Una caccia al tesoro tra gli scaffali

Un tesoro nascosto tra gli scaffali del negozio!

Da oggi è possibile ipotizzare una caccia al tesoro tra gli scaffali dei negozi di moda e abbigliamento, oltre che per gli store dei beni di largo consumo, dove i clienti passerebbero molto tempo in mezzo ai vari articoli provandoli, controllando i loro prezzi per poi prendere una decisione di acquisto.

In questi ambienti è possibile pensare che uno o più schermi di benvenuto dotati di lettori di tag siano posti all'entrata del negozio. I clienti potrebbero quindi toccare gli schermi con il loro tag all'entrata: riconosciuti dal sistema, saranno opportunamente salutati e accolti. Vedranno anche un elenco di articoli in linea con le loro preferenze e contrassegnati da prezzi pensati appositamente per loro.

Tra le offerte è possibile pensare anche a un tesoro nascosto, un prodotto fortemente scontato soprattutto per un determinato cliente. Per scoprire di quale articolo si tratti, i clienti dovranno girare per il negozio e cercarlo. In altri casi, potrebbe essere data loro una mappa per rendere il tutto una vera e propria caccia al tesoro in negozio!

Anche le etichette dei prezzi sugli scaffali saranno dotate di lettori di tag e il cliente, una volta che le avrà toccate con il proprio tag, vedrà prezzi personalizzati o potrà ottenere punti che potrebbero aggiungersi a una raccolta finalizzata all'acquisto del prodotto.

Tagmate | Guida i tuoi clienti alla scoperta di offerte personalizzate

Seguendo la mappa potranno raggiungere l'articolo-tesoro, e toccandone il tag potranno infine visualizzare il loro sconto personalizzato.

Inoltre, i rivenditori di abbigliamento possono dotare i camerini di lettori di tag: i clienti potranno così registrare sul proprio profilo i vestiti provati.

Se da una parte il cliente potrà indicare in tal modo le proprie preferenze, dall'altra l'azienda potrà avere una visione più approfondita del cliente e conoscere quali articoli siano stati provati ma non acquistati, potendo attuare di conseguenza le più opportune strategie. 

Per una shopping experience divertente e conveniente

L'acquisto è una decisione emotiva: più ti senti soddisfatto per ciò che stai acquistando e per come lo stai acquistando, e più facile sarà arrivare a decidere di acquistare.

Se i clienti possono vivere un modello di shopping divertente, moderno e conveniente, le aziende possono avere accesso a un mondo di dati offline spesso difficili da raccogliere:

  • Le preferenze del cliente su tessuti e modelli saranno meglio identificate così come la capacità di spesa di un certo segmento del mercato relativamente a certi prodotti.
  • L'esperienza nelle cabine prova sarà equiparabile allo studio di un focus group, nel quale emergono preziose infomazioni sulle preferenze e gli apprezzamenti di un prodotto da parte di un certo segmento del mercato.
  • I dati dei clienti saranno arricchiti e sarà possibile prendere più facilmente decisioni su nuove linee di prodotto, tipi di tessuto, moda, prezzi e molto altro.
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Conosci più a fondo i tuoi clienti

I dati sui clienti raccolti grazie all'in-store tracking potranno integrare i dati ottenuti online, andando a creare un'identità digitale unificata in grado di sostenere e guidare le ricerche di mercato e la promozione del proprio business.

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Aumenta la fedeltà dei tuoi acquirenti

I tuoi clienti passeranno più tempo in negozio, spinti dalla curiosità di scoprire i tesori nascosti. Vorranno tornare nuovamente da te per sperimentare un nuovo tipo di shopping: divertente, vantaggioso, moderno.

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Garantisci eperienze personalizzate

I dati raccolti offline consentono alle aziende di personalizzare ogni dettaglio della shopping experience. Il cliente apprezza sempre quando gli viene prestata attenzione: avrà più piacere a fare acquisti nel tuo negozio.

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