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Vision Blog

Hai mai pensato a come la Stark Industry riduca i tempi di fatturazione?

Gaia Tedeschi,

JARVIS | Professional Services Automation (PSA)Ci sono aziende che sono riuscite a ridurre i tempi di fatturazione del 75%. La tua azienda, invece, si è mai posta il problema degli infiniti tempi richiesti da una gestione aziendale a tutto tondo? Per esempio, quanto tempo impieghi per inviare una fattura al cliente? Quanti giorni passano dalla conclusione di un progetto alla chiusura della sua gestione amministrativa? Molto spesso è complesso gestire, oltre ai progetti in sé, anche le fasi che seguono, quelle amministrative e finanziarie. Ambiti fra quelli più dispersivi per ogni tipo di realtà aziendale.

Ma questo è particolarmente vero per le imprese IT e per tutti quei business che offrono servizi innovativi, realtà nelle quali i processi di gestione comprendono tutto, dalla gestione dei lead alla pianificazione di tutte le operazioni, ma anche la gestione di fatture e rendicontazione nonché la misurazione della soddisfazione del cliente.

Come riuscire a sopravvivere a tutto ciò? Semplice: ti serve un J.A.R.V.I.S.!

 

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Tutti per uno, uno per tutti

Non prendermi alla lettera: J.A.R.V.I.S. è il megacervello virtuale/maggiordomo/Siri personale di Tony Stark, il mitico Iron Man dei blockbuster di questi ultimi anni. Impossibile che riesca a procurarti uno di quelli, dunque, a meno che non tu sia un megaboss della Marvel. Quello che intendo, in realtà, è che è necessario dotarsi di sistemi integrati e versatili, che siano in grado di rispondere alle molteplici esigenze basandosi su un’unica piattaforma. Mai sentito parlare di Professional Services Automation (PSA)?

Pensa a quanti software servano per gestire le tue attività dalla A alla Z. Come minimo sono 4 diversi sistemi gestionali: un CRM per la gestione dei lead e del database già consolidato dei clienti; un software per formulare i preventivi e distribuire le risorse; uno per creare, spedire e archiviare le fatture; uno per la reportistica generale. Tutto ciò significa che sarà necessario aprire e utilizzare 4 programmi contemporaneamente, formare il personale affinché sappia gestirli (con il rischio che ognuno si specializzi su uno soltanto e si perdano possibilità di collaborazione), investire tempo e denaro su 4 licenze, 4 processi di manutenzione, e così via.

Stark | Services Resource Planning (SRP)

Immagina ora, invece, un unico software nell'ampio ventaglio dei sistemi gestionali che faccia tutto questo, che permetta cioè di integrare non solo la gestione dei potenziali clienti e la distribuzione delle varie fasi di gestione dei progetti, ma anche ottimizzare tutta la delicatissima fase della fatturazione e dell’amministrazione. Questo si traduce in reportistica immediata all’interno dello stesso sistema, in riduzione dei tempi di gestione della compliance e di supporto all’audit, in creazione e invio diretto e/o automatizzato delle fatture senza cambiare piattaforma. Questo tipo di automazione è possibile grazie alle soluzioni PSA (Professional Services Automation), che consentono di migliorare l'efficienza delle operazioni complessive.

Adottare un solo strumento per tutte queste operazioni permette anche alle diverse figure professionali di intervenire nella gestione generale secondo il proprio particolare punto di vista, senza dover passare attraverso intermediazioni specifiche: il project manager potrà controllare quante ore sono state dedicate a un progetto, un responsabile di business unit verificherà l’andamento globale delle operazioni, mentre l’amministrazione saprà in un attimo quando chiudere una fattura. Non è fantascienza alla J.A.R.V.I.S.: molte piattaforme, come NetSuite SRP (Services Resource Planning), lo fanno già adesso e per di più in Cloud, semplificando ancora di più l’iter di qualsiasi operazione.

Miglioramenti e risparmi reali

Passare dalla teoria alla pratica è fondamentale, soprattutto quando si tratta di supereroi che tendono a fare i palloni gonfiati. Noi di Extra Vision ci mettiamo la faccia e anche i nostri dati: utilizzando una piattaforma cloud integrata come NetSuite SRP, abbiamo ridotto il tempo impiegato nella fatturazione al cliente da 15 a 5 giorni.

Il risparmio di tempo e risorse è tangibile: una ricerca condotta da SL Associates su 100 aziende che hanno utilizzato questa soluzione SRP ha dimostrato un sensibile miglioramento di tutti i KPI aziendali (Key Performance Indicators) riguardanti l’area finanziaria e amministrativa. I dati riscontrano infatti una riduzione del tempo di consolidamento generale della contabilità misurabile fra il 20 e il 35%, una riduzione di quello dedicato alla chiusura degli esercizi finanziari dal 40 al 70%, un aumento della produttività del personale contabile dal 20 al 50%.

Stark riduce i tempi di fatturazione con JARVIS

Questo tipo di sistemi integrati migliora tutte le fasi gestionali e amministrative, mettendo le aziende nelle condizione di meglio rispondere alle sfide posta dal mercato e di rispondere in modo più veloce alle richieste dei clienti.

Anche Iron Man sarebbe fiero di te con questi risultati! L'ottimizzazione dei processi consente di rispondere ai rapidi mutamenti del mercato. Per saperne di più e se vuoi modernizzare la tua azienda grazie all'integrazione di un sistema ERP Cloud, scarica gratis l'ebook che trovi qui sotto. Ti basta un clic:

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