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Vision Blog

7 vantaggi che ti convinceranno a integrare eCommerce e ERP

Marina Belli,

Puoi beneficiare di numerosi vantaggi grazie all'integrazione tra eCommerce e ERP

In questi tempi di alta concorrenza è sempre più importante avere dati statistici che ti consentano di analizzare i processi. Senza informazioni diventa infatti difficile prendere le giuste decisioni: oggi vince chi ha più informazioni, vince chi può migliorare il suo business più velocemente degli altri ed essere più preparato e competitivo sul mercato.

Immagina di vendere nel mercato online. Il grosso problema che emerge riguardo ai dati di business è che nessuna piattaforma eCommerce può fornirti una statistica completa dei processi aziendali. Questo perché è solo nel tuo sistema gestionale che possono essere raccolte tutte le informazioni riguardanti i tuoi clienti, i fornitori, i flussi di merce in entrata, quelli in uscita, le spese, i nuovi arrivi, ecc.

Integrare eCommerce e ERP può quindi essere la soluzione, visto che consente di automatizzare il flusso di dati tra sistemi indipendenti migliorando l'attività complessiva. Dal lato del cliente, inoltre, la possibilità di disporre in tempo reale di dati provenienti direttamente dal sistema gestionale del negozio consente ai clienti online di visualizzare l'inventario disponibile, controllare lo stato degli ordini e tracciare le spedizioni dei propri acquisti. Se da una parte questo ampliamento e miglioramento delle funzionalità self-service per l'utente ha come naturale conseguenza il miglioramento dell'esperienza del cliente, dall'altra è una delle tante strade che ti permettono di ridurre tempi e costi delle operazioni.

Voglio mostrarti 7 vantaggi di cui puoi beneficiare grazie all'integrazione tra eCommerce e ERP:

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1. Minimizzazione del rischio di rotture di stock

Tutte le informazioni sulle vendite effettuate sul web vengono immediatamente trasferite al tuo sistema ERP. Grazie all'aumento e al costante aggiornamento delle informazioni su acquirenti e inventario puoi organizzare in maniera più efficace ed efficiente il tuo magazzino e migliorare la gestione dell'intera Supply Chain, minimizzando il rischio di rotture di stock.

Integrare eCommerce e ERP | Minimizzazione del rischio di rotture di stock

2. Creazione di report finanziari nell'ERP basati sulle transazioni online

Le piattaforme eCommerce sono in grado di generare relazioni finanziarie sulle vendite. Ma l'integrazione con l'ERP aziendale ti permette anche di definire bilanci, conti profitti e perdite, bilancio di verifica, flussi di cassa, ecc. che assicurino la trasparenza delle informazioni finanziarie di tutta l'organizzazione.

3. Aumento della produttività interna

Dato che con un sistema integrato puoi semplificare i multipli processi aziendali, va da sé che anche il coinvolgimento delle risorse umane venga fortemente ridimensionato. Gli ordini di vendita online sono integrati in tempo reale nel sistema ERP, così il tuo personale di back office potrà seguire immediatamente ogni singolo ordine e avviare tutte le procedure del caso. In tal modo il ciclo di adempimento degli ordini viene ridotto e il numero degli ordini seguiti aumentato.

4. Riduzione del coinvolgimento umano, della ridondanza dei dati e dell'errore

L’importazione manuale dei dati dei prodotti dal gestionale all’eCommerce è un processo lungo e laborioso, soprattutto se gli articoli sono molti e hanno numerose varianti di taglia e colore. Inoltre, è necessario ricreare nell’eCommerce l’intera struttura di categorie e sottocategorie impostata nell’ERP, ricaricare le immagini ed editare le descrizione dei prodotti.

D’altro canto, i sistemi ERP di ultima generazione mettono a disposizione delle aziende funzionalità avanzate per la configurazione dei prodotti e la gestione del catalogo: la sincronizzazione del feed dei prodotti dal gestionale all’eCommerce, quindi, è il primo aspetto di cui tenere conto nel momento in cui si decide di iniziare a vendere online. Con eCommerce e ERP integrati è possibile configurare le schede prodotto impostandone la descrizione, le varianti, i codici identificativi, i materiali e le immagini per importarle facilmente nella propria piattaforma eCommerce, riducendo tempi di caricamento, errori e discrepanze.

