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Vision Blog

NetSuite CRM vs Salesforce CRM: qual è il frutto più buono?

Gaia Tedeschi,

NetSuite CRM vs Salesforce CRMDescrivere a parole i software è un po' come parlare dei frutti. Ne esistono di tutti i tipi e presentano tra loro caratteristiche comuni e altre totalmente differenti.

Ad esempio, ora sto pensando a un frutto con la buccia, i semi e che si può mangiare a spicchi: sapresti indovinare? Potresti avere qualche idea, ma forse non sapresti dirmi con precisione se si tratti, ad esempio, di una mela o di una pera senza avere ulteriori informazioni.

Così, se volessimo parlare di software CRM, potremmo vedere delle somiglianze tra NetSuite e Salesforce, sebbene presentino al contempo caratteristiche molto diverse.

 

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I due hanno infatti un'origine molto simile, essendo nati durante gli anni Novanta in California, nel cuore della Silicon Valley, ed entrambi sono il frutto dell'incontro tra diversi personaggi di spicco in ambito informatico, in particolare Larry Ellison (co-fondatore di Oracle), Evan Goldberg (co-fondatore di NetSuite) e Marc Beinhoff (fondatore di Salesforce).

Indagando un po' più a fondo emerge una differenza sostanziale: NetSuite è nato come soluzione ERP, mentre Salesforce è stato sviluppato come software per l'automazione delle attività commerciali. Una volta raggiunto il successo come software di sales automation con particolare riferimento alle PMI, Salesforce ha ampliato la sua offerta con funzionalità di CRM più avanzate, adatte ad aziende di maggiori dimensioni.

Con il boom del Cloud, le due imprese americane hanno investito molto in marketing e comunicazione al fine di assicurarsi una quota rilevante all'interno del mercato dei CRM Cloud.

È un po' come voler confrontare le mele con le pere

NetSuite vs Salesforce | È un po’ come voler confrontare le mele con le pere

Come accennato in precedenza, la differenza sostanziale tra le due piattaforme risiede nel fatto che NetSuite è innanzitutto un software ERP, che ha al suo interno un modulo integrato di CRM, mentre Salesforce è esclusivamente un software di CRM (senza alcuna funzionalità ERP).
Per questo, cercare di paragonare una soluzione all-in-one, come NetSuite, ad una soluzione esclusiva di CRM è un po' come voler confrontare le mele con le pere: sono due cose differenti! Salesforce è un software di CRM in toto, mentre NetSuite, la mela della metafora, è un sistema gestionale che offre anche un modulo di CRM perfettamente integrato, cioè uno dei tanti semi all'interno del frutto.

Ma vediamo ora i termini di paragone con i quali valutare questi due software.

Il nòcciolo della tecnologia

Sia NetSuite che Salesforce sono soluzioni in Cloud, per cui per entrambe è sufficiente, dopo aver sottoscritto la licenza d'uso, disporre di una connessione a internet ed effettuare il log-in sulla piattaforma per poterne sfruttare tutte le funzionalità. Come architettura sottostante e fruibilità, le due piattaforme in esame sono pertanto praticamente identiche, così come mele e pere hanno dei semi pressoché indistinguibili.

La capacità di integrazione

NetSuite vs Salesforce | La capacità di integrazione

Uno dei maggiori vantaggi di NetSuite è che tutti i vari strumenti (CRM, ERP, marketing automation, ecc.) sono integrati e già “pronti all'uso” e pertanto non dovrai sostenere onerosi costi di integrazione. Su Salesforce, invece, non troverai nient'altro oltre al CRM, almeno nella versione di partenza, e pertanto dovrai integrarvi successivamente un sistema gestionale. Le piattaforme ERP (come Sage o Dynamics GP) possono infatti funzionare come la suite ERP di NetSuite solo se adeguatamente integrate con CRM terzi.

Pertanto, considerando che spesso in azienda non è presente soltanto il sistema di CRM ma si utilizzano anche piattaforme gestionali e di altro genere, NetSuite rappresenta una valida alternativa in quanto, avendo già tutto integrato al suo interno, consente di evitare costi, tempi e problematiche di integrazione.

Il prezzo

NetSuite vs Salesforce | Il prezzoIl prezzo di NetSuite varia a seconda dei moduli e delle funzionalità che si decide di attivare. Salesforce ha prezzi pre-definiti e disponibili sul sito web della piattaforma, ma esistono differenti prodotti, ognuno dei quali necessita di specifica sottoscrizione. A prima vista Salesforce potrebbe apparire più economico, ma a seconda delle esigenze della singola azienda, e quindi delle funzionalità a lei necessarie, alla fine NetSuite potrebbe risultare l'opzione meno onerosa; infatti, acquistando il sistema gestionale NetSuite, avrai gratuitamente anche una piattaforma di CRM e questo può ribaltare completamente le valutazioni economiche. Pertanto, se pensi di implementare un sistema ERP e un CRM, NetSuite risulterà di gran lunga meno costoso rispetto all'integrazione di un altro gestionale con Salesforce; se invece hai bisogno soltanto di un software CRM, con un limitato pacchetto di funzionalità, allora Salesforce potrebbe tornarti più economico.

