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Vision Blog

5 aziende che sono diventate internazionali con NetSuite OneWorld

Jagoda Saccucci,

Software ERP Cloud: 5 aziende che sono diventate internazionali con NetSuite

Espandersi a livello internazionale significa per le imprese affrontare numerose sfide nell'ambito IT: il sistema ERP è in grado di gestire le varie divisioni aziendali? È in grado di operare con più valute? Riesce a semplificare la gestione fiscale e a rispondere ai diversi requisiti normativi? È assolutamente necessario ricorrere a un software che aiuti l'intero business ad affrontare tutte le difficoltà che un processo d’internazionalizzazione possa presentare.

NetSuite è riuscito a sfruttare al meglio le tecnologie Cloud, permettendo alle aziende in rapida crescita di guardare ai mercati oltre confine riducendo al minimo i problemi derivanti dai sistemi IT. La scalabilità è così divenuta uno dei suoi punti di forza.

Voglio mostrarti l’esperienza di alcune aziende che, ricorrendo all’uso di software come NetSuite OneWorld, sono riuscite a portare avanti la loro espansione fuori dai confini nazionali.

 

 

Scopri tutti i vantaggi di NetSuite!

 

1. A Brief Affair

NetSuite | A Brief Affair

A Brief Affair è un rivenditore online di abbigliamento con sede a New York. Nato tra le mura di casa, come molte start-up, ha visto nel web una grande opportunità, specialmente per quanto riguarda il mercato Europeo dell’abbigliamento e della lingerie di marca. Purtroppo il loro limitato software per la contabilità non era in grado di fornire un supporto adeguato alle loro mire espansionistiche. Erano richieste inoltre soluzioni di CRM e di shopping online.

Invece di ricorrere ad applicazioni multiple da dover poi integrare, è stato deciso di adottare NetSuite, considerato che con tale soluzione unica era possibile rispondere a tutte le diverse esigenze. Successivamente all’adozione di questo sistema ERP Cloud, l’azienda ha avuto una crescita del 25% ed è stata in grado di risparmiare più di 70.000$ in un anno rispetto a quanto avrebbe speso con dei sistemi simili basati su server. L'azienda è stata quindi in grado di tracciare gli ordini in base al prodotto e al Paese e ciò ha permesso di incrementare il giro di affari esteri, potendo ricorrere a promozioni mirate secondo le preferenze e le tendenze delle diverse località.

2. aCommerce

NetSuite | aCommerce

Quest’azienda è il punto di contatto tra i rivenditori online del sud-est asiatico per quanto riguarda eCommerce, magazzinaggio, gestione dei canali di distribuzione e consegne fino al cosiddetto “last mile” (cioè fino alle singole abitazioni) in un mercato caratterizzato da una grande varietà di lingue, culture, norme e tassazioni. Alla luce di tutto ciò, è emerso il bisogno di ricorrere a una soluzione che permettesse di operare su economie di scala e all’interno di questi mercati tanto diversi tra loro.

aCommerce ha deciso quindi di investire su NetSuite OneWorld: oggi conta conta circa 10 magazzini e centri di distribuzione tra Filippine, Indonesia e Thailandia e riesce a gestire 20.000 ordini al giorno per oltre 150 brand, rivenditori e mercati eCommerce, che presentano più di 1.300 addetti. Inoltre ha la possibilità di entrare nei più sviluppati mercati di Singapore e Malesia (di forte interesse per l'azienda) con tempi brevi, inventari più accurati e report stilati in tempo reale.

3. Brother Max

NetSuite | Brother Max

Brother Max è una società inglese che si occupa di produzione e vendita di articoli per la prima infanzia. Per decenni ha portato avanti la sua distribuzione grazie al sistema on-premise SAP Business One, ma tale soluzione è risultata troppo ampia per le necessità dell’impresa e poco flessibile nei report, senza considerare lo scarso supporto fornito. Brother Max, Nella sua fase di crescita Brother Max avrebbe dovuto fare l'upgrade del sistema, andando però a sostenere un costo superiore a quanto sarebbe servito per installare NetSuite.

