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Vision Blog

Cosa abbiamo imparato dalla fashion week: il matrimonio tra moda e tecnologia

Jagoda Saccucci,

Moda e tecnologia non sono mai state così vicine come negli ultimi mesi. Con la chiusura della Settimana della Moda Londinese, il direttore creativo di Burberry, Christopher Bailey ha riassunto perfettamente questa relazione in un'intervista alla BBC: "The world and consumers are changing. Technology is enabling fashion".

 

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Dalla tecnologia indossabile, dove il design dei dispositivi tecnologici è influenzato dalla moda, alle soluzioni aziendali come i software ERP (Enterprise Resource Planning) che permettono alle aziende del fashion retail di essere efficienti e competitive. Ci sono molte tendenze in atto che portano alla convergenza di questi due mondi.

1. I Beacon

I beacon, le ultime tecnologie nel settore del fashion retail

I giorni dove eravamo bombardati da pubblicità inutile fanno ormai parte del passato: oggi le persone ricevono sempre più pubblicità mirata ai propri interessi. I beacon permettono a chiunque entri in un negozio di ricevere promozioni e messaggi sul proprio smartphone tramite bluetooth.

2. ERP Open Source & eCommerce

Gli ERP open source e le soluzioni e-commerce aiutano help a dare spessore alle aziende del fashion

Per le aziende e i negozi del settore fashion in forte crescita, l'eCommerce è ormai un aspetto consolidato e vitale. Aziende tradizionali sono ancorate ai sistemi di consegna in quattro stagioni mentre aziende più all’avanguardia sono in grado di consegnare una collezione solo dopo poche settimane dalla produzione. Questo grazie anche agli  ERP Open Source che rendono sicuramente la filiera di approvvigionamento molto più efficiente e permettono di osservare le tendenze del mercato da vicino. Con le soluzioni eCommerce le aziende sono in grado di testare l’impatto di alcuni capi sperimentali prima ancora di essere consegnati ai negozi.


3. Tecnologia indossabile

Gli "wearable" rappresentano la fusione tra moda e tecnologia

L'usabilità e il design spingono la forte crescita dei dispositivi indossabili. La tecnologia si adatta alla popolazione in continuo movimento: si rende disponibile sempre e facilmente. Si diffondono gli orologi smart connessi agli smartphone fino ai dispositivi concepiti per monitorare le performance sportive: i "wearables" sono un mix tra funzionalità e design.

4. Stampa 3D

Solo l'immaginazione può limitare il settore della moda rispetto all'uso delle stampanti 3D

I “designer” hanno già iniziato a sperimentare come la stampa 3D può essere usata nel settore fashion.. Il design futuristico che prima potevamo solo immaginare sta iniziando a prendere forma grazie all’uso delle stampanti 3D. Questa tecnologia permette di concepire un design molto più complesso utilizzando un’ampia varietà di materiali.

5. La competitività grazie all'analisi dei dati

Analisi dei big data nel settore del fashion permette di scoprire le tendenze e permette alle case di moda di imporsi sul mercto

Grazie alle tracciabilità degli utenti nel web come preferenze, abitudini e interessi, le aziende di moda possono allinearsi al loro target in maniera sorprendente. Analizzando i dati per ottenere specifiche tendenze del mercato e focalizzandosi su di esse per realizzare delle opportunità prima dei concorrenti, i direttori creativi posso creare prodotti attraenti al momento giusto.

6. Social shopping

E-commerce è un nuovo canale di vendita con l'aiuto di molti social media

Con la crescita della multicanalità delle vendite, era solo una questione di tempo prima che i social venissero sfruttati come delle vere e proprie piattaforme di vendita. Twitter, Facebook e Pinterest hanno già creato bottoni o “pin” per permettere agli utenti di acquistare qualsiasi tipo di oggetto. In un articolo recente, anche Instagram ha espresso le stesse intenzioni.

Moda e tecnologia rappresentano i primi due settori percepiti come fonte di innovazione e le ultime tendenze nel settore dimostrano come stia progressivamente realizzandosi una loro sinergia. Esistono software dedicati al fashion retail che consentono alle aziende del mondo della moda di gestire in maniera più efficente i propri processi produttivi e di ottimizzare le proprie risorse. 

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