Le funzionalità

Se la polpa è la cosa più gustosa della frutta, la bontà di un software si misura in funzionalità!

 NetSuite vs Salesforce | Le funzionalità

Marketing Automation: NetSuite offre funzionalità di campaign management, e-mail marketing e lead nurturing, che consentono di massimizzare più facilmente l'efficacia delle campagne promozionali e la conversione dei lead.

Salesforce mette a disposizione strumenti per monitorare i prospect durante lo sviluppo da semplici contatti a clienti veri e propri, e per analizzare tempi e percentuali di conversione dei lead nelle diverse fasi del marketing funnel.

Nonostante entrambe le piattaforme offrano alcune funzionalità di marketing automation, nessuna delle due è strettamente dedicata al marketing. Se stai cercando un'applicazione incentrata sul marketing e sulla lead generation, allora HubSpot potrebbe fare al caso tuo.

 

Sales Automation: NetSuite CRM mette a disposizione dei propri utenti un Sales Report per monitorare complessivamente le offerte in corso e aggiornarle in modo rapido; per ogni offerta è possibile definire il valore complessivo e la probabilità di chiusura. Inoltre, attraverso NetSuite è possibile generare facilmente moduli di vendita e offerte formali, così da rispondere in modo rapido alle richieste dei committenti, e definire meccanismi di up-selling e cross-selling sui clienti acquisiti, al fine di incrementarne il valore.

Salesforce CRM offre una Sales Pipeline per monitorare l'intero processo di vendita e strumenti per il controllo delle offerte e dei relativi tempi di accettazione e per misurare le performance dei diversi commerciali.

Per quanto riguarda la Sales Automation, pertanto, le due piattaforme sono piuttosto simili.

NetSuite vs Salesforce | La sales automation

Ticketing e servizio clienti: entrambe le piattaforme hanno strumenti per la gestione dell'assistenza clienti. Su Salesforce i vari ticket compaiono in un'apposita dashboard, dalla quale sono gestiti dai vari addetti, che ne possono valutare la priorità.
Su NetSuite il ticket appare direttamente sulla pagina del cliente che lo ha richiesto, mettendo a disposizione lo storico e le varie informazioni che possono servire per risolvere al meglio il problema.

 

Call Center: su Salesforce sono registrate le nuove chiamate e i soggetti che le hanno gestite; per proporre una soluzione il più in fretta possibile, l'operatore può rispondere al cliente da più device ed ha a disposizione in tempo reale le informazioni sul cliente e sulla sua posizione.
Su NetSuite vengono raccolte tutte le varie attività relative ad un cliente, quindi tramite un add-on è possibile registrare anche le chiamate effettuate al call center.

 

Channel Management: oltre alle chiamate, su NetSuite possiamo tenere traccia di qualsiasi altra conversazione avvenuta tra noi e il cliente, tramite telefono, email o altro mezzo, in modo da avere un controllo costante di quanto discusso.

Su Salesforce, un'apposita dashboard mostra in ordine temporale le varie comunicazioni intercorse, il nome del contatto, l'origine e il canale utilizzato (Twitter, email, telefono o altro).

 

Gestione dei social media: Salesforce permette di gestire i social media, le pagine dell'azienda e le campagne attive su questi canali. NetSuite, invece, non offre questo genere di funzionalità.

NetSuite vs Salesforce | La gestione dei lead

Gestione dei lead e delle opportunità: sia NetSuite che Salesforce consentono di gestire contatti e opportunità. La prima piattaforma consente di monitorare e gestire i lead raggruppandoli tutti su un'unica dashboard; è poi possibile gestire le opportunità durante tutto il ciclo di vita, e grazie all'integrazione con il modulo finanziario è semplice analizzare il valore del potenziale cliente. Su Salesforce l'utente ha a disposizione una pagina per ogni contatto o opportunità, sulla quale può trovare dati demografici, indicazioni sui decision maker e altre informazioni utili.

Estensione delle funzionalità: Salesforce è incentrato principalmente sulle funzioni marketing e commerciale e in parte sulla gestione finanziaria, ma con prodotti distinti. NetSuite offre strumenti di ERP, CRM, eCommerce, gestione delle Risorse Umane, Contabilità, Helpdesk e molto altro, tutto in un unico software. Pertanto, NetSuite risulta decisamente la piattaforma più completa, coprendo le esigenze aziendali a 360°.

In conclusione

NetSuite vs Salesforce | Qual è il migliore?

Quando parliamo di frutta, la scelta segue i gusti personali. Ma quando si parla di valutare quale tra NetSuite e Salesforce sia il software più “gustoso”, risulta difficile decretare il vincitore, proprio perché rappresentano soluzioni diverse.

Focalizzandoci soltanto sulle funzionalità commerciali, Salesforce risulterebbe una buona scelta, considerato che su queste si basa il suo unico focus. Ma ragionando in ottica strategica, guardando a quelle che saranno le esigenze future dell'organizzazione, NetSuite offre una soluzione più completa, con tutta una serie di valide funzionalità che coprono le esigenze di business a 360°!

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