Così, grazie a NetSuite ERP Cloud è stato possibile incorporare nuove funzionalità ma soprattutto ricevere la flessibilità di cui l'azienda aveva bisogno. Ciò ha addirittura permesso di pianificare la crescita futura, considerando l'integrazione di NetSuite OneWorld a supporto del sito eCommerce B2C. Grazie a una maggior flessibilità e a una soluzione che riusciva a soddisfare pienamente i bisogni dell'azienda, Brother Max è stata in grado di adottare una gestione delle scorte distribuita in differenti magazzini sparsi per 9 fabbriche in Cina e attraverso differenti partner logistici in Cina e nel Regno Unito. È stato inoltre più semplice effettuare operazioni con diverse valute come il Dollaro americano, la Sterlina inglese e lo Yuan cinese. Adesso NetSuite supporta l'azienda anche nella gestione della distribuzione internazionale in 18 Paesi tra cui Cina, Sud Africa, Indonesia e Australia.

4. CartridgesDirect

NetSuite | CartridgesDirect

CartridgesDirect è un retailer australiano di toner e cartucce per stampanti. Aveva bisogno di ottenere dati sempre aggiornati sui propri clienti e sulla loro storia, ma i vari sistemi IT quali Magento, Microsoft Dynamics NAV ed ExactTarget non erano integrati tra loro e non riuscivano a garantire un controllo adeguato del business.

L'azienda ha quindi deciso di adottare NetSuite, in particolare l'ERP, la SuiteCommerce e l'Advance Inventory: ottenendo l'integrazione nativa tra i processi core in questi diversi ambiti, l'azienda è oggi in grado di gestire oltre 150 ordini al giorno e servire sia mercati B2B che B2C. Le capacità offerte da NetSuite di operare con valute, zone e lingue diverse rappresentano certamente un vantaggio a sostegno di un'espansione verso la Nuova Zelanda e il Regno Unito, oltre che Australia e Hong Kong.

Affidarsi a NetSuite si è mostrato utile anche per lo sviluppo di nuovi prodotti e per l'implementazione del drop shipping, permettendo di incrementare di oltre 3 volte il numero di articoli gestiti a magazzino (SKU). Tutto ciò non sarebbe stato possibile utilizzando i vecchi sistemi.

5. CELL Bikes

NetSuite | CELL Bikes

CELL Bikes è un retailer australiano di biciclette che, oltre a vendere tramite negozi sparsi in tutta l'Australia, si serve di uno store online. L'azienda utilizzava diversi software, i quali però non garantivano una visibilità sufficiente dell'inventario. Inizialmente il sito eCommerce, per portare a termine le vendite, aveva bisogno del trasferimento manuale dei dati su un ulteriore software per la contabilità, con un conseguente rallentamento dell’intero processo di gestione degli ordini. Doveva inoltre eseguire inventari fisici, fornendo tardivamente le risposte alle richieste della clientela. Tali problemi non hanno permesso a CELL Bikes di sfruttare i vantaggi derivanti da alcune opportunità di crescita, oltre a impedire di espandere l’inventario o offrire nuovi prodotti.

L'azienda ha quindi deciso di affidarsi a NetSuite OneWorld, che le ha permesso di integrare e sincronizzare la gestione della contabilità, del CRM e del sito web, automatizzando allo stesso tempo la gestione dell’inventario. Tutto questo ha permesso di ottenere una crescita del 60%, di triplicare il vecchio inventario, di ridurre il tempo tra gli ordini e la spedizione del 75% e di incrementare l’evasione degli ordini da 150 a 600 al giorno. Questa crescita esponenziale, affiancata alle caratteristiche del nuovo sistema come la capacità di operare con più valute e differenti regimi fiscali, ha permesso a CELL Bikes di aprire nuovi punti vendita al di fuori dell’Australia.

Queste sono solo alcune delle tante aziende che hanno basato con successo la loro internazionalizzazione su NetSuite, in special modo sul modulo OneWorld. Puoi approfondire i vantaggi del software ERP Cloud numero uno al mondo scaricando gratuitamente il mio report sui vantaggi che NetSuite ha portato alle aziende che l'hanno adottato in termini di visione aziendale, gestione finanziaria e gestione dell'IT. Scoprili con un clic:

NetSuite: scopri i vantaggi!

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