Con eCommerce e ERP integrati è possibile minimizzare gli errori nelle schede prodotto dovuti a errori umani

Con l'integrazione i dettagli del cliente, gli ordini e le informazioni di pagamento e di spedizione sono trasmesse real time al sistema ERP. Analogamente, i dettagli delle voci e degli elementi in magazzino vengono caricati dall'ERP sul portale eCommerce. In entrambi i casi l'integrazione elimina la necessità di inserire nuovamente i dati. Riducendo il coinvolgimento umano si abbatte la ridondanza dei dati e gli eventuali errori dovuti all'inserimento manuale dei dati nelle diverse piattaforme.

5. Miglioramento delle spedizioni e delle fatturazioni

La spedizione è parte integrante del processo d’acquisto ed è un fattore determinante per la soddisfazione del cliente. Se le spedizioni sono gestite in modalità manuale è necessario che un operatore, di norma a fine giornata o il giorno successivo, inoltri al magazzino gli ordini effettuati online affinché siano preparati per la spedizione. Integrando ERP e eCommerce, per ogni acquisto effettuato online il sistema trasmette un ordine al magazzino che provvede alla spedizione e restituisce automaticamente un feedback, permettendo agli operatori di aggiornare il cliente in tempo reale, offrendo così un ottimo servizio clienti.

In modalità manuale anche le transazioni relative agli ordini effettuati tramite eCommerce vengono trasferite periodicamente al reparto contabile, che procede alla fatturazione rischiando di incorrere in errori e discrepanze. Integrando l’ERP con l’eCommerce, la fatturazione viene automatizzata velocizzando il processo di contabilizzazione degli ordini e assicurando la piena congruenza tra le transazioni online e i documenti fiscali e contabili.

6. Aumento della soddisfazione del cliente (e tua!)

Senza integrazione, gli acquisti effettuati dagli utenti dell’eCommerce devono essere presi in carico da un operatore e importati manualmente all’interno dell’ERP. Questo processo, di norma, avviene più volte al giorno, rischiando di provocare diversi disguidi soprattutto se il prodotto ordinato non è più disponibile al momento dell’inoltro all’ERP, costringendo l’operatore ad avvisare l’utente via email e a scusarsi per l’inconveniente.

La sincronizzazione degli ordini, invece, ti permette di aggiornare le disponibilità dei prodotti in tempo reale evitando scenari di questo genere, migliorando notevolmente l’esperienza d’acquisto del cliente e alleggerendo il carico di lavoro degli addetti all’eCommerce. La possibilità di ottenere con facilità le informazioni più aggiornate sui prodotti, sullo stato degli ordini e sulle spedizioni direttamente dal sistema ERP impatta positivamente sul livello di soddisfazione del cliente e contribuisce alla sua fidelizzazione: e così puoi evitare situazioni scomode come l'annullamento degli ordini, la spedizione degli articoli sbagliati o la mancata registrazione degli incassi. Tutto funziona come un ingranaggio ben oliato: ne beneficerai sicuramente a livello di ordini, scorte, articoli, gestione clienti, pagamenti, spedizioni, monitoraggio e migliori vendite online.

Integrare eCommerce e ERP porta a un aumento della customer satisfaction

7. Miglioramento del controllo delle attività

Integrare i processi di business dell'eCommerce e dell'ERP aiuta le imprese ad avere una più ampia visuale e un miglior controllo del proprio business, fornendo così un vantaggio competitivo non indifferente. L’integrazione tra eCommerce ed ERP è fondamentale per garantire una buona customer experience, ottimizzare i processi aziendali e migliorare le performance di marketing e vendita. Scarica la guida gratuita e scopri come modernizzare la tua azienda ricorrendo agli ERP Cloud! 

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