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5 consigli per vincere la sfida della logistica Omnichannel con il software ERP

Marina Belli,

5 consigli per vincere le sfide della logistica Omnichannel con il software ERP

Così come le modalità di acquisto dei consumatori si sono profondamente trasformate negli ultimi anni, di conseguenza anche il settore logistico vive la necessità di cambiare pelle per fornire risposte e soluzioni concrete alle nuove esigenze nate dall’omnicanalità. Il sistema di distribuzione Omnichannel avviene attraverso multipli canali di vendita, non solo quelli dei negozi tradizionali ma anche e soprattutto attraverso quelli digitali.

 

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Con un valore di oltre 31,5 miliardi di euro (secondo gli ultimi dati dell’osservatorio NetComm) la crescita delle vendite online infatti riconferma come sia centrale e strategico il ruolo della logistica all’interno di un settore, l’eCommerce, in sviluppo ormai da diversi anni.

Questa quota è destinata ad aumentare, soprattutto se le imprese italiane riusciranno a vincere la sfida della logistica Omnichannel: dal lato digitale, le vendite online dovranno garantire spedizioni veloci, economiche o addirittura gratuite; dal lato del retail invece, la rete distributiva dovrà offrire soluzioni logistiche innovative, ad esempio attraverso la possibilità di ritirare in store un ordine effettuato online o al contrario effettuare un reso riportando il prodotto nel negozio più vicino.

Questi fattori sono considerati dagli utenti imprescindibili per portare a termine il proprio acquisto ed evitare quindi l’abbandono del carrello.

Come vincere la sfida della logistica omnichannel con il software ERP

In questo contesto sempre più competitivo, l’utilizzo di un sistema ERP integrato diviene determinante.
Di seguito ti indichiamo 5 suggerimenti indispensabili per rendere il tuo business imbattibile sia sul piano della gestione dei costi di magazzino che nella gestione delle spedizioni.

1. Riunisci ordini e magazzino su una stessa piattaforma

Con l’aumento di complessità della rete di distribuzione, è indispensabile gestire il processing degli ordini e il magazzino su una singola piattaforma. I moderni sistemi ERP, come ad esempio Oracle NetSuite, sono in grado di gestire gli ordini, le transazioni e le spedizioni in modo semplice e snello, integrandosi anche con i principali marketplace come eBay e Amazon.

L’aggregazione dei dati in un singolo database di cui si ha visibilità in modo istantaneo può rivelarsi molto utile: programmare una corretta distribuzione degli articoli nei centri più vicini ai clienti consente di ottenere un netto risparmio nei costi e nei tempi di consegna.

2. Gestisci le tue scorte con report personalizzati e dati in tempo reale

Quando le funzioni di magazzino sono integrate perfettamente con quelle delle vendite (sia eCommerce che retail), la piattaforma gestionale è in grado di offrire una visione completa dello stock in real time, ovvero del volume di merce disponibile sia per gli articoli in vendita nei negozi fisici che per quelli destinati ad essere venduti online attraverso l’eCommerce. Questa gestione unificata è un provvedimento decisivo per coordinare al meglio l’intera catena logistica aziendale, soprattutto se si possiedono diverse location internazionali. Utilizzando un sistema ERP in grado di tracciare in modo congiunto le scorte di tutti i canali, sarà più semplice ottenere dati e disporre di aggiornamenti sulla quantità effettiva dei propri articoli, evitando overstock o al contrario rotture di stock.

3. Pick, pack, ship

Con i tempi di preparazione degli ordini imposti dal rapido e scattante mondo digitale, le funzioni di prelievo dei prodotti dal magazzino (picking) e del successivo imballaggio (packing) devono essere sempre più automatizzate, efficienti e precise, in modo da soddisfare le richieste sempre più alte degli utenti.

Mentre una cattiva gestione dell’inventario potrebbe essere la causa di ritardi nelle consegne e quindi di esperienze d’acquisto insoddisfacenti, all’opposto una consegna ultrarapida e senza intoppi gestita attraverso un gestionale integrato è in grado di appagare il cliente, con un sicuro ritorno a successivi acquisti.

4. Rendi i resi un’occasione per fidelizzare il cliente

L’eCommerce ha incrementato i flussi della logistica di ritorno. Un reso rappresenta senz’altro un costo per l’azienda, ma se ben gestito può rivelarsi anche un modo attraverso cui fidelizzare il cliente: più è efficiente il processo, più alti saranno i margini di profitto e maggiore sarà la probabilità che il cliente sia soddisfatto e torni in negozio (fisico o virtuale che sia).

La corretta gestione dei resi è quindi un’ulteriore sfida che l’omnicanalità chiede alla logistica. Con il sistema ERP adatto, si rende possibile tracciare tutte le transazioni in entrate e in uscita, compresi i resi. Che il cliente decida di restituire il prodotto direttamente in negozio oppure tramite una spedizione all’azienda, il gestionale comunque sarà in grado di registrare in automatico il cambiamento di giacenza del magazzino, a vantaggio di un non indifferente risparmio dei tempi di gestione di quelle operazioni che prima venivano effettuate manualmente.

5. Coordina i tuoi partner in outsourcing, senza pensieri

Un primo effetto della diffusione della distribuzione Omnichannel è stato l’aumento dei volumi di business della logistica in outsourcing, una crescita imputabile alla necessità di svincolare i costi di stoccaggio e di rendere più flessibile il magazzino.

A tale proposito, i software ERP integrati come Oracle NetSuite offrono la possibilità di gestire gli ordini in modalità dropshipping, grazie a cui un’azienda può vendere i propri prodotti senza possederli materialmente nel magazzino, ma facendoli spedire all’utente finale direttamente dal fornitore. Inoltre, attraverso il Partner Center, fornitori e collaboratori possono accedere ad un’area riservata del software gestionale ed in tal modo avere pieno accesso a tutte le informazioni relative alla merce e agli ordini.

 

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