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Vision Blog

Migliori vendite online usando CRM e eCommerce integrati

Jagoda Saccucci,

L'integrazione tra CRM e eCommerce consente una migliore analisi del clienteSin dagli albori della tecnologia moderna, assistiamo a situazioni che si ripetono ciclicamente: emerge una domanda e subito i principali fornitori di software entrano in competizione per sviluppare la soluzione migliore.

Poi, con il tempo, questa soluzione diventa parte di una più potente esperienza integrata. Prendete il browser web, per esempio: una volta era una soluzione stand-alone, ma ora si trova pre-installato in ogni sistema operativo, che incorpora una vasta gamma di altri strumenti venduti anch'essi in precedenza come prodotti stand-alone.

 

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I rivenditori online devono riconoscere i vantaggi dei CRM integrati con eCommerce

Se guardiamo alla prossima evoluzione della tecnologia, vi è una chiara tendenza da tenere in considerazione: i sistemi di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) andranno a convergere verso le piattaforme di eCommerce. Sembra intrinsecamente ovvio che una società desideri avere un unico sistema di registrazione per le informazioni sui clienti, le interazioni e le varie transazioni commerciali.

La convergenza dei CRM di prossima generazione verso i software eCommerce B2C, introduce una vasta gamma di nuove possibilità per monitorare e misurare tutto ciò che accade online e catturare ogni interazione con un cliente o un semplice curioso, in modo automatico e su vasta scala.

La possibilità di avere i dati di interazione e gli ordini all'interno di un unico repository permetterà di guidare un merchandising dinamico e personalizzato completamente online e offline (upselling, invio di offerte personalizzate, ecc.).

Grazie all'analisi dei dati puoi offrire esperienze online personalizzate e ottenere migliori vendite online

Nonostante l'innegabile valore che deriva dall'acquisizione e dall'analisi di quante più informazioni possibili sui clienti, i mondi tradizionalmente separati di eCommerce e CRM hanno reso la loro integrazione economicamente impossibile. La maggior parte delle aziende concordano sul fatto che la registrazione di tutte le azioni del cliente su un sito di eCommerce è utile, ma pochi sono disposti a fare l'investimento di replicare i dati in un sistema CRM separato.

L'unico modo per raggiungere questo obiettivo è quello di costruire il sistema CRM e la piattaforma eCommerce direttamente sulla stessa piattaforma, operando su una fonte di dati unificata.

L'integrazione tra CRM e eCommerce consente una migliore analisi del cliente

Un altro fattore che sta portando all’integrazione di CRM e eCommerce è la crescente consapevolezza che l’attuale modello è obsoleto: il mondo digitale, web, mobile e social offre una marcia in più, favorendo le interazioni tra clienti e aziende dal primissimo contatto sino alla vendita finale.

Il vecchio mondo del commercio si basa su transazioni guidate dall'addetto alle vendite, ma ciò richiede tempo: oggi un CRM deve gestire tutti i dettagli delle interazioni, anche per una semplice visita a un sito web mentre siamo in fila per ordinare un panino, perché è basilare comprendere il cliente e le sue motivazioni e intenzioni di acquisto. Senza una piattaforma integrata, tali interazioni non sarebbero mai acquisite e analizzate, perdendo così la possibilità di ottenere migliori vendite online.

L'integrazione porta con sé automazione e fai da te

Un CRM di nuova generazione, oltre a monitorare il comportamento dei consumatori, porta numerosi benefici anche al sistema tradizionale della forza vendita nel mercato B2B. Quando le funzionalità del CRM si integrano e aggiungono ai siti Web B2B è molto più semplice gestire e monitorare clienti, ordini, prodotti, servizi e tendenze, intenzioni, motivazioni, migliorando l'efficacia delle vendite.Monitora il comportamento dei consumatori con un CRM di nuova generazione

Facendo un passo in avanti, l'integrazione fra software eCommerce e CRM è un punto di partenza per offrire al cliente servizi self-service, per monitorare i riordini, per avere una visione del cliente, dei resi e dello stato degli ordini. Nei vecchi sistemi queste funzionalità non erano facilmente implementabili perché le informazioni necessarie risiedevano in parte nel sistema di eCommerce e in parte nel sistema CRM. Integrare eCommerce e CRM consente tutto ciò ed elimina la necessità di riconciliare i dati di applicazioni diverse, migliorando la gestione delle vendite.

Trasformare un sistema CRM in una piattaforma eCommerce non è realistico, ma una volta che le funzionalità di CRM sono incorporate in una piattaforma di eCommerce, allora si potranno acquisire e collegare tutte le interazioni e transazioni, migliorando la gestione e l’offerta ai clienti. La combinazione e l'integrazione di CRM e eCommerce sarà, quindi, molto più efficace rispetto ad avere due soluzioni separate fra loro

Mentre le sfide tecnologiche sin qui presentate possono sembrare scoraggianti, se sarai capaci di trovare un fornitore che offre una soluzione nativa che integra CRM e eCommerce, potrai moltiplicare i benefici ottenuti, e ancora di più se a queste due si aggiungerà un ERP integrato.

Ci sono molti modi per rendere più efficienti i propri processi aziendali, e l'integrazione è uno solo di questi. Scopri come modernizzare la tua azienda ricorrendo agli ERP Cloud. Ti basta un clic sul pulsante qui sotto:

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