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Come preparare il negozio e la gestione del magazzino alle vacanze estive

Jagoda Saccucci,

Come preparare il negozio e la gestione dell'inventario alle vacanze estive

Con il cambio di stagione e l'arrivo di un'estate torrida la primaria necessità è quella di rinfrescarsi… le idee! Il cambiamento in atto riguarda infatti non solo il clima, ma anche gli standard qualitativi delle nostre proposte commerciali: la rivoluzione digitale ha cambiato tutto! Soprattutto le aspettative dei clienti, che non vogliono altro che acquisti perfetti, evasione degli ordini su più canali e assistenza personalizzata. Quindi, come fare a sorprendere un cliente che ha già aspettative altissime? 

I rivenditori più innovativi si differenziano trasformando l'esperienza in negozio. Ciò richiede però una moderna infrastruttura IT, in grado di fornire una visibilità dell'inventario impeccabile su tutte le fonti di approvvigionamento interne ed esterne e di assistere efficientemente tutte le operazioni nel punto vendita. Vediamo insieme tre elementi utili a preparare la tua attività alle vacanze (ma non solo!) e farti andare in ferie tranquillo.

 

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1. Migliora la visibilità dell'inventario

Migliora la visibilità dell'inventario

Per non prendere abbagli e trovarsi in situazioni spiacevoli con il cliente, è importante avere ben chiara la disponibilità degli articoli in negozio: la visibilità dell'inventario in tempo reale è il punto di partenza per avere una gestione del magazzino impeccabile e garantire al contempo al cliente un'esperienza di acquisto indimenticabile!

Nell'era della crossmedialità è fondamentale condurre l'utente sino al negozio, attraverso il canale giusto, e catturarlo attraverso una "Store Experience" che risponda alle sue necessità e superi le sue aspettative. Realizzare una filiera in grado di svilupparsi secondo dinamiche così attente prevede una infrastruttura IT moderna che segua tutte le tue attività di Retail Management, con totale e costante controllo dell'inventario, perfettamente coordinato con i fornitori e connesso alle commesse in uscita dal punto vendita. Per far sì che ciò accada è necessario che una soluzione centralizzata di gestione degli ordini si unifichi con altri sistemi chiave, quali eCommerce, POS (point-of-sale), contabilità e gestione del magazzino.

Grazie a tutti questi collegamenti, potrai essere in grado di aumentare la velocità degli ordini, ridurre l'inventario e snellire i tempi del ciclo di approvvigionamento, portando i prodotti ai clienti più rapidamente e con minori spese generali. I negozi più attenti alla gestione del magazzino sono anche in grado di ridurre i costi di spedizione e accelerare la consegna dei prodotti, sfruttando i punti vendita e i centri di evasione ordini, grazie alla gestione intelligente degli ordini.

Avere pieno controllo delle proprie disponibilità, quindi, oltre ad ottimizzare il lavoro aiuta anche a godersi le vacanze!

2. Affidati a un'unica fonte dati 

Affidati a un'unica fonte dati

Costume, crema solare, acqua, occhiali da sole... se vuoi passare qualche ora in spiaggia devi prepararti ad ogni evenienza! In negozio -possiamo azzardare- la situazione è molto simile: tanti clienti che entrano e tanti diversi gusti e bisogni da soddisfare. Ma hai tutto il necessario per offrire un'esperienza personalizzata ai tuoi clienti, sia prima che dopo la transazione?

Un moderno POS, integrato con dati provenienti da diversi canali, può offrirti informazioni cruciali riguardanti chi sono i tuoi clienti e quali sono i loro ordini precedenti, consentendoti in questo modo di comprendere meglio quelli che sono i punti di contatto del cliente con il tuo negozio, inclusi acquisti, resi e interazioni con il servizio clienti.

Mettendo mano a una singola fonte dati, potrai riuscire più facilmente a migliorare la gestione del magazzino, recuperare le vendite perse, eliminare l'overselling e promuovere i prodotti più redditizi per i tuoi specifici clienti. Un'unica visione di tutte le interazioni e transazioni dei clienti aumenta la loro fedeltà, approfondisce le relazioni e accresce il lifetime value.

3. Abbraccia le tecnologie moderne 

Abbraccia le tecnologie moderne

Fornisci ai tuoi agenti di vendita degli smart tools interattivi che li aiutino nella gestione del magazzino e nel coinvoglimento degli utenti: un tablet supportato da una tecnologia moderna è in grado di muoversi perfettamente tra liste dei desideri create dai clienti costruite online, innestate con prodotti di potenziale interesse per loro.

I rivenditori hanno visto guadagni significativi nel valore medio degli ordini e nelle vendite complessive utilizzando un approccio a corsia infinita (un punto cassa che ti segue in tutto il negozio, come Scloby ad esempio!) per mostrare l'inventario al cliente. Vuoi queste scarpe ma di un altro colore? Le abbiamo sul nostro eCommerce! Questo abito non è proprio della misura giusta? Dai un'occhiata a quest'altro capo, è molto simile!

Munisciti di tutti gli strumenti necessari a rispondere alle più diverse esigenze: con una visibilità senza precedenti, un'unica fonte dati da cui ottenere tutte le informazioni che ti servono e l'utilizzo di tecnologie innovative, potrai finalmente mandare in vacanza anche... lo stress di gestire il negozio!

Il negozio moderno e omnichannel è il futuro: con servizi che vanno oltre al negozio tradizionale e offrono un'attenzione superiore al cliente e alla gestione del magazzino, sei pronto a conquistare l'estate e sbaragliare la concorrenza. Anche sotto l'ombrellone! ;)

Prima di chiudere la valigia, però, ricordati di scaricare l'eBook gratuito "5 sfide del Retail vinte grazie al Cloud Computing": potrai scoprire come migliorare la gestione del tuo negozio con le nuove tecnologie! Ti basta un clic:

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