo.

Desideri avere maggiori informazioni? Prenota senza impegno una consulenza gratuita!
Parla con un esperto!

Tecnologie diverse per una
soddisfazione unica: la tua.