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Vision Blog

NetSuite: il sistema aziendale moderno per il retail

Jagoda Saccucci,

NetSuite: il sistema aziendale moderno per il retail

Secondo Branden Jenkins, General Manager di NetSuite, il cambiamento utile a generare valore richiede meno tempo di quanto si creda. Pensando al retail management, per dare impulso al business di un'azienda specializzata nella vendita possono bastare anche pochi mesi. Tutto dipende dalla capacità di comprendere – e accogliere – le dinamiche di rinnovamento richieste dal mercato.

 

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In un ecosistema digitale in rapida trasformazione, i retailer si trovano oggi di fronte a una scelta decisiva: continuare a utilizzare i tradizionali sistemi ERP on-premise, oppure affidarsi a un moderno gestionale basato su cloud e in grado di integrare i livelli di back-end e front-end. La piattaforma ERP Cloud NetSuite aggrega in un unico sistema le principali funzioni di retail management e la gestione dei diversi processi aziendali relativi a marketing, amministrazione, organizzazione dei flussi di lavoro, storage e inventario. Una soluzione che offre scalabilità, ma anche un'architettura modulare che permette di implementare e personalizzare le funzionalità a seconda delle esigenze.

NetSuite propone quindi un sistema di business focalizzato sulla centralità del consumatore, integrando la raccolta dei dati dei clienti con una gestione coordinata degli ordini e con un approccio alla vendita che parte dalla costruzione qualitativa della customer experience.

Gli strumenti di NetSuite per il Retail 

NetSuite per il retail

Il pacchetto software di NetSuite propone un'ampia varietà di strumenti dedicati al retail management, sviluppati per affrontare con successo i più complessi scenari di business. L'obiettivo è anche quello di offrire ai clienti un'esperienza d'acquisto di livello superiore, fornendo loro tutta l'assistenza necessaria e curando la loyalty attraverso il funnel. Andiamo dunque a scoprire le principali funzionalità dei tool della suite.

SuiteCommerce Advanced Site Management Tools. Questo gruppo di strumenti consente ai retailer di creare e distribuire facilmente i contenuti destinati al web, adattando i formati alle diverse tipologie di canale e ottimizzandoli per tutti i dispositivi. Grazie a NetSuite puoi impostare la gestione delle tue pagine web e l'aggiornamento dei contenuti in modo da risparmiare tempo e risorse.

Bronto comprende invece una serie di tool pensati per aiutare le attività commerciali ad attrarre nuovi clienti, coinvolgendoli attraverso la pianificazione mirata di messaggi targettizzati e campagne personalizzate sulle caratteristiche degli utenti. In questo modo il sistema può costruire e automatizzare workflow personalizzati per far interagire i clienti sulla base delle loro preferenze e dei comportamenti monitorati. Bronto include anche una app di Coupon Management, ideale per le attività retail.

Strumenti di NetSuite per il retail

Cart Recovery. Le campagne di Inbound Marketing prevedono dei workflow specifici finalizzati ad intercettare gli utenti che non hanno completato l'acquisto dopo aver messo un prodotto nel carrello del portale eCommerce. Un'opzione è l'invio individuale di una email che propone articoli simili a quello per il quale l'utente non aveva concluso il checkout, contestualmente a un'offerta promozionale. In una seconda fase, la persona viene invitata a visitare uno degli store della zona, dove potrà trovare assistenza specifica per le sue necessità. Tradizionalmente, le azioni di cart recovery (letteralmente "recupero del carrello") sono una funzione eCommerce ma, all'interno del funnel d'acquisto, possono diventare un'interessante leva di engagement.

Le soluzioni Point of Sale (POS) di NetSuite offrono un'accessibilità completa attraverso i diversi canali per quanto riguarda la disponibilità dei dati e le informazioni relative ai comportamenti di acquisto e alla purchase history di un cliente. Quando un utente abbandona un ordine online e successivamente visita un punto vendita, l'addetto alle vendite può vedere questa informazione e controllare lo storico delle transazioni effettuate da quella persona. Questo tipo di visibilità dei dati contribuisce a coinvolgere gli utenti e migliorare l'esperienza in-store.

Intelligent Order Management. Questo tool è indispensabile per coordinare le operazioni di inventario e la gestione degli ordini. Anche in questo caso, le feature del sistema sono molto semplici da personalizzare e prevedono la possibilità di separare gli ordini a seconda di eventuali eccezioni, mantenendo un monitoraggio completo di tutte le fasi fino alla consegna. Il sistema può inoltre inviare una email di follow-up successiva all'acquisto, ringraziando il cliente e fornendo i contatti per eventuali domande o le informazioni relative alle policy sui resi.

La verticalizzazione di NetSuite per il fashion retail

Verticalizzazione di NetSuite per il retail

NetSuite sta sviluppando i suoi servizi in senso verticale, allo scopo di coprire specifici segmenti di mercato offrendo funzionalità ad hoc per ogni ambito di riferimento. Il fashion retail è il primo settore per il quale la piattaforma ha creato e implementato delle feature specifiche, pensando alle caratteristiche di prodotto e alle dinamiche con cui i consumatori vengono a contatto con i brand della moda.

La versione Retail Apparel Edition include l'ottimizzazione dell'inventario e dei movimenti di magazzino, sezioni dedicate al business e ai processi di vendita, oltre alle necessarie funzioni di allineamento fra le modalità per lo shopping online e quello in-store. L'integrazione dei diversi sistemi aziendali è un passaggio chiave per la gestione ottimale del fashion retail.

Come implementare NetSuite per il Retail

Come implementare NetSuite

Per implementare NetSuite nei processi di retail management della tua azienda, il primo passo è identificare problematiche ed esigenze. Affidandoti a partner esperti puoi inoltre studiare dei piani su misura per le tue attività di business, individuando i servizi strategici o i prodotti complementari utili ad esempio alle campagne di Inbound Marketing o allo sviluppo della piattaforma eCommerce. Noi di Extra Vision siamo a tua completa disposizione!

L'integrazione dei software della suite può essere programmata in modo da sostituire gradualmente i vecchi sistemi attraverso diverse fasi di implementazione. Prima si risolvono i malfunzionamenti, si creano delle solide basi per la costruzione cloud della piattaforma e si acquisiscono eventuali applicazioni di terze parti. Quindi si passa all'aggregazione di tutti i dati in un unico sistema e si connettono tutti i canali per creare una shopping experience fluida, innovativa, in grado di differenziare il tuo brand rispetto all'offerta dei competitor.

Vuoi un salto di qualità per la tua attività retail? Vuoi ottimizzare i processi di gestione e la customer experience dei tuoi clienti? Scarica gratuitamente l'ebook "NetSuite: vantaggi e numeri da capogiro!" e scopri i risultati che questo sistema di business ha portato a tantissime aziende